Martedì, 27 Gennaio 2026

Il blocco del lettore

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
30/08/2020 13:02 #45436 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Il blocco del lettore
Mi chiamo Giorgia :D
No, io leggo un libro per volta, massimo due. Non voglio incasinarmi troppo :laugh: :laugh: :laugh:

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2020 17:26 #45441 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Il blocco del lettore
Ciao, a me non capita spesso perché se un libro non mi va, passo ad altro, e leggo in contemporanea tanti libri di generi diversi. Se si tratta di un saggio noioso ma utile mi sforzo, ma per un romanzo no.. Poi quando è accantonato da un po' lo rimetto in libreria, vuol dire che non è il periodo giusto.
Se un giorno non c'è nessun libro di quelli già iniziati che mi attira, guardo le mie liste di libri da leggere, la libreria e mi faccio tentare, o come Giorgia scelgo uno di quegli autori preferiti che mi piacciono sempre.
Devo dire che partecipare al Club mi dà motivazione e termino più spesso i libri, perché anche se non mi piacciono tanto mi va di partecipare alla discussione. Quindi se sei bloccata su qualcosa, puoi organizzare una lettura condivisa :)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
02/09/2020 15:24 #45491 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Il blocco del lettore
Io il blocco del lettore l'ho vissuto in particolare ai tempi in cui facevo l'università, leggevo talmente tanti tomi di studio che non riuscivo a leggere neanche qualche riga di un libro che piaceva a me. Poi in generale ho una regola, cerco di non abbandonare mai un libro che inizio e ne leggo solo uno alla volta, ma ci sono state alcune volte in cui proprio non ce l'ho fatta, per esempio con " il processo " di Kafka sono arrivata a metà e mi sono bloccata per un mese, poi ho dovuto lasciar perdere. Quando è così poi comunque ci riprovo dopo un annetto sperando in risultati migliori! Le letture condivise quelle aiutano sono d'accordo con Margarethe.

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
02/09/2020 16:05 #45495 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Il blocco del lettore

Vanessa ha scritto: Io il blocco del lettore l'ho vissuto in particolare ai tempi in cui facevo l'università, leggevo talmente tanti tomi di studio che non riuscivo a leggere neanche qualche riga di un libro che piaceva a me.

Questo l'ho vissuto anch'io: il periodo in cui ho letto meno libri.. Però approfittavo del tempo in treno

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro