Mercoledì, 05 Novembre 2025

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Di più
06/12/2015 20:11 #21388 da Salvo96
Risposta da Salvo96 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao sono un ragazzo di 19 anni vorrei appassionarmi alla lettura...Volevo chiedere aiuto per cercare un libro che mi aiuti a passare un momento difficile e di confusione che risvegli in me l' ambizione e la voglia di lottare per trovare me stesso(la mia bussola interiore) e i miei obiettivi qualcuno mi può aiutare?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/12/2015 20:36 #21389 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Salvo96 ha scritto: Ciao sono un ragazzo di 19 anni vorrei appassionarmi alla lettura...Volevo chiedere aiuto per cercare un libro che mi aiuti a passare un momento difficile e di confusione che risvegli in me l' ambizione e la voglia di lottare per trovare me stesso(la mia bussola interiore) e i miei obiettivi qualcuno mi può aiutare?

Salvo hai due anni in più di mia figlia, e certo darti un consiglio non è facile visto che non ci parli molto di te. :)

Parlaci un po' meglio della tua "bussola interiore" e vedremo di darti qualche consiglio di lettura. O almeno ci proveremo! ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Salvo96

Di più
10/12/2015 21:08 #21461 da max
Risposta da max al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Salvo96 ha scritto: Ciao sono un ragazzo di 19 anni vorrei appassionarmi alla lettura...Volevo chiedere aiuto per cercare un libro che mi aiuti a passare un momento difficile e di confusione che risvegli in me l' ambizione e la voglia di lottare per trovare me stesso(la mia bussola interiore) e i miei obiettivi qualcuno mi può aiutare?

Prova Vivere, amare, capirsi di Leo Buscaglia, il titolo potrebbe essere fuorviante, ma non si parla di "amore di coppia".
Provalo, vedrai che non te ne pentirai, è scritto semplicissimo e ti darà una bella iniezione di autostima ed ottimismo.
E' questo qui :
www.ibs.it/code/9788804413806/buscaglia-...e-amare-capirsi.html

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Salvo96

Di più
13/03/2016 18:52 #23183 da francy969
Risposta da francy969 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Salve, ho appena finito di leggere "La casa degli spiriti" di Isabel Allende, avete altri libri da consigliarmi? Quest'ultimo mi ha colpito tantissimo, bello, scritto bene, molto realistico e crudo nel raccontare i fatti per certi versi, ma nello stesso tempo coinvolgente per quel suo lato magico che gli da quel tocco che a mio parere lo rende unico mi è veramente piaciuto, avete qualcosa da consigliare che si avvicina a questo stile della Allende? :) Scusate i giri di parole, mi sono iscritta oggi e non so ancora bene come è strutturato il forum..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

Di più
13/03/2016 19:10 #23188 da francy969
Ti consiglio Mille splendidi soli di Kaled Hosseini, molto bello, attuale e profondo..

Di più
15/03/2016 15:15 #23216 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Io ho finito da poco Splendore di Margaret Mazzantini.
E' un libro particolare, una storia d'amore tra due ragazzi Guido e Costantino.
Racconta la vita di Guido da quando è bambino e incontra Costantino fino a quando sono diventati due adulti. E' un libro di sentimenti, ricco di passione e di sensazioni. La descrizione psicologica del protagonista ci accompagna lungo tutta la narrazione, ripercorrendo tutta la sua vita, caratterizzata da un amore forte quanto considerato impossibile.
E' particolare come libro e non manca di lasciare un pò di amaro in bocca, forse soprattutto per il tema trattato, ma nel complesso mi sento di consigliarlo

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : francy969

Di più
15/03/2016 20:38 #23223 da francy969
Grazie Kira, lo terrò in considerazione. Tratta di un tema molto attuale soprattutto in questi mesi! :)

Di più
21/03/2016 18:12 #23388 da corbendallas12
Risposta da corbendallas12 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao..! Spero possiate aiutarmi...! Mi chiamo Roberto ,23 anni. Sono uno studente di Geologia dell'università di Chieti in Abruzzo
Sono sempre stato lettore di fantasy. Qualcuno potrebbe definirli banali..ma mi fanno sentire sempre un po bambino facendomi sognare :P
Ad ogni modo sento il bisogno di nuovi stimoli, di trovare un libro che mi porti a fare ragionamenti e riflessioni che non ho mai fatto, e a pormi domande che non mi sono mai posto.
Spero non la prendiate per arroganza, ma mi ritengo una persona che pensa molto, in maniera molto aperta, e sugli argomenti più disparati. Nello specifico quello su cui vorrei riflettere, ed è la domanda che davvero mi assilla, è cos'è la vita, nella sua essenza. A tal proposito mi è venuta in mente una frase di A. Hopkins, ne " il silenzio degli innocenti " : " leggi Marco Aurelio, di ogni cosa chiediti sempre il perchè ", e giusto oggi ho deciso che lo leggerò, sperando di trovare quello che cerco. Ammetto che il problema più grande è che non so cosa io stia cercando, e temo che lo capirò solo quando l'avro trovato. Ho anche preso in considerazione la cultura orientale, che ritengo una delle più antiche, o anche quella egiziana.
Anche se non so quanto quest'ultima abbia contribuito alla letteratura o alla filosofia.

In sintesi, chiedo consiglio su quale ordine scegliere per leggere scritti e riflessioni di Marco Aurelio, che mi pare aver capito siano 12.
Ovviamente apprezzerò qualunque altro libro mi consiglierete.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
21/03/2016 19:10 #23391 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

corbendallas12 ha scritto: Ciao..! Spero possiate aiutarmi...! Mi chiamo Roberto ,23 anni. Sono uno studente di Geologia dell'università di Chieti in Abruzzo
Sono sempre stato lettore di fantasy. Qualcuno potrebbe definirli banali..ma mi fanno sentire sempre un po bambino facendomi sognare :P
Ad ogni modo sento il bisogno di nuovi stimoli, di trovare un libro che mi porti a fare ragionamenti e riflessioni che non ho mai fatto, e a pormi domande che non mi sono mai posto.
Spero non la prendiate per arroganza, ma mi ritengo una persona che pensa molto, in maniera molto aperta, e sugli argomenti più disparati. Nello specifico quello su cui vorrei riflettere, ed è la domanda che davvero mi assilla, è cos'è la vita, nella sua essenza. A tal proposito mi è venuta in mente una frase di A. Hopkins, ne " il silenzio degli innocenti " : " leggi Marco Aurelio, di ogni cosa chiediti sempre il perchè ", e giusto oggi ho deciso che lo leggerò, sperando di trovare quello che cerco. Ammetto che il problema più grande è che non so cosa io stia cercando, e temo che lo capirò solo quando l'avro trovato. Ho anche preso in considerazione la cultura orientale, che ritengo una delle più antiche, o anche quella egiziana.
Anche se non so quanto quest'ultima abbia contribuito alla letteratura o alla filosofia.

In sintesi, chiedo consiglio su quale ordine scegliere per leggere scritti e riflessioni di Marco Aurelio, che mi pare aver capito siano 12.
Ovviamente apprezzerò qualunque altro libro mi consiglierete.

Caro estimatore di Marco Aurelio e collega di studi (visto che sono laureato in Geologia). Se fosse così facile capire il perché e il per come della vita saremmo in un altro mondo e in un altro universo e mi pare che non sia questo il nostro caso.

Però non mi sottraggo alla tua domanda e ti voglio dare un consiglio di lettura, una lettura aperta a molte interpretazioni e che illumina sulle faccende più importanti della vita e della morte. Il libro in questione è "Pinocchio" di Collodi. Leggilo più volte e vi troverai tutte le risposte, anche alle domande che non ti sei mai posto anzi forse soprattutto a quelle.

Dopo averlo letto potrai dedicarti in modo proficuo a Marco Aurelio leggendolo nell'ordine che più ti aggraderà e che riterrai opportuno.

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : corbendallas12

Di più
21/03/2016 21:47 #23397 da corbendallas12
Risposta da corbendallas12 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
GRazie, lo leggerò senz'altro :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro