Martedì, 27 Gennaio 2026

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Di più
24/11/2021 06:46 #55649 da gavi
Risposta da gavi al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Giami23 ha scritto: Sara scusami c'è un genere che preferisci leggere in quest'occasione?oppure l'indicazione é di leggere qualcosa a tema natalizio? Non ho ben capito 

Comunque io mi sentirei di consigliarti "l'altra verità : diario di una diversa" di Alda Merini. 
é un libro molto commovente, profondo, dolce come un carezza ma anche amaro proprio per le verità che racconta e di cui non si parla molto. L'autrice d'altronde é una garanzia :)

Miriam è un libro davvero straordinario.
L'ho letto e ne sono rimasto colpito. Conosco l'autrice e letto alcune sue poesie. Alda Merini ha un animo inteso e profondo. La sua poesia è davvero sorprendente e in questa prosa si racconta senza veli con uno sguardo lucido e attento nel mondo della follia che è costretta a vivere. Ottimo suggerimento.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, callmeesara

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2021 07:11 - 24/11/2021 07:17 #55650 da gavi
Risposta da gavi al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Sara è difficile proporti un libro non conoscendo bene ciò che ti piace davvero, però pensando che è un libro per le vacanze preferisco indicartene uno leggero, dato che sarai sicuramente impegnata sui compiti. Se non lo hai letto ti consiglio il "visconte dimezzato" di Italo Calvino, un romanzo che fa parte della trilogia, "i nostri antenati"; divertente e ironico, breve, e che propone in forma fantastica quel perenne conflitto che viviamo tra il bene e il male.

Ultima Modifica 24/11/2021 07:17 da gavi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, callmeesara

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
24/11/2021 10:54 #55659 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

gavi ha scritto: Sara è difficile proporti un libro non conoscendo bene ciò che ti piace davvero, però pensando che è un libro per le vacanze preferisco indicartene uno leggero, dato che sarai sicuramente impegnata sui compiti. Se non lo hai letto ti consiglio il "visconte dimezzato" di Italo Calvino, un romanzo che fa parte della trilogia, "i nostri antenati"; divertente e ironico, breve, e che propone in forma fantastica quel perenne conflitto che viviamo tra il bene e il male.

Si, infatti mi rendo conto anch’io che non avendo un genere preferito è un po’ difficile consigliarmi un titolo, spero che sperimentando vari generi troverò quello che mi piaccia di più!

Comunque, ringrazio a tutti dei titoli. Ho letto la trama di tutti, li leggerò sicuramente a priori del libro che sceglierò come compito, hanno catturato la mia curiosità!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, gavi

Di più
24/11/2021 19:05 #55667 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Gavi é proprio vero Alda Merini é una poetessa e scrittrice straordinaria, che rende tutto ciò che sfiora con le sue parole intenso. In pochi versi può regalarti attimi tanto dolci quanto devastanti. 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi

Di più
25/11/2021 15:18 #55674 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Sara vista la tua età ti consiglio "La vita bugiarda degli adulti" di Elena Ferrante. La protagonista è una ragazza adolescente che come da titolo ha una visione molto chiara delle ipocrisie degli adulti che la circondano e comprende le incoerenze tra le loro azioni e gli insegnamenti che vorrebbero darle. Lo stile pure è abbastanza semplice, si legge velocemente :)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : callmeesara

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
25/11/2021 15:55 #55679 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Margarethe post=55674Sara vista la tua età ti consiglio "La vita bugiarda degli adulti" di Elena Ferrante. La protagonista è una ragazza adolescente che come da titolo ha una visione molto chiara delle ipocrisie degli adulti che la circondano e comprende le incoerenze tra le loro azioni e gli insegnamenti che vorrebbero darle. Lo stile pure è abbastanza semplice, si legge velocemente :)

Grazie Greta! Mi ritrovo molto in questa trama, lo leggerò sicuramente 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• Dandi
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/12/2021 23:31 #56175 da Dandi
Risposta da Dandi al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao 
Mi consigliereste un bel romanzo 
Che non siano gialli che ho letto tutti quelli di Agatha Christie alcuni di Arthur Conan Doyle
e molti altri, e d amore che non mi piacciono molto.
Grazie a chiunque rispondi ;)

Di più
24/12/2021 21:58 #56338 da Vytis
Risposta da Vytis al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Buonasera a tutti e Auguri.
Non so se sia la sezione giusta, in caso cambiatela voi che sono nuovo e non saprei come fare.
Oggi, camminando per Roma, sono entrato in una libreria antiquaria e ho visto il Faust di Goethe. Un libro che adoro e ho visto l'edizione di lusso del 1877, edita a Londra.
La rilegatura è una vera delizia, con borchie e rifiniture. Con illustrazioni all'interno. La lingua è in inglese, non in tedesco.
Un volume meraviglioso.
Vorrei sapere di più su questa edizione, se qualcuno mi aiuta.
Grazie tante e Buon Natale 

Di più
03/02/2022 18:36 #57652 da Graziella
Risposta da Graziella al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

carlo post=28933 userid=2459Ho in libreria Guerra e Pace nell'edizione Mondadori in 4 voll. Qualcuno mi sa comunque consigliare l'edizione migliore da leggere? Grazie!!!

Quella di Einaudi  2018, traduzione Emanuela Guercetti, prefazione Leone Ginzburg

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Faskys
  • Neonato
  • Neonato
  • Poneté un temita del ruso
Di più
08/07/2022 06:12 #59715 da Faskys
Risposta da Faskys al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Da qualche tempo ad oggi che non riesco a leggere come prima, e adesso cerco qualche libro che mi tenga attaccato alle pagine per ore, per favore mi potete consigliare dei libri che avete amato e che non siano troppo impegnativi. 

PD: Escludendo i gialli tutti gli altri genere vanno bene.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro