Martedì, 27 Gennaio 2026

Questo, proprio no...

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
18/01/2015 17:28 #15084 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Questo, proprio no...
ma scusate....Fabio Volo è uno scrittore? :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :P :P :P :laugh: :laugh: :laugh:

a me è capitato con Curzio Malaparte....D'Annunzio si è salvato solo perchè l'ho studiato a scuola, ma dopo la prima non c'è stata seconda lettura

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2015 10:32 #15099 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Questo, proprio no...

porthosearamis ha scritto: ma scusate....Fabio Volo è uno scrittore? :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :P :P :P :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Questa frase la dice lunga! ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/01/2015 10:38 #15101 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Questo, proprio no...

porthosearamis ha scritto: ma scusate....Fabio Volo è uno scrittore? :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :P :P :P :laugh: :laugh: :laugh:

a me è capitato con Curzio Malaparte....D'Annunzio si è salvato solo perchè l'ho studiato a scuola, ma dopo la prima non c'è stata seconda lettura

Non ho mai letto Fabio Volo, ma vende tanti libri. E quindi va benissimo!!! Magari ad avercene in Italia di autori così... ;)

Ho invece letto Curzio Malaparte (Kaputt, La Pelle). D'Annunzio mi rifiuto. :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
19/01/2015 20:57 #15114 da max
Risposta da max al topic Questo, proprio no...
Forse è semplicemente un pregiudizio infondato, forse le occasioni in cui lo hai conosciuto per la tua sensibilità ed il tuo modo di pensare te lo hanno fatto apparire inadeguato per te, magari ti sembra retorico/populista/dalle frasi fatte e smielate che sfrutta la suggestionabilità della gente, oppure buttando li un motivo più profondo hai paura di quello che potresti leggere nei suoi libri, oppure semplicemente potrebbe non piacerti la sua faccia.
I motivi potrebbero essere tanti e vari, alla fine, per togliere ogni dubbio sforzati di leggere almeno un libro e fatti un'idea più stabile. ciao :laugh:

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/01/2015 21:00 #15115 da pierbusa

max ha scritto: Forse è semplicemente un pregiudizio infondato, forse le occasioni in cui lo hai conosciuto per la tua sensibilità ed il tuo modo di pensare te lo hanno fatto apparire inadeguato per te, magari ti sembra retorico/populista/dalle frasi fatte e smielate che sfrutta la suggestionabilità della gente, oppure buttando li un motivo più profondo hai paura di quello che potresti leggere nei suoi libri, oppure semplicemente potrebbe non piacerti la sua faccia.
I motivi potrebbero essere tanti e vari, alla fine, per togliere ogni dubbio sforzati di leggere almeno un libro e fatti un'idea più stabile. ciao :laugh:

Si max anch'io mi sto sforzando di colmare questa lacuna.

Il problema però è che le lacune sono tante e la vita una sola, e forse nemmeno tutta intera... :blush:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

Di più
19/01/2015 21:08 - 19/01/2015 21:09 #15116 da max
non devi sforzarti , se proprio non ti piace mollalo.
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace :laugh:

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Ultima Modifica 19/01/2015 21:09 da max.

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/01/2015 21:09 #15117 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Questo, proprio no...
Max a te non è mai capitato con nessun autore?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
19/01/2015 21:14 #15118 da max
con Cesare Pavese e la sua casa in collina :pinch:

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/01/2015 21:21 - 19/01/2015 21:21 #15119 da pierbusa

max ha scritto: con Cesare Pavese e la sua casa in collina :pinch:

Poooovero Pavese.... :S

E per rimediare al Pavesicidio l'incipit:

LA CASA IN COLLINA
Già in altri tempi si diceva la collina come avremmo detto il mare o la boscaglia. Ci tornavo la sera, dalla città che si oscurava, e per me non era un luogo tra gli altri, ma un aspetto delle cose, un modo di vivere. Per esempio, non vedevo differenza tra quelle colline e queste antiche dove giocai bambino e adesso vivo: sempre un terreno accidentato e serpeggiante, coltivato e selvatico, sempre strade, cascine e burroni. Ci salivo la sera come se anch’io fuggissi il soprassalto notturno degli allarmi, e le strade formicolavano di gente, povera gente che sfollava a dormire magari nei prati, portandosi il materasso sulla bicicletta o sulle spalle, vociando e discutendo, indocile, credula e divertita.
Si prendeva la salita, e ciascuno parlava della città condannata, della notte e dei terrori imminenti. Io che vivevo da tempo lassú, li vedevo a poco a poco svoltare e diradarsi, e veniva il momento che salivo ormai solo, tra le siepi e il muretto. Allora camminavo tendendo l’orecchio, levando gli occhi agli alberi familiari, fiutando le cose e la terra. Non avevo tristezze, sapevo che nella notte la città poteva andare tutta in fiamme e la gente morire. I burroni, le ville e i sentieri si sarebbero svegliati al mattino calmi e uguali. Dalla finestra sul frutteto avrei ancora veduto il mattino. Avrei dormito dentro un letto, questo sí. Gli sfollati dei prati e dei boschi sarebbero ridiscesi in città come me, solamente piú sfiancati e intirizziti di me. Era estate, e ricordavo altre sere quando vivevo e abitavo in città, sere che anch’io ero disceso a notte alta cantando o ridendo, e mille luci punteggiavano la collina e la città in fondo alla strada. La città era come un lago di luce.
Allora la notte si passava in città. Non si sapeva ch’era un tempo cosí breve. Si prodigavano amicizia e giornate negli incontri piú futili. Si viveva, o cosí si credeva, con gli altri e per gli altri.
Devo dire — cominciando questa storia di una lunga illusione — che la colpa di quel che mi accadde non va data alla guerra. Anzi la guerra, ne sono certo, potrebbe ancora salvarmi. Quando venne la guerra, io da un pezzo vivevo nella villa lassú dove affittavo quelle stanze, ma se non fosse che il lavoro mi tratteneva a Torino, sarei già allora tornato nella casa dei miei vecchi, tra queste altre colline. La guerra mi tolse soltanto l’estremo scrupolo di starmene solo, di mangiarmi da solo gli anni e il cuore, e un bel giorno mi accorsi che Belbo, il grosso cane, era l’ultimo confidente sincero che mi restava. Con la guerra divenne legittimo chiudersi in sé, vivere alla giornata, non rimpiangere piú le occasioni perdute, Ma si direbbe che la guerra io l’attendessi da tempo e ci contassi, una guerra cosí insolita e vasta che, con poca fatica, si poteva accucciarsi e lasciarla infuriare, sul cielo delle città, rincasando in collina. Adesso accadevano cose che il semplice vivere senza lagnarsi, senza quasi parlarne, mi pareva un contegno. Quella specie di sordo rancore in cui s’era conchiusa la mia gioventú, trovò con la guerra una tana e un orizzonte.

Ultima Modifica 19/01/2015 21:21 da pierbusa.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/01/2015 21:30 #15121 da pierbusa

max ha scritto: non devi sforzarti , se proprio non ti piace mollalo.
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace :laugh:

Appunto, però solo dopo averlo letto potrò dire se ne sarà valsa la pena... :P

Quindi lo sforzo iniziale deve esserci per forza... :laugh:

I seguenti utenti hanno detto grazie : max

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro