Mercoledì, 05 Novembre 2025

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
19/03/2014 21:16 #11748 da Katya
Risposta da Katya al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Gwen nulla, ha detto bene Guido!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2014 11:56 #12549 da niggle
Risposta da niggle al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
A me vengono in mente:

Jack Whyte, la stirpe dell'Aquila --> ciclo arturiano rivisitato in chiave storica
Rosa Montero, Storia del re trasparente --> (anche se confesso di esserne rimasta un po' delusa sul finale)
Christopher Moore, Fool --> ora, qui più che di ambientazione cavalleresca si parla di ambientazione shakesperiana_tendente_al_fantasy, quindi non so se è quello che t'interessa.

Poi non so, ti direi anche Calvino "Il cavaliere Inesistente" ma lì sforiamo nel fantastico temo. Però cavalleresco, eh!

:)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
01/07/2014 12:49 #12550 da Francis
Risposta da Francis al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
nel caso tu legga anche in lingua inglese, ti propongo una saga in 5 volumi secondo me bellissima che si intitola The Nightrunner scritta da Lynn Flewelling...
purtroppo in italiano ci sono solo i primi due o tre volumi.. il primo si chiama Alec di Kerry.. magari puoi cercarlo in italiano e poi se ti prende continuare a leggerlo in lingua originale...

...in medio stat virtus...

Di più
18/08/2014 19:55 #12837 da SayuriLou
Risposta da SayuriLou al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao a tutti qualcuno ha qualche romanzo storico da proporre? Io ho adorato i libri di Lesley Downer sul Giappone e il libro "fiore di neve e il ventaglio segreto" sulla Cina..ho letto anche biografie su Enrico VIII d'Inghilterra del quale mi sono innamorata dopo la serie Tv "the tudors", Anna Bolena e la povera Mary Stuart e Maria Antonietta..Adoro il periodo storico del '500 ma fatico a trovare un romanzo storico sull'Inghilterra di quel periodo che non sia pesantissimo..premetto poi che fuorché Stephen King mi piace leggere libri scritti da donne..nn so come mai..

I bambini non dovrebbero mai andare a dormire, si svegliano più vecchi di un giorno e senza che uno se ne accorga sono cresciuti.
J.M. Barrie
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/08/2014 07:26 #12842 da Katya
Dimmi ciò che vuoi su Stephen King ma non chiedermi nulla sui romanzi storici! :P :laugh:

Di più
19/08/2014 07:46 - 19/08/2014 07:49 #12849 da SayuriLou
Stephen King è una piccola parentesi (se piccola la vogliamo definire piccola) una sfida che è nata tra me e un mio amico..dobbiamo leggere tutti i suoi libri entro due anni..ma la vedo dura..finora ne ho letti solo 8

I bambini non dovrebbero mai andare a dormire, si svegliano più vecchi di un giorno e senza che uno se ne accorga sono cresciuti.
J.M. Barrie
Ultima Modifica 19/08/2014 07:49 da SayuriLou.

Di più
19/08/2014 08:21 #12853 da niggle
La vedo dura anch'io! King non molla la penna neanche un attimo, tra due anni avrà scritto almeno altri due - tre libri... :P In bocca al lupo!

Quanto ai romanzi storici scritti da donne:
Memorie di Adriano, di Marguerite Yourcenar;
Storia del re trasparente, di Rosa Montero.
Non sono ambientati nel '500 ma (Memorie di Adriano in particolare) sono molto belli :)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
19/08/2014 08:39 #12854 da niggle
Ah e poi Q di Luther Blissett, ambientato più o meno nella prima metà del 1500. :)

Di più
19/08/2014 09:33 #12856 da SayuriLou
Grazie mille andrò a vedere sicuramente

J.M. Barrie

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/08/2014 06:38 #12871 da Katya

SayuriLou ha scritto: Stephen King è una piccola parentesi (se piccola la vogliamo definire piccola) una sfida che è nata tra me e un mio amico..dobbiamo leggere tutti i suoi libri entro due anni..ma la vedo dura..finora ne ho letti solo 8

leggerli in due anni????!!! :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Il fattaccio non è il leggerli in due anni...ma poi finiscono!!!! :woohoo: :woohoo:
Io invece lo tralascio per anni proprio per questo, per averne a leggere per tutta la vita!!! :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro