Mercoledì, 05 Novembre 2025

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Di più
17/01/2013 22:00 #8610 da Alfo_book
Risposta da Alfo_book al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
be grazie mille...credo che proverò a leggerli tutti....mi sn sempre piaciuti i racconti ''cavallereschi'' sullo stile di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.... :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2013 16:08 #8611 da Elle
Risposta da Elle al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
sappi che ha dei risvolti inaspettati... nel senso non è proprio la leggenda di artù seguita alla lettera... c'è molto erotismo ma non è volgare, a mio parere...soprattutto la povera ginevra lasciata in disparte da artù e lancillotto... non ti anticipo altro ma così uomo avvisato mezzo salvato e non te la prendi con me!! Per il resto: buona lettura!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
14/04/2013 20:49 #9451 da publiosulpicio
Risposta da publiosulpicio al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un romanzo letto anni fa di cui proprio non ricordo il titolo.

La trama a grandi linee è la seguente. I protagonisti sono un ragazzo e una ragazza (forse c'è anche un terzo ragazzo) che entrano in una scuola di medicina. Durante il test d'ammissione il ragazzo risponde a una domanda sul fondatore della scuola (o qualcosa di simile), è certo della risposta, ma non ricorda dove ha letto l'informazione. La cosa è strana perché è dotato di una memoria eccezionale e solitamente ricorda perfettamente dove ha appreso ciò che conosce. Durante la consegna dei test si accorge che la ragazza ha risposto male a tale domanda, e le suggerisce la risposta corretta. Più avanti si viene a sapere che tra gli ammessi c'è sempre una percentuale di donne molto bassa.

Si scopre nel corso del romanzo che nella scuola vengono fatti degli esperimenti su esseri umani gravemente feriti, che vengono tenuti addormentati con una nuova tecnica, che fa dormire la persona, senza farla smettere di respirare (e quindi senza bisogno di intubazione). La scuola utilizza una sorta di controllo mentale sui suoi studenti, per renderli complici. Questo controllo mentale non funziona però su tutti, e in effetti la domanda sul fondatore della scuola al test serve per ammettere solo studenti su cui il controllo mentale funziona. Infatti gli studenti vengono fatti dormire in dormitori della scuola la notte prima del test, per essere influenzati. È questa la ragione per cui il ragazzo non ricorda dove ha appreso l'informazione necessaria per rispondere: su di lui il controllo mentale funziona. Al contrario sulla ragazza no (in generale funziona meno sulle donne, ciò causa la scarsa presenza femminile nella scuola), che però viene ammessa lo stesso grazie al suggerimento del ragazzo.

Grazie alla ragazza non influenzata, i due scoprono gli esperimenti e cercano di fermarli, ma vengono scoperti. Qui i miei ricordi si fanno molto vaghi, ma sono sicuro che il ragazzo stesso viene sottoposto all'anestesia e forse vengono fatti su di lui gli esperimenti (che dovrebbero riguardare il trapianto di pelle a persone con gravi ustioni).

A qualcuno dice niente? Grazie mille!

Riccardo

Di più
16/04/2013 11:31 #9462 da Elle
Risposta da Elle al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
No ma mi orienterei su Stephen King e Ken Follet come papabili autori di questa trama!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
24/04/2013 10:03 #9564 da NemiRio
Risposta da NemiRio al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Gente, c'è un libro dove sono raccolti tutti i martìri dei santi? Almeno quelli più famosi. L'argomento mi interessava parecchio ma non so come muovermi e di andarli a cercare, uno per uno, su internet non mi va molto

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
24/04/2013 10:44 - 24/04/2013 10:46 #9568 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Anche Dio ha i suoi campioni. 120 profili di santi e martiri di Mario Scudu

però non so dirti che tipi di impostazione abbia il libro...io l'avevo visto nella libreria delle Edizioni San Paolo a Roma...quindi penso si propone il punto di vista della chiesa...dipende quello che cerchi tu..

e poi conosco Il libro dei martiri di John Foxe
...che era un teologo del '600 circa...quindi non saprei se trovi un'edizione recente...
Ultima Modifica 24/04/2013 10:46 da porthosearamis.

Di più
25/04/2013 09:54 #9573 da NemiRio
Io cerco una semplice descrizione oggettiva delle varie martirizzazioni subite, comunque grazie dei titoli :) li controllo subito

Di più
26/04/2013 15:31 #9577 da NemiRio
Ho guardato i titoli ma non sono quello che cercavo, purtroppo :( grazie comunque

Di più
26/04/2013 16:11 #9578 da Roby
Risposta da Roby al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Non sono molto pratico di questo genere di libri...ad ogni modo per me se vai a fare un giro per le librerie che tu conosci troverai qualcosa che ti possa interessare ;)

Di più
26/04/2013 16:42 #9579 da NemiRio
Mi sa che faro proprio così. Su internet non ho trovato nulla :(
Grazie

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro