Ciao a tutti, ho decisamente bisogno del vostro aiuto... Sto cercando di ritrovare un libro che mi piacque tantissimo ma di cui proprio non riesco a ricordare il titolo... la trama è questa:
il romanzo si divide in 2 tronconi principali.
la storia è la classica dove un individuo si sveglia una bella mattina e nessuno è più in giro. volatilizzati tutti. il mondo è improvvisamente deserto. il protagonista vaga per strade deserte, esplora la città, si fa ovviamente prendere dal panico, dallo sconforto, eccetera.
mi ricordo che intraprende un viaggio per andare a trovare una sua vecchia fidanzata, scomparsa o che lo ha lasciato. una cosa del genere.
durante questo viaggio iniziano a succedergli cose strane e inquietanti, che gli fanno sospettare di essere seguito o che comunque ci possa essere qualcuno ancora in giro.
quindi comincia la seconda parte del libro, la più angosciante e affascinante.
il protagonista inizia a riprendersi con delle videocamere, e capisce che tutte le cose strane che gli succedono accadono mentre dorme, ed è lui stesso, nel sonno, a fare cose stranissime e assurde. la situazione gradualmente degenera in un delirio di angoscia perchè
il suo "io dormiente" diventa violento e distruttivo verso il suo "io cosciente", o ameno così crede lui. quindi comincia a prendere pillole per non dormire in quantità.
il romanzo non ha un vero e proprio finale con una spiegazione per tutto quello che succede, finisce non mi ricordo bene come, ma sostanzialmente non risolvendo nè spiegando cosa fosse accaduto.
una bella immagine che ricordo è lui che va non so credo a londra ad appendere un grande striscione sul ristorante rotante in cima ad una torre, non ricordo forse con il nome di questa fantomatica fidanzata.
Potete aiutarmi a ricordare come caspita si intitola?!
Grazie