Fatamadrina ha scritto: Ciao a tutti,
Io son la Fata Madrina, o meglio, Smemorina. Mi sono appena iscritta al Club alla ricerca di un libro speciale.
Ogni mattina andando a lavoro incontro un senzatetto: lui non è come gli altri. Non conosco il suo nome, non so nulla di lui, ma mi par di conoscerlo da una vita.
è canuto e se ne sta con i suoi occhiali a fondo di bottiglia fuori da un self service leggendo il suo giornale. Sembra simpatico.
La sua compagnia preferita è un segugio austriaco color nero focato (o un incrocio). è molto dolce, e sgranocchia una bottiglia di fortuna, solitamente.
Per farvela breve, sono giorni che penso e ripenso a che cosa potrebbe rendere bella una giornata di questo signore, e siccome i proprietari del bar credo lo abbiano preso a cuore e non ammanchi di cibo per la pancia, vorrei fargli un regalo: del cibo per l'anima.
Cerco un libro che parli di vita per strada, ma divertente, brillante, che guardia i sotterranei delle città con un pizzico di ironia. E soprattutto voglia di vivere. Una richiesta pretenziosa, dato l'argomento. Oppure una storia non necessariamente legata ai senzatetto, ma che ben si adatti al tipo di destinazione. Esisterà qualcosa che fa per me?
Grazie per l'aiuto
Fatamadrina Speranzosa e Fiduciosa
Ciao carissima!!! Mai username fu più azzeccato in tal senso! La tua idea è fantastica! Ti fa onore ed inorgoglisce anche noi! Spero davvero che qualcuno sul Forum sia in grado di aiutarti suggerendoti quanto stai cercando.
La letteratura di viaggio è sconfinata come ben sai e potrebbero essere molti i libri tra i quali potresti pensare di orientarti. Tuttavia purtroppo non conosco o non mi viene in mente niente relativamente allo specifico argomento di cui parli.
Non mi piace suggerire libri di cui ho sentito parlare bene ma che non ho letto pertanto, anche se magari non sono esattamente quel che cerchi, ti suggerirò alcuni libri che ho letto e che potresti valutare per l'occasione (vedi tu se li ritieni opportuni).
Il primo è "L'arte di viaggiare" ed il secondo è "Una settimana in aeroporto", entrambi di Alain de Botton. Sono molto belli, brillanti. Lasciano "un senso di buono", di positività. Il primo racconta il mondo dal punto di vista di artisti famosi ed è stato anche nostro Libro del Mese (pertanto troverai sicuramente l'articolo di presentazione e svariate discussioni sul Forum nel topic di riferimento).

Il secondo è anche molto divertente. Lo scrittore si è fatto chiudere per una settimana in un aeroporto e ha OSSERVATO, scrivendo un reportage davvero caratteristico, divertente ed illuminante.
Un altro libro che infonde speranza e che ho amato molto è "Appunti dal Brasile" di Guido Corazziari. Trovi la recensione nella sezione "Recensioni".
Mi dispiace non poter essere maggiormente d'aiuto