Mercoledì, 05 Novembre 2025

Avanzamento letture in corso

Di più
30/10/2015 16:24 #20265 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Avanzamento letture in corso
E da un po' che non parlo delle mie letture, ebbene propositi per Novembre sono ovviamente riprendere il 3 libro di Guerra e Pace e il 3 del castello d'udolpho ma prima di questi ho deciso di cambiare un po'
  1. Tutte le cosmicomiche ho iniziato questa raccolta, perché il libro del mese del club di Napoli era Le cosmicomiche, sono racconti fantastici comici (terminata questa il seguito è ti con zero ma entrambi i romanzi non mi hanno entusiasmato più di tanto, continuo con Altre cosmicomiche che sono racconti sparsi con lo stesso genere (stesso autore)
  2. Dottor Zivago buoni propositi per il mese (visto che sono impantanata qui da marzo non so se mi spiego) è terminare quello che ritengo un mattone (scusatemi)
  3. Wicked lovely Una delle proposte per il club del libro non vincitrice, un fantasy romantico (giusto per smorzare un po' le letture) sperando che sia piacevole
  4. Gente di Dublino Una raccolta di 15 racconti di vita molto realistico
  5. Storia di una ladra di libri sarà che è un successone, sarà che a me il film non mi è proprio piaciuto, ho deciso di vedere com'è
Non mi sono fatta mancare niente, diciamo che sono i buoni propositi per il mese, ad Ottobre ci sono ampiamente riuscita, magari faccio la doppietta :)

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2015 19:40 #20274 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Avanzamento letture in corso
Guarda a me film e libro "storia di una ladra di libri" mi hanno deluso parecchio.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Di più
30/10/2015 20:46 #20275 da mstesym

Reba91 ha scritto: Guarda a me film e libro "storia di una ladra di libri" mi hanno deluso parecchio.

Ti farò sapere il libro, ma sul film concordo

Di più
30/10/2015 20:47 #20276 da niggle
Risposta da niggle al topic Avanzamento letture in corso

mstesym ha scritto:

• Storia di una ladra di libri sarà che è un successone, sarà che a me il film non mi è proprio piaciuto, ho deciso di vedere com'è
  • [/ol]
    Non mi sono fatta mancare niente, diciamo che sono i buoni propositi per il mese, ad Ottobre ci sono ampiamente riuscita, magari faccio la doppietta :)

Ti ammiro e ti invidio :blush:
    Riguardo a Storia di una ladra di libri concordo con te e con Reba (qui sopra), il film non è piaciuto neanche a me e so pure il perché, anzi i perché. (metto sotto spoiler perché visto mai...)
    Attenzione: Spoiler!

Non mi è piaciuto per niente insomma :S
    Il libro non l'ho letto. Ce l'ho, me l'hanno regalato (e ho pure finto di essere felice :dry:) ma ormai ho visto il film e l'impressione che mi ha lasciato è quella di una storiella :side:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
    I seguenti utenti hanno detto grazie : mstesym

Di più
    30/10/2015 20:55 #20277 da mstesym

niggle ha scritto:

mstesym ha scritto:

• Storia di una ladra di libri sarà che è un successone, sarà che a me il film non mi è proprio piaciuto, ho deciso di vedere com'è
  • [/ol]

Riguardo a Storia di una ladra di libri concordo con te e con Reba (qui sopra), il film non è piaciuto neanche a me e so pure il perché, anzi i perché. (metto sotto spoiler perché visto mai...)

Il libro non l'ho letto. Ce l'ho, me l'hanno regalato (e ho pure finto di essere felice :dry:) ma ormai ho visto il film e l'impressione che mi ha lasciato è quella di una storiella :side:

Pari passo concordo con te, ma voglio constatare (o ricredermi) sul libro con i miei occhietti e vi aggiorno :kiss:

Di più
    30/10/2015 21:53 #20282 da Reba91
    Risposta da Reba91 al topic Avanzamento letture in corso

niggle ha scritto:

mstesym ha scritto:

• [/ol]

Concordo in pieno! Rimane una storia senza capo ne coda, sembrano pezzi di un puzzle scombinato e rimessi a caso!

Di più
    30/10/2015 22:06 #20283 da Novel67
    Risposta da Novel67 al topic Avanzamento letture in corso
    Il film l'ho visto in TV: non me l'aspettavo, ero anche piuttosto prevenuto ma ... a me non è affatto dispiaciuto; anzi, l'ho trovato delicato e a tratti commovente :blush: Ora è trascorso un po' di tempo e il mio ricordo è un po' sfocato, ma aspetterò con curiosità un parere sul libro ...

• bibbagood
    • Staff
    • Staff
    • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
    Di più
    31/10/2015 08:28 #20284 da bibbagood
    Risposta da bibbagood al topic Avanzamento letture in corso

mstesym ha scritto: E da un po' che non parlo delle mie letture, ebbene propositi per Novembre sono ovviamente riprendere il 3 libro di Guerra e Pace e il 3 del castello d'udolpho ma prima di questi ho deciso di cambiare un po'

1. Tutte le cosmicomiche ho iniziato questa raccolta, perché il libro del mese del club di Napoli era Le cosmicomiche, sono racconti fantastici comici (terminata questa il seguito è ti con zero ma entrambi i romanzi non mi hanno entusiasmato più di tanto, continuo con Altre cosmicomiche che sono racconti sparsi con lo stesso genere (stesso autore)
    2. Dottor Zivago buoni propositi per il mese (visto che sono impantanata qui da marzo non so se mi spiego) è terminare quello che ritengo un mattone (scusatemi)
    3. Wicked lovely Una delle proposte per il club del libro non vincitrice, un fantasy romantico (giusto per smorzare un po' le letture) sperando che sia piacevole
    4. Gente di Dublino Una raccolta di 15 racconti di vita molto realistico
    5. Storia di una ladra di libri sarà che è un successone, sarà che a me il film non mi è proprio piaciuto, ho deciso di vedere com'è

Wow Stesy, se questi sono i tuoi propositi per Novembre, per il 2016 ( www.ilclubdellibro.it/forum/8-parliamo-d...ari-per-il-2016.html ) che intenzioni hai :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: ???
    Io ho visto il film della ladra di libri e ho un giudizio piü o meno indifferente. Carino da vedere in una serata tranquilla,ma niente di trascendentale.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
    31/10/2015 10:08 #20285 da mstesym

bibbagood ha scritto:

mstesym ha scritto: Non mi sono fatta mancare niente, diciamo che sono i buoni propositi per il mese, ad Ottobre ci sono ampiamente riuscita, magari faccio la doppietta :)

Wow Stesy, se questi sono i tuoi propositi per Novembre, per il 2016 ( www.ilclubdellibro.it/forum/8-parliamo-d...ari-per-il-2016.html ) che intenzioni hai :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: ???
    Io ho visto il film della ladra di libri e ho un giudizio piü o meno indifferente. Carino da vedere in una serata tranquilla,ma niente di trascendentale.

ahahahah non sò ma a fine dicembre stilerò una lista e provvederò ad aggiornare anche li, non si sa mai che ne finisca qualcuno prima XD ad anno ancora in corso

Il film comunque mi ha deluso proprio perché mi aspettavo un amore verso i libri che io onestamente ho notato comunque poco, quindi dal libro almeno mi aspetto che sia predominante

• bibbagood
    • Staff
    • Staff
    • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
    Di più
    06/11/2015 08:25 - 06/11/2015 08:26 #20502 da bibbagood
    Risposta da bibbagood al topic Avanzamento letture in corso
    Dopo averne rimandato la lettura per tanto tempo, ho finito ora Lolita di Nabokov. Le persone che mi conoscono e che avevano letto il libro o visto il film, me lo hanno sempre fortemente sconsigliato, vista la mia sensibilità al tema pedofilia, ma volevo comunque leggerlo proprio per capire come fosse possibile che un libro con una trama simile potesse raggiungere il successo avuto, soprattutto 60 anni fa.
    Il primo quarto/terzo del racconto in effetti mi ha fatto rimpiangere di averlo iniziato: a malapena riuscivo ad andare avanti per quanto mi facevano senso i pensieri del narratore. Poi però inizia la storia, e la sensazione della perversità malata del protagonista a mio parere viene molto meno. Si finisce quasi per simpatizzare per lui, un uomo innamorato quasi "succube" di una ragazzina insopportabile. Il tema del libro infatti secondo me non è tanto "attenti che al mondo ci son pedofili e pervertiti" quanto invece "state attenti ai figli che crescete". Secondo me Nabokov descrive con occhio europeo i cambiamenti sociali dell´America di quel periodo, facendo allusioni a fatti che io trovo molto presenti nella nostra società. Tramite Facebook, Instangram e via dicendo, molte ragazze, bambine, saltano a piè pari il periodo dell´infanzia e della preadolescenza, e ciò ha a mio parere un riflesso non solo triste riguardo al fatto "chissà come andremo a finire con questa moralità deviata",ma anche di pericolo. Vabeh, scusate la morale xD
    In ogni caso Nabokov ha uno stile STUPENDO, una narrazione a immagini, che raramente mi è capitato di trovare.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
    Ultima Modifica 06/11/2015 08:26 da bibbagood.
    I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro