Martedì, 27 Gennaio 2026

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
08/07/2022 09:11 - 08/07/2022 09:11 #59716 da mulaky
Risposta da mulaky al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Faskys post=59715 userid=6629Da qualche tempo ad oggi che non riesco a leggere come prima, e adesso cerco qualche libro che mi tenga attaccato alle pagine per ore, per favore mi potete consigliare dei libri che avete amato e che non siano troppo impegnativi. 

PD: Escludendo i gialli tutti gli altri genere vanno bene.

La donna in bianco - Wilkie Collins (è un classico ma pure giallo, è stato libro del mese ed è piaciuto a molti... non ti fare spaventare dalla mole perché è scorrevolissimo)
Il signore delle mosche - William Golding
1984 - George Orwell
Il signore di Ballantrae - Robert Louis Stevenson
L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafon
Good Omens - T. Pratchett & N. Gaiman
Bel-Ami - Guy de Maupassant
Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen
Al paradiso delle signore - Emile Zola
Grandi speranze - Charles Dickens
L'amico ritrovato - Fred Uhlman
La casa della gioia - Edith Wharton
L'isola del dottor Moreau - Herbert George Wells
Il Gattopardo - G. Tomasi di Lampedusa
Espiazione - Ian McEwan

Se ti piacciono le saghe fantasy:
Terramare - Ursula K. Le Guin
Queste oscure materie - Philip Pullman

Se e solo se ami il ciclo arturiano:
Le nebbie di Avalon - Marion Zimmer Bradley (esiste in edizione TEA e HarperCollins, ti consiglio quest'ultima perché è quella integrale e con i nomi originali)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 08/07/2022 09:11 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Faskys

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Faskys
  • Neonato
  • Neonato
  • Poneté un temita del ruso
Di più
09/07/2022 00:38 #59722 da Faskys
Risposta da Faskys al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Grazie per i consigli forse leggerò orgoglio e pregiudizio oppure grandi speranze, che sono quelli che hanno attirato di più la mia attenzione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/07/2022 12:23 #59755 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Faskys post=59715 userid=6629Da qualche tempo ad oggi che non riesco a leggere come prima, e adesso cerco qualche libro che mi tenga attaccato alle pagine per ore, per favore mi potete consigliare dei libri che avete amato e che non siano troppo impegnativi. 

Ciao! Se ci fai qualche esempio di libro che ti ha tenuto incollato alle pagine, magari riusciamo a pensare a qualche titolo che potrebbe fare al caso tuo :-) . Ad esempio, se io ho il blocco del lettore preferisco molto di più leggere libri brevi. Mi vengono in mente "L´avversario" di Carrére (che è stato anche nostro libro del mese), oppure "La sovrana lettrice" di Alan Bennet o la saga dei Maulassene di Daniel Pennac (su cui abbiamo fatto anche una maratona).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Faskys

• Faskys
  • Neonato
  • Neonato
  • Poneté un temita del ruso
Di più
15/07/2022 05:47 #59791 da Faskys
Risposta da Faskys al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

bibbagood post=59755 userid=1044

Ciao! Se ci fai qualche esempio di libro che ti ha tenuto incollato alle pagine, magari riusciamo a pensare a qualche titolo che potrebbe fare al caso tuo :-) . Ad esempio, se io ho il blocco del lettore preferisco molto di più leggere libri brevi. Mi vengono in mente "L´avversario" di Carrére (che è stato anche nostro libro del mese), oppure "La sovrana lettrice" di Alan Bennet o la saga dei Maulassene di Daniel Pennac (su cui abbiamo fatto anche una maratona).

Adesso che lo dici, penso di avere un blocco del lettore. Ho letto la trama della saga dei Maulassene di Daniel Pennac mi ha incuriosito tantissimo, ma sempre abbandono le saga (non so come si scrive in plurale, l'italiano non è  la mia lingua madre), magari per una volta finisco tutti i libri.

PD: Grazie per consigli.

Di più
01/08/2022 22:34 #60101 da Marilù86
Risposta da Marilù86 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Buongiorno, sono nuova e spero di avere fatto tutto giusto. Provo chiedere a voi, mi si sta fondendo il cervello.
Da tempo cerco un racconto che lessi da ragazzina (non mi pare fosse un libro intero), le uniche cose che ricordo sono queste:
- protagonista: una giovane studentessa di infermieristica
- ambientazione: anni 80/90 in Nuova Zelanda ( credo)
- storia: periferia difficile, il fratello della protagonista e il di lei fidanzato si cominciano a drogare
- soprannome del fidanzato: qualcosa tipo "croce" o "svastica"
Devo averlo letto negli anni 90, ho già cercato nella collana Gaia Junior di allora (stupenda) ma non ho trovato niente, su Google mettendo parole chiave in italiano o inglese niente.
Magari qualcuno di voi ha qualche ricordo, o magari rimarrá sempre un mistero. Grazie in ogni caso :) 

Di più
23/09/2022 12:59 #60615 da Chaexi
Risposta da Chaexi al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao a tutti!
Cerco (se esiste) un manuale su come

SCRIVERE I DIALOGHI IN BASE ALL’EPOCA STORICA

di ambientazione del romanzo.
Anche altri consigli sono ben accetti <3 Grazie in anticipo!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Di più
23/09/2022 13:57 - 23/09/2022 13:59 #60616 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao! La tua è una richiesta molto particolare e interessante. :)

Non conosco manuali che si occupino precisamente di questo aspetto del romanzo storico, ma posso dirti che i dialoghi in effetti sono particolarmente insidiosi da gestire. È molto difficile sposare l'esigenza di verosimiglianza con la scorrevolezza del testo: si deve respirare l'atmosfera giusta, ma dobbiamo anche essere in grado di capire quel che si dice... inoltre, è necessario che all'interno del testo ci sia coerenza. In poche parole, vanno stabilite delle regole.

Ecco alcune ispirazioni da cui partire.
  • I romanzi storici che preferisci come si comportano? Che soluzioni hanno adottato gli autori che apprezzi di più? Imitano il più possibile il linguaggio dell'epoca o si accontentano di restituire il senso, per esempio utilizzando un registro più alto e formale?
  • Il periodo storico di cui ti occupi qual è? C'erano già delle fonti letterarie a cui puoi attingere per ispirazione? (es. se scrivi qualcosa ambientato nella Londra vittoriana hai tantissime opere originali con cui puoi fare una "full immersion", mentre se vuoi lanciarti nel mondo antico potresti avere più difficoltà)
  • I tuoi personaggi a quale strato sociale appartengono? Ricorda che, oltre alla distanza temporale da noi, molto fa anche la distinzione sociale e di rango. Potresti dover ideare un registro diverso per i diversi ambiti in cui ti muovi. A volte bastano piccoli dettagli per restituire un senso di maggiore verosimiglianza.

Se posso darti un consiglio (e se ho capito bene, e sei tu che scrivi) costruisci le tue personali regole in base al tuo romanzo e al tuo mondo. Ispirati agli altri, cerca di capire cos'è che fanno bene e sperimenta. E poi fai leggere degli estratti a persone anche molto diverse tra loro, se non a un/a professionista, per capire qual è l'effetto che fa.

Poi mi raccomando, fammi sapere come va! :)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 23/09/2022 13:59 da lettereminute.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Chaexi

Di più
25/09/2022 11:41 #60623 da Chaexi
Grazie @lettereminute ! In realtà io sono un tipo che preferisce studiare prima per scrivere dopo! XP Per cui era più una richiesta in generale <3 E molto specifica, mi rendo conto xD
Infatti stamattina stavo cercando dei

SAGGI SULLE VARIE EPOCHE STORICHE

Adoro studiare, non riesco a nasconderlo! xD
Manuali di scrittura ne ho già studiati 3, sto studiando un quarto e penso che amplierò ancora xP
Ma dato, appunto, che della parte tecnica e narrativa ne so “abbastanza” vorrei passare più alla parte di ricerca.

Potrei usare i libri di scuola superiore, in parte, ma preferirei dei saggi di storici veri e propri.
Se qualcuno qui è appassionato e vuole condividere con me, gliene sarei infinitamente grato! <3<3

Di più
29/09/2022 08:51 #60636 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao di nuovo, che bello vedere un progetto di scrittura prendere vita, e complimenti per il piglio! :D Mi sembri bene intenzionata ad "armarti" di tutti gli strumenti possibili... e dato il genere che hai scelto, documentarti ti tornerà molto utile!

Per i consigli sui saggi, opto per l'antipaticissima risposta "dipende": che periodo storico ti interessa? I libri delle superiori ti aiuteranno di certo a collocarti in un punto preciso, e ad avere un quadro generale, ma con dei saggi specifici potrai immergerti di più nell'ambiente che hai scelto. Per fortuna c'è un po' di tutto, dai saggi sulla vita quotidiana in determinate epoche a quelli che trattano di eventi o ambienti specifici. Molto utili anche le biografie di personaggi chiave e, come dicevo, anche le opere letterarie dell'epoca.

Io sono appassionata e condivido volentieri. Più che di storia in sé e per sé, lavoro in editoria e quindi posso darti un po' di consigli di scrittura, reperimento fonti, e impostazione generale. Contattami pure anche in privato se vedi che qua si finisce troppo off topic. ;)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Chaexi

Di più
08/10/2022 12:07 #60763 da Chaexi
Manuali sul LINGUAGGIO NON VERBALE? che riportino i significati dei vari comportamento e che siano soprattutto ATTENDIBILI e CON EVIDENZA SCIENTIFICA?

Ad esempio, stavo adocchiando parecchio “Perché mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi?” dei coniugi Pease, ma una percentuale di recensioni (sia su Amazon sia su Goodreads) constatava che molte parti siano mancanti di prove scientifiche, ma solo basate sulla “logica” e intuizione (e naturalmente io voglio andare sul sicuro, specialmente su un argomento a me nuovo). Ma quello che mi piaceva del libro era che spiegava il significato “”primitivo”” nascosto dietro a un certo comportamento, ad esempio, cito:

“ l'alzata di spalle è un gesto […] multiplo, caratterizzato da tre elementi principali: i palmi aperti, a indicare che non si nasconde nulla in mano, le spalle sollevate, atte a proteggere la gola da eventuali attacchi, e la fronte corrugata, segno universale di sottomissione. ”

Ecco, vorrei leggere proprio un manuale del genere, col solo appunto che vi siano citate delle fonti scientifiche e quindi mi possa fidare di ciò che scrive xD (eppure a inizio libro, gli autori scrivono che si basano su alcune scienze in evoluzione, ma dall’anteprima non vedo note a piè di pagina a citare le fonti). Insomma… sono un po’ perplessa… help?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro