Dieci giorni di lavoro intenso, due libri letti. Ho finalmente letto Il grande male di Simenon: nella mia classifica personale non è uno dei migliori letti finora, sarà che per la maggior parte è ambientato in piena estate invece che in grigi e piovosi inverni?

Scherzi a parte, in questo la parole magiche sono apparenza e ipocrisia: cioè salvare le apparenze e cambiare opinione secondo la convenienza. Aggiungerei anche: tieni vicini gli amici e ancora più vicini i nemici. Da questo paesino francese sul mare sono poi passata ad Atene per conoscere un nuovo (per me) personaggio: il commissario Kostas Charitos che mi ha conquistato, nonostante abbia letto che la traduzione di questo primo libro lascia un po' a desiderare: beh, non può che migliorare, quindi. La storia è coerente, l'autore sa il fatto suo e riesce a coinvolgerti nella sua indagine...a volte pensi di aver intuito chi è l'assassino, ma io almeno non ci sono arrivata!

Meglio così. Foto di gruppo: con Salvo Montalbano siamo quasi parenti, Massimo Viviani (il
barrista che dopo le 11 del matino si rifiuta di fare i cappuccini),l'ispettore Morse (di cui non so il nome di battesimo, ci conosciamo poco), Rocco Schiavone (romano esiliato ad Aosta...si rifiuta di comprare delle scarpe adatte al clima e fa fuori un paio di Clarks alla settimana

), Jules Maigret che ancora conosco solo di fama; Luigi Alfredo Ricciardi, il Conte, che lo si chiama solo così, senza diminutivi; sullo sfondo poi ci sono Petra Delicado, ispettore a Barcellona, ma è un pezzo che non la sento, Fabio Montale (ma io e lui non ci prendiamo...ho mollato lì la sua trilogia, non saprei dire bene nemmeno il motivo), Rubén Bevilacqua detto Vila col quale sono "uscita" solo una volta, abbiam detto ci sentiamo, ma poi niente; c'è Sandrone Dazieri, il Gorilla che non dorme mai e che rivedrei volentieri; c'è Marco Gherardini detto Poiana, guardia forestale che spero esista davvero ma che si fa sentire poco...e oggi aggiungiamo Kostas Charitos...non dovrei aver dimenticato nessuno, ma sono amici che non si offendono.
Rileggendo...beh, non sono poi così sola...mi ha fatto bene scrivere questa lista!