A oggi ho un paio di letture impegnative che procedono serenamente e senza fretta, parallelamente a queste due "di fondo", in questo momento, mi trovo nella difficile situazione di scegliere cosa leggere...

Ho letto il secondo di Markaris, e mi è piaciuto molto, e ho letto la biografia di Michelangelo che ha proposto Francis: grazie! Mi è piaciuta moltissimo! Una volta hai scritto che mentre leggi, se ci sono nel libro indicati luoghi precisi, curiosi su Google Maps per "entrare" nei luoghi insieme ai protagonisti: io l'ho fatto con le opere d'arte descritte nella biografia.

Adoro Michelangelo, e più generalmente la scultura marmorea, quel libro è stato puro godimento!

Qualche tempo fa lessi "Il tormento e l'estasi" di Irving Stone, sempre sulla vita dell'artista, l'ho giudicato molto bello, ma ha perso il posto davanti a Forcellino, lo devo ammette. Adesso devo scegliere: cominciare un Maigret? Leggere il terzi di Markaris? Terre Selvagge di Vassalli? Le dernier jour d'un condamné (Victor amore mio!)? Pirandello poi mi tenta...e se iniziassi il libro di novembre del Gdl che frequento? Il dubbio me l'ha fatto passare Simona (una blogger che seguo).
Mi sono svegliata, ho preparato il caffè, ho acceso il pc. Vado sul suo blog di Simo, per prima cosa. Parte in sottofondo il Bolero di Ravel (e già qui mi ha toccata, bòn) Stamattina ha postato un racconto intero tratto da "Sessanta racconti" di Buzzati, dal titolo "Inviti superflui". Nell'ordine: sorpresa, curiosità, interesse, rapimento, sempre il Bolero che va, lacrima nel caffè, stupore, incanto, meraviglia, desiderio...ma io questo libro ce l'ho di sicuro...ricerca (in una libreria fatta a mia immagine in cui non è facile trovare qualcosa, ma non impossibile, basta un po' di pazienza), sempre il Bolero che va, ed infine sollievo, per averlo finalmente trovato.
...
ecco, ce l'ho...un piccolo tesoro che non è andato perso...se esiste una forma divina, in qualche luogo o in qualche tempo, ha reso le mani di alcuni uomini capaci di parlare d'amore e in grado di creare cose come il Mosè. E ha dato a me la possibilità di vedere queste cose: vorrei avere qualcuno da ringraziare
Non sottovalutate i tesori che avete tra le mani.
Bolero finito, e anche questo post OT, ma non mi importa.