Mercoledì, 05 Novembre 2025

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Di più
05/03/2024 09:43 #66280 da Kheper
Risposta da Kheper al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Chiedi alla polvere, di John Fante!
Stupendo!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 12:49 #66282 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
lo metto in lista grazie!
Altre idee?? Guido tu sei esperto in materia di viaggi, fatti avanti

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/03/2024 15:16 - 06/03/2024 15:23 #66290 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
In effetti la maggior parte di libri e autori che vengono in mente riguardano l'altra costa, avendo dato vita a movimenti culturali importanti, e il sud   al momento mi viene in mente solo Steinback, che io trovo noioso, ma sia Furore che Uomini e topi son stati un gran successo qui sul forum; credo la Valle dell'Eden si svolga poi completamente in California (ma è un bel mattone...). Un viaggio coast to coast in direzione ovest è raccontato anche in Sulla strada di Kerouac, ma è piuttosto impegnativo, non so quanto mi verrebbe da consigliarlo 
Comunque ci sono sicuramente tante altre opere tra i contemporanei, devo solo pensarci un po e se mi viene in mente qualcosa ti dico! Se vanno bene anche libri che non siano romanzi, Francesco Costa ha pubblicato l'alrr'anno il volume sulla California, i suoi libri sono saggi ma molto divulgativi, che raccontano aneddoti, il panorama e soprattutto la società dei posti che visita.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 06/03/2024 15:23 da bibbagood.

Di più
06/03/2024 16:25 #66291 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ecco si Bea io andrei più sulla saggistica 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• Thomas Cave
  • Neonato
  • Neonato
  • Not with a bang but a whimper
Di più
24/04/2024 08:19 #66943 da Thomas Cave
Risposta da Thomas Cave al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Un caro saluto a Voi tutti,

un paio di anni fa, ormai, sono incappato in quel gioiellino di "Eureka Street" di Robert McLiam Wilson. Tra l'altro, proprio spulciando qualche vecchio forum ormai in disuso.
Ecco, vi chiedevo qualche consiglio di lettura (non necessariamente attigua al sopra citato testo). Mi farebbe piacere, come allora, scoprire qualche altra piccola perla.

Cordialmente e confidando nel vostro aiuto,
d

ps, mi scuso per aver replicato la domanda, ma ancora non mi oriento bene nel forum. Ho anche provato a cancellare l'altro topic che ho aperto ma invano

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
24/04/2024 14:19 #66947 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao! Qui trovi la discussione su Eureka Street, se spieghi meglio cosa ti è piaciuto tanto di questo libro (che tra l´altro, è piaciuto anche a me :-)) magari è più facile darti qualche consiglio!  "Eureka Street" di Robert McLiam Wilson - Il Club del Libro - Forum - Il Club del Libro

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Thomas Cave

• Thomas Cave
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/04/2024 15:25 - 24/04/2024 15:28 #66949 da Thomas Cave
Ciao Bibbagood,

anzittutto, ti ringrazio, non mancherò di spulciare il Topic su Eureka Street.
In realtà non cercavo consiglio riguardo a un libro affine al testo di McLiam Wilson, quanto una dritta più generica su un altrettanto bel romanzo da leggere. Il quale, tuttavia, non sia tra i così detti "classici", o comunque tra i romanzi più conosciuti e blasonati.

Ultima Modifica 24/04/2024 15:28 da Thomas Cave.

Di più
24/04/2024 16:14 #66951 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Ciao Bibbagood,

anzittutto, ti ringrazio, non mancherò di spulciare il Topic su Eureka Street.
In realtà non cercavo consiglio riguardo a un libro affine al testo di McLiam Wilson, quanto una dritta più generica su un altrettanto bel romanzo da leggere. Il quale, tuttavia, non sia tra i così detti "classici", o comunque tra i romanzi più conosciuti e blasonati.

Se ti è piaciuto Eureka Street (a me non tanto), penso possano piacerti i romanzi di nick Hornby.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Thomas Cave

• Thomas Cave
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/04/2024 17:00 - 24/04/2024 17:01 #66953 da Thomas Cave

Se ti è piaciuto Eureka Street (a me non tanto), penso possano piacerti i romanzi di nick Hornby.

Ciao Davpal3,

ti ringrazio anzitutto per avermi risposto.
Ho dato una spulciata a Hornby e alla sua produzione. Ho selezionato, navigando a vista, il suo romanzo Un ragazzo. Così l'ho messo subito in lista.

Ultima Modifica 24/04/2024 17:01 da Thomas Cave.

Di più
02/05/2024 17:55 #67025 da Esmè
Risposta da Esmè al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao ,

so che è una missione disperata , ma ci provo... vorrei scoprire a quale libro appartiene questo brano

'Io, per esempio, non so se e quanto durerà il mio immaginarti, né cosa ne verrà fuori via via. Quando poco fa ti ripetevo che ti immaginerò sempre, non intendevo che non smetterò mai, ma solo che ogni volta che la mia attenzione si volgerà verso di te, ti starò immaginando. E ti starò immaginando - cioè starò scoprendo cose nuove di te, che le parole non arrivano a dire - semplicemente perché non ti conosco ancora, non abbastanza, e forse non ti conoscerò mai al punto da avere, di te, soltanto immagini nel senso che questa parola ha nelle attuali lingue europee, cioè spazializzazioni di cose che so dire. O forse sì? Non possiamo che attendere.'
buone letture!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro