Martedì, 27 Gennaio 2026

Il blocco del lettore

Di più
01/08/2012 12:34 #6904 da fabiola
Risposta da fabiola al topic Il blocco del lettore
A me è successo con "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery, non sono riuscita a finirlo, troppo monotono, pesante, per non parlare della protagonista di un'antipatia unica.

Lo posso consigliare per fare nuove conoscenze :-) quando lo leggevo al lavoro, nei momenti più tranquilli mi dedico alla lettura :), molte persone si fermavano dicendomi quanto fosse interessante, non mi era mai successo con le altre letture.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2012 16:48 #6906 da Elle
Risposta da Elle al topic Il blocco del lettore
anche io ho la mia pecora nera... ho letto veramente di tutto, e quando mi annoiavo mi obbligavo a leggere tot pagine al giorno e comunque leggo sempre 2 o 3 libri alla volta, quindi una volta finito con il "dovere" iniziavo con gli altri e quindi il "piacere". ma un libro, che ho trovato troppo stupido anche per obbligarmi a leggerlo "L'archeologo", che mi hanno regalato proprio per il titolo, si è rivelato un romanzetto in stile harmony, una sorta di indiana jones palloso e così dopo meno della metà l'ho abbandonato, considerando che sprecavo un sacco di tempo e non ne avrei imparato molto.

quindi ognuno ha il suo libro "pecora nera" che non si può proprio leggere XD

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
07/08/2012 18:39 #6955 da laele87
Risposta da laele87 al topic Il blocco del lettore
Ciao :)
capita anche a me a volte... ultimamente mi è capitato con il testo "qualcuno con cui correre", ma è stata una cosa passeggera... nel senso che dopo aver letto la prima parte del libro ho iniziato a capire davvero in che "ambiente" ci si stava muovendo... :) e allora ho iniziato ad appassionarmi!
Leggevo invece che qualcuno legge 2 o 3 libri alla volta... io ci sto provando.. ma è sempre un pasticcio per decidere quale libro portare avanti :P o no? poi sono convinta che prima o poi metterò insieme tutti i personaggi di tutti i libri :blink:

• Roby
  • Avatar di Roby Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/08/2012 21:28 #6963 da Roby
Risposta da Roby al topic Il blocco del lettore
Io a malapena ultimamente riesco a leggere un libro interamente, figuriamoci leggere 2 o 3 contemporaneamente :D :D ho gusti un po' particolari :P

Di più
07/08/2012 21:30 #6964 da laele87
Risposta da laele87 al topic Il blocco del lettore
in che senso gusti particolari? che genere di libri ti piacciono?
:)

• Roby
  • Avatar di Roby Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/08/2012 21:39 #6965 da Roby
Risposta da Roby al topic Il blocco del lettore
In generale preferisco storie semplici, legate alla quotidianità e alla vita di tutti i giorni...pochi personaggi, pochi avvenimenti straordinari, mi piace riconoscermi nel personaggio ma non è sempre facile... ho provato a volte a cambiare direzione ma con scarsi risultati...forse è solo questione temporanea, magari fra un po' di tempo cambierò opinione :) Poi ho questo dannato "vizio" di abbandonare un libro se proprio non riesco ad entrarci, non riesco a "farmelo piacere" insomma :)

Di più
06/09/2012 07:35 #7135 da marylin
Risposta da marylin al topic Il blocco del lettore
è capitato anche a me cn "uno, nessuno, centomila" e lolita...pensavo fossi la sola a lasciare a metà quei due libri e invece....
sono una contraddizione vivente...ho lasciato ametà questi 2 e mi sn sorbita interamente "l'interpretazione dei sogni" di freud...mah:huh:

Di più
07/09/2012 10:51 #7145 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Il blocco del lettore
Io, invece, sono una tipa che generalmente tende a finire il libro anche se non lo trova particolarmente interessante poi, però, metto nel mio annuario dei libri letti di fianco al titolo un bel No oppure un bel "noioso"...
Non nego però che ci sono stati libri che proprio non sono riuscita a finire come ad esempio i Malavoglia di Verga, I pilastri della terra di Ken Follet e La signora di Avalon di MZB...
Tuttavia ho lasciato dentro il segnalibro di dove ero rimasta... chissà, magari un giorno li riprenderò....

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Di più
07/09/2012 11:33 #7146 da Elle
Risposta da Elle al topic Il blocco del lettore
Charlotte4787 ha scritto:

Non nego però che ci sono stati libri che proprio non sono riuscita a finire come ad esempio i Malavoglia di Verga, I pilastri della terra di Ken Follet e La signora di Avalon di MZB...

oddio, sono tre tra i miei libri preferiti XD La signora di Avalon ho letto tutta la trilogia ma ero un po' più giovincella, avevo 15 anni, probabilmente ora non mi prenderebbero così tanto, i malavoglia vabbè non erano effettivamente così noiosi ma sono arrivata alla fine... ma io di ken follet sono pazzamente innamorata, della sua scrittura ovviamente!! Ma al mondo è tutto soggettivo :) mi manca l'ultimo della trilogia che ho lasciato leggere prima a mia madre ma l'ho visto l'altro giorno e mi ha detto che l'ha abbandonato per noia... quindi non so.

Non metterei nessuno di questi nella mia top ten, non fraintendiamo... però devo dire che sono stati letti volentieri da me medesima ;)

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
09/09/2012 09:24 #7160 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Il blocco del lettore
E' bene che forse io precisi quanto detto Elle :

- Ken Follet è uno dei miei scrittori preferiti tuttavia con I pilastri della Terra è andata così, mi è stra piaciuto fino a dopo la metà.... poi basta è diventato pesante... tuttavia è anche bene che io dica che mi mancheranno sì e no meno di 300 pagine percui arriverà il giorno in cui lo finirò... ne sono certa... penso, inoltre, che talvolta il motivo per cui lasciamo giù un libro sia anche legato al tempo che non sempre abbiamo per leggere.... a me è capitato spesso, tanto al liceo, quanto all'università di non avere il tempo per leggere oppure se avevo tempo in più mi dedicavo al ripasso di quanto studiato (data la mia indole estremamente ansiosa)... confesso che a volte, ancora adesso che sto preparando la tesi, la sera mi andrebbe di leggere soprattutto prima di andare a letto... ma io sono così, preferisco magari riguardare quanto scritto nella giornata o andare avanti a leggere il materiale per il giorno dopo.... penso che i pilastri della terra sia rimasto lì anche perchè, magari non sono riuscita a finirlo prima di un periodo di esami e poi a tempo debito quando avevo finito la sessione una parte di me avrà voluto qualche cosa di nuovo...

- in merito alla MZB, invece devo dire che se Le querce di albion è uno dei miei libri preferiti in assoluto (tanto che spesso e volentieri lo regalo al compleanno di amici-amiche che so che nn l'han letto)... bhe la signora di Avalon, penso che chiunque sia arrivato in un momento in cui si è detto : ma qui le cose continuano solo a ripetersi..
cmq penso che anche per lei sia successo un po' come per i pilastri, non devo essere semplicemente riuscita a finirlo in tempo e poi .... bhe è rimasto lì

- l'unico che, invece, è senza speranza, è Verga.... le troppe espressioni in siciliano (che io faccio una fatica boia a capire) aggiunte alla storia veramente straziante e pesantissima, bhe sono elementi tali per cui temo non gli dedicherò altro tempo...anche se mai dire mai...
e te lo dice una che si è sparata senza problemi i Buddenbrook e non vede l'ora di avere come libro del mese Cent'anni di solitudine.....

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro