Mercoledì, 05 Novembre 2025

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
28/09/2016 17:42 #26433 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Si esite e si intitola "Robinson Crusoe" di Daniel Defoe. E' un libro magico, perchi si sente tartassato dal destino o per chi ha scelto di essere tra gli ultimi. Se glielo regali te ne sarà grata come ad una fata madrina! ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/09/2016 17:50 #26436 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Fatamadrina ha scritto: Ciao a tutti,
Io son la Fata Madrina, o meglio, Smemorina. Mi sono appena iscritta al Club alla ricerca di un libro speciale.
Ogni mattina andando a lavoro incontro un senzatetto: lui non è come gli altri. Non conosco il suo nome, non so nulla di lui, ma mi par di conoscerlo da una vita.
è canuto e se ne sta con i suoi occhiali a fondo di bottiglia fuori da un self service leggendo il suo giornale. Sembra simpatico.
La sua compagnia preferita è un segugio austriaco color nero focato (o un incrocio). è molto dolce, e sgranocchia una bottiglia di fortuna, solitamente.
Per farvela breve, sono giorni che penso e ripenso a che cosa potrebbe rendere bella una giornata di questo signore, e siccome i proprietari del bar credo lo abbiano preso a cuore e non ammanchi di cibo per la pancia, vorrei fargli un regalo: del cibo per l'anima.
Cerco un libro che parli di vita per strada, ma divertente, brillante, che guardia i sotterranei delle città con un pizzico di ironia. E soprattutto voglia di vivere. Una richiesta pretenziosa, dato l'argomento. Oppure una storia non necessariamente legata ai senzatetto, ma che ben si adatti al tipo di destinazione. Esisterà qualcosa che fa per me?
Grazie per l'aiuto

Fatamadrina Speranzosa e Fiduciosa

Ciao carissima!!! Mai username fu più azzeccato in tal senso! La tua idea è fantastica! Ti fa onore ed inorgoglisce anche noi! Spero davvero che qualcuno sul Forum sia in grado di aiutarti suggerendoti quanto stai cercando.

La letteratura di viaggio è sconfinata come ben sai e potrebbero essere molti i libri tra i quali potresti pensare di orientarti. Tuttavia purtroppo non conosco o non mi viene in mente niente relativamente allo specifico argomento di cui parli.

Non mi piace suggerire libri di cui ho sentito parlare bene ma che non ho letto pertanto, anche se magari non sono esattamente quel che cerchi, ti suggerirò alcuni libri che ho letto e che potresti valutare per l'occasione (vedi tu se li ritieni opportuni).

Il primo è "L'arte di viaggiare" ed il secondo è "Una settimana in aeroporto", entrambi di Alain de Botton. Sono molto belli, brillanti. Lasciano "un senso di buono", di positività. Il primo racconta il mondo dal punto di vista di artisti famosi ed è stato anche nostro Libro del Mese (pertanto troverai sicuramente l'articolo di presentazione e svariate discussioni sul Forum nel topic di riferimento). ;)
Il secondo è anche molto divertente. Lo scrittore si è fatto chiudere per una settimana in un aeroporto e ha OSSERVATO, scrivendo un reportage davvero caratteristico, divertente ed illuminante. :cheer:

Un altro libro che infonde speranza e che ho amato molto è "Appunti dal Brasile" di Guido Corazziari. Trovi la recensione nella sezione "Recensioni".

Mi dispiace non poter essere maggiormente d'aiuto :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
29/09/2016 08:56 #26459 da Katya
Risposta da Katya al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Eh bella roba Fata madrina...io penso a Bukowski ma non sempre lascia positività anzi ma potresti leggere qualche trama come Factotum che senza filtri e con l'assenza di una trama precisa narra di ciò che un uomo deve sopportare per creare una vita quotidiana così com'è impostata dalla società.

Spero che la tua ricerca porterò a qualcosa!

Un abbraccio e complimenti!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
03/10/2016 21:15 #26600 da Fatamadrina
Risposta da Fatamadrina al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
In effetti non ci avevo pensato!
Hai ragione, una scelta di qualità non scontata. Potrei pensarci davvero,
grazie del buon consiglio

Ciao!
Fatamadrina
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
03/10/2016 21:19 #26601 da Fatamadrina
Risposta da Fatamadrina al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao Guido,
Grazie mille per i numerosi consigli; di questo Alain de Botton ne avevo già sentito parlare ma mai letto nulla. Sembra interessante! Credo li leggerò, chissà che non trovi il titolo giusto?

Ho trovato per caso anche un altro libro, Lezioni di vita randagia, di Susan Wilson. Qualcuno ne ha mai sentito parlare? L'ho pescato su iBooks e ho scaricato l'anteprima.

Per intanto grazie ancora,

Buonissima serata,
ciao
Fatamadrina

Di più
18/10/2016 08:51 #26939 da Jpoket
Risposta da Jpoket al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao a tutti,
Scrivo per la prima volta perché mi sto arrovellando il cervello da giorni.
Sto cercando un libro di cui ho letto solo parte della trama e ora non riesco più a ritrovare.
Il libro parlava di un futuro prossimo in cui la popolazione è tenuta sotto controllo al fine di mantenerla giovane, gli anziani infatti, ad una certa età vengono "assistiti nel suicidio".
Mi ricordo essere un libro scritto nella prima metà del 1900 da autore straniero.

Grazie a chiunque mi darà il titolo!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/10/2016 09:07 #26941 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Jpocket questa è la casa di tutti gli iscritti al Club. Sarebbe carino, la prima volta che vi si scrive, presentarsi, stringersi idealmente la mano darsi una pacca sulle spalle. Insomma conoscersi un minimo... :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Jpoket

Di più
18/10/2016 10:21 #26943 da Jpoket
Risposta da Jpoket al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Grazie ma non mi interessa il contatto umano con persone che non conosco. Questo è un Club del Libro, immaginando che le persone iscritte conoscano molti libri e molti più di me, ho postato la domanda.
Le uniche conversazioni che mi interessa seguire o iniziare qui dentro riguardano i libri.

Se qualcuno sa il titolo del libro, grazie in anticipo!
:cheer:

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
18/10/2016 11:07 #26945 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Io conosco I viaggiatori della sera di umberto simonetta dal quale ha tratto un film con ugo tognazzi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Di più
18/10/2016 21:01 #26972 da Tony1975
Risposta da Tony1975 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao, ti consiglio Sandrone Dazieri. il personaggio del gorilla è molto ben costruito ed è molto particolare. Tutto il ciclo è ambientato a Milano, città natale dello scrittore.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro