Martedì, 27 Gennaio 2026

Il blocco del lettore

• Roby
  • Avatar di Roby Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/07/2012 11:41 #6814 da Roby
Il blocco del lettore è stato creato da Roby
Quante volte vi è capitato di incominciare un libro e non portarlo a termine? Addirittura dopo aver letto solo 2-3 capitoli, aver deciso di abbandonarlo? E' una cosa che non riesco a spiegarmi, a volte mi capita di iniziare un libro con entusiasmo ma poi, andando avanti con la lettura, mi distraggo e non riesco più a concludere la lettura come vorrei, tanto che a volte mi vedo costretto a interrompere la lettura definitivamente.
Ad esempio io da 2 giorni ho provato a leggere "Il profumo" di Suskind ma, benchè sia scritto bene e la trama sia interessante, non riesco proprio ad entrare nella storia, mi distraggo ed è come se leggessi solo le parole del testo e basta.
Anche a voi è capitata questa cosa??

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
18/07/2012 17:05 #6821 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Il blocco del lettore
capita migliaia di volte.....(uno nessuno centomila...lolita...il maestro e margherita...il partigiano johnny.........)

ma è giusto così.....io seguo una regola ferrea....

...la lettura è un piacere....perchè rovinarmelo con qualcosa che non mi piace???

....poi può capitare che quello che non leggo ora...magari tra 10 anni rientrerà tra i miei preferiti....

Di più
18/07/2012 17:12 #6822 da Ilaria89
Risposta da Ilaria89 al topic Il blocco del lettore
Ciao ragazzi finalmente sono ritornata nel mondo dei viventi ihihih ...
cmq è capitato anche a me di recente con il libro di Buticchi " la voce del destino", ero così entusiasta di iniziarlo ma arrivata neanche a metà non vedevo l'ora di chiuderlo, però dato che sono una una che quando inizia una cosa cerca di portarla a termine dopo un bel pò ho finito tutte la pagine...Devo dire però che concordo al 100% con porthosearamis la lettura è un piacere (come il caffè) e se devo leggere tanto per..preferisco dedicarmi ad altro :)

...Con i libri non ci sono convenevoli. Se trascorriamo la sera con loro è perché ne abbiamo veramente il desiderio.

• Roby
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/07/2012 18:35 #6823 da Roby
Risposta da Roby al topic Il blocco del lettore

...la lettura è un piacere....perchè rovinarmelo con qualcosa che non mi piace???

Hai perfettamente ragione! però a volte proprio non capisco perché un libro non riesce a coinvolgermi, nonostante ci siano tutti i presupposti!

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
18/07/2012 18:58 #6824 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Il blocco del lettore
eh roby....
anche io proprio non mi spiego perchè quella bella biondona della mia vicina non si innamora di me....eppure ci sono tutti i presupposti....:P :P :P

• Roby
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/07/2012 19:26 #6825 da Roby
Risposta da Roby al topic Il blocco del lettore
ahahahahahah certe cose proprio non si spiegano! :P

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/07/2012 22:45 #6828 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il blocco del lettore

Ciao ragazzi finalmente sono ritornata nel mondo dei viventi ihihih ...
cmq è capitato anche a me di recente con il libro di Buticchi " la voce del destino", ero così entusiasta di iniziarlo ma arrivata neanche a metà non vedevo l'ora di chiuderlo, però dato che sono una una che quando inizia una cosa cerca di portarla a termine dopo un bel pò ho finito tutte la pagine...Devo dire però che concordo al 100% con porthosearamis la lettura è un piacere (come il caffè) e se devo leggere tanto per..preferisco dedicarmi ad altro

Grande Ilaria! Bentornata tra noi! Torni e tra l'altro mi piazzi lì un'idea supercondivisibile (almeno da me)! Anche io sono uno a cui non piace lasciare libri a metà... Emiliano ha ragione, ma è più forte di me... mi sarà capitato una o due volte di abbandonare un libro... e la cosa grave è che poi, finché non vado avanti con il libro che mi sta rallentando, non vado avanti neanche con quelli successivi che rimangono lì in attesa, sullo scaffale... :laugh: :laugh: :laugh:
Però questo è il "motore" che mi permette di farmi forza e di riprendere la lettura, seppur più lentamente, e di concluderla... per poi, in alcuni casi, anche ricredermi...
Se fossi stato uno di quelli che abbandona un libro appena trova qualche pagina tosta o che non piace, probabilmente non avrei letto, e neanche amato, "Il nome della rosa" che, per le prime 100 pagine, è un macigno pazzesco! :laugh: :laugh: :laugh: (a detta dello stesso Eco tra l'altro).

eh roby....
anche io proprio non mi spiego perchè quella bella biondona della mia vicina non si innamora di me....eppure ci sono tutti i presupposti....

Emi sei un genio! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
18/07/2012 23:54 #6830 da Ilaria89
Risposta da Ilaria89 al topic Il blocco del lettore
guidocx84 ha scritto:

Però questo è il "motore" che mi permette di farmi forza e di riprendere la lettura, seppur più lentamente, e di concluderla... per poi, in alcuni casi, anche ricredermi...
Se fossi stato uno di quelli che abbandona un libro appena trova qualche pagina tosta o che non piace, probabilmente non avrei letto, e neanche amato, "Il nome della rosa" che, per le prime 100 pagine, è un macigno pazzesco! :laugh: :laugh: :laugh: (a detta dello stesso Eco tra l'altro).

hai ragione...a volte ci sono libri che nelle prime pagine appaiono noiosi ma poi più si va avanti più diventano avvincenti e ti rendi conto che hai fatto bene a non mollare...!!!
ahahahaha peccato per la biondona ma forse non ci hai provato fino in fondo ;)

...Con i libri non ci sono convenevoli. Se trascorriamo la sera con loro è perché ne abbiamo veramente il desiderio.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/07/2012 00:29 #6831 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il blocco del lettore

ahahahaha peccato per la biondona ma forse non ci hai provato fino in fondo

Ilaria non mettere strane idee in testa al buon Emiliano... mi sembra di capire che abbia già avuto il suo da fare in tal senso nell'ultimo periodo ;) :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/07/2012 13:21 #6853 da fleur
Risposta da fleur al topic Il blocco del lettore
Mai lasciato un libro, a mia memoria. Alla fine lo riprendo sempre, proprio perchè non si sa mai se possa migliorare. Guido ha fatto l'ottimo esempio del Nome della Rosa... Che errore sarebbe stato non continuare a leggerlo! ..purtroppo solo raramente è così, però non si sa mai :P

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro