Martedì, 27 Gennaio 2026

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Di più
08/10/2022 14:04 #60766 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Il libro che citi non saprei. Sul genere a me è piaciuto molto questo: Il cuore nella mente

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Chaexi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2022 16:25 #60771 da Kheper
Risposta da Kheper al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Chaexi post=60763 userid=6533Manuali sul LINGUAGGIO NON VERBALE? che riportino i significati dei vari comportamento e che siano soprattutto ATTENDIBILI e CON EVIDENZA SCIENTIFICA?

Ad esempio, [...]

“ l'alzata di spalle è un gesto […] multiplo, caratterizzato da tre elementi principali: i palmi aperti, a indicare che non si nasconde nulla in mano, le spalle sollevate, atte a proteggere la gola da eventuali attacchi, e la fronte corrugata, segno universale di sottomissione. ”

Ciao! 
Mi sa che non esiste quello che cerchi!
L'unico modo che mi viene in mente per avere un'evidenza scientifica di un comportamento arbitrario è quello di piantare un elettrodo nella testa di qualcuno! Anche gli esempi che citi non sono molto scientifici mi sembra. Sono per lo più deduzioni, ma tieni presente che questo tipo di comunicazione non verbale varia anche da cultura a cultura. Un gesto che qui può avere un significato, dall'altra parte del mondo magari ne ha uno diverso.

Eventualmente puoi cercare anche tra i manuali di poker, soprattutto in lingua inglese ce ne sono molti improntati proprio sui "tell" e sul linguaggio del corpo (Mental game; Tells and body language - A memoria ricordo questi ma ce ne sono davvero tanti). Non sono basati sulla scienza ma sulla rendita (che nel poker si basa al 50% sulla matematica - e quindi scienza - e al 50% sull'intuire le intenzioni degli altri).
Ovviamente, di fondo, parlano di poker, ma le conoscenze sono trasferibili. (se uno sta mentendo, sta mentendo.)
Scusa le divagazioni.
Ciao!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Chaexi

Di più
14/10/2022 10:56 #60828 da Chaexi
Risposta da Chaexi al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Buongiorno! Oggi vorrei chiedere se qualcheduno appassionato o studente di psicologia sapesse indicarmi dei saggi di PSICOLOGIA CLINICA NON TROPPO SCIENTIFICI.
Giusto sapere il nome dei disturbi, i sintomi, le cause e le eventuali cure.
Grazie in anticipo, un bacione!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Di più
14/10/2022 12:16 #60831 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao, secondo me puoi guardare tra i saggi della Raffaello Cortina editore. Sono molto ben fatti, e spesso ci sono casi clinici raccontati.
www.raffaellocortina.it/
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Chaexi

Di più
15/10/2022 18:47 #60842 da Chaexi
Grazie! Avevo già incontrato questo editore durante un po’ di ricerca, tu hai già letto qualcosa dell’argomento? <3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
17/10/2022 08:06 #60855 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao, dipende dall'argomento specifico che ti interessa: a me era piaciuto questo, che avevo seguito nella pubblicazione ( www.raffaellocortina.it/scheda-libro/geo...8832850031-2821.html - ho lavorato lì per un po'). Ma se cerchi un po' nel catalogo ne trovi per tutti i gusti! Generalmente la collana Scienze e Idee è più divulgativa, ma se cerchi qualcosa di più clinico ti consiglio la collana  www.raffaellocortina.it/raffaello-cortin...psicoterapia-10.html .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Chaexi

Di più
17/10/2022 14:34 #60859 da Chaexi
Grazie ancora per il tuo tempo! <3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : valeriamartalo

Di più
17/10/2022 15:58 #60862 da Graziella
Risposta da Graziella al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Chaexi post=60828 userid=6533Buongiorno! Oggi vorrei chiedere se qualcheduno appassionato o studente di psicologia sapesse indicarmi dei saggi di PSICOLOGIA CLINICA NON TROPPO SCIENTIFICI.
Giusto sapere il nome dei disturbi, i sintomi, le cause e le eventuali cure.
Grazie in anticipo, un bacione!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sai che francamente leggo i tuoi post con le tue richieste e non le capisco'?
Nel precedente scrivi di posture rivelatrici, atteggiamenti ed espressioni, nell'altro chiedi consigli per la lettura di libri  di psicologia.
Scusa ma non fai prima ad iscriverti ad un corso di laurea? Almeno non rischi di fare dei minestroni e di metterti in testa delle strane idee. Scusa la franchezza, la la psicologia è n argomento così fasto e si avvale di talmente tante scuole di pensiero, che secondo me rischi di metterti in testa delle idee sbagliate. Intanto prova a leggere, per incominciare uno dei libri del mese da me proposti tempo addietro : "I buoni lo pensano, i cattivi lo fanno" Saggio semplice, stile americano, come fanno loro i saggi, molto pragmatici e concreti. Li dove troverai i nostri commenti al saggio, troverai molti amici del Club ai quali è piaciuto e hanno lasciato dei buoni commenti.
Altrimenti leggi Shakespeare, i drammi, e il nostro Pirandello, tutti e due non mancano certo di grande psicologia.
Ciao, spero di esserti stata di aiuto, mi sembri un po' persa!!!!!!!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
17/10/2022 16:04 #60863 da soffio.divento
Risposta da soffio.divento al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao!
Sono nuova qui e vorrei qualche consiglio su libri di genere thriller psicologico.. di quelli che ti fanno crescere l'ansia pagina dopo pagina insomma.
Ho letto qualche tempo fa La psichiatra di Wulf Dorn ed è proprio quello che cerco.. suspance, fiato sospeso e un finale pazzesco.
Grazie a tutti

Di più
17/10/2022 17:37 #60864 da Graziella
Risposta da Graziella al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Ciao!
Sono nuova qui e vorrei qualche consiglio su libri di genere thriller psicologico.. di quelli che ti fanno crescere l'ansia pagina dopo pagina insomma.
Ho letto qualche tempo fa La psichiatra di Wulf Dorn ed è proprio quello che cerco.. suspance, fiato sospeso e un finale pazzesco.
Grazie a tutti
Ti consiglio i  romanzi del norvegese Jo Nesbo, e dell'italiano che non mi viene il nome, ma che ha fatto la regia di due dei suoi romanzi, fatti venire in mente chi è, lo trovi anche citato su vari dei nostri siti. 
Ciao, non spaventarti troppo

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro