Mercoledì, 05 Novembre 2025

Ti regalo un titolo

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/11/2021 08:53 - 23/12/2021 15:35 #55138 da Bibi
Ti regalo un titolo è stato creato da Bibi
Novembre è il mese del mio compleanno!   E cosa desidera un lettore più di ogni altra cosa per il proprio compleanno? Libri, libri, libri e ancora libri! 

Qualche anno fa, sul mio profilo Instagram, feci un giochetto, chiesi ai miei amici (o followers) di pensare a un libro che avevano già letto e che secondo loro si adattava bene a me e di regalarmi il titolo di quel libro. Sia chiaro, solo il titolo, non il libro  E quindi quell'anno mi ritrovai con un bel po' di titoli, tutti libri speciali che porto nel cuore, uno tra tanti Milk and Honey di una certa Ariel/Giulia .   

Ho pensato di replicarlo qui sul forum estendendo l'invito a tutti quelli nati a novembre come me, e di provare a farla diventare - mese dopo mese - una piccola tradizione del Club, insomma i compleanni vanno festeggiati bene e regalare un titolo potrebbe essere un bel modo per accorciare le distanze. 

Se c'è qualcuno nato a novembre che vuole partecipare scriva qui la data del suo compleanno, tanto per renderci conto di quando sarà.
Il mio è il 24 novembre e siete tutti invitati! 

Gli "invitati" durante tutto il mese, quando vorranno e se vorranno, potranno lasciare solo il titolo di un libro per "festeggiato". 

Che ne dite? Vi va di "regalarmi un titolo"? 

Ultima Modifica 23/12/2021 15:35 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, nautilus, Margarethe, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2021 11:49 #55146 da elis_
Risposta da elis_ al topic Ti regalo un titolo
È un'idea carinissima! Non ti conosco bene, ma mi cimenterò lo stesso :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
01/11/2021 11:53 #55148 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Ti regalo un titolo

Bibi post=55138Novembre è il mese del mio compleanno! 

E cosa desidera un lettore più di ogni altra cosa per il proprio compleanno? Libri, libri, libri e ancora libri! 

Qualche anno fa, sul mio profilo Instagram, feci un giochetto, chiesi ai miei amici (o followers) di pensare a un libro che avevano già letto e che secondo loro si adattava bene a me e di regalarmi il titolo di quel libro. Sia chiaro, solo il titolo, non il libro  E quindi quell'anno mi ritrovai con un bel po' di titoli, tutti libri speciali che porto nel cuore, uno tra tanti Milk and Honey di una certa Ariel/Giulia .   

Ho pensato di replicarlo qui sul forum estendendo l'invito a tutti quelli nati a novembre come me, e di provare a farla diventare - mese dopo mese - una piccola tradizione del Club, insomma i compleanni vanno festeggiati bene e regalare un titolo potrebbe essere un bel modo per accorciare le distanze. 

Se c'è qualcuno nato a novembre che vuole partecipare scriva qui la data del suo compleanno, tanto per renderci conto di quando sarà.
Il mio è il 24 novembre e siete tutti invitati! 

Gli "invitati" durante tutto il mese, quando vorranno e se vorranno, potranno lasciare solo il titolo di un libro per "festeggiato". 

Che ne dite? Vi va di "regalarmi un titolo"? 

Partecipo pure io, tanto ho pochi libri da leggere   Sono nato il 14. 
Penso pure a un regalo, naturalmente 

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
01/11/2021 12:51 - 01/11/2021 12:58 #55159 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ti regalo un titolo

elis_ post=55146È un'idea carinissima! Non ti conosco bene, ma mi cimenterò lo stesso :)

Non è semplice, lo capisco, a volte è difficile scegliere un libro per una persona che conosciamo figuriamoci per una che conosciamo solo via internet! Tranquilli, andremo a sensazione!  E poi è sempre una buona occasione per scoprire un nuovo autore, e perché no, intuire qualcosa di voi attraverso i titoli che mi suggerirete. 

Magari leggere le nostre Readlis, qualche intervento sul forum, oppure qualche nostra recensione potrebbe esservi d'aiuto. 

davpal3:Partecipo pure io, tanto ho pochi libri da leggere  

Sono nato il 14. 
Penso pure a un regalo, naturalmente 

Che bello! Condividerò questo spazio con qualcuno!
Di te so soltanto che sei siciliano come me e che vivi a Roma. Devo pensare a un titolo anch'io! Vado a indagare sul forum! 
Ultima Modifica 01/11/2021 12:58 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/11/2021 13:48 #55161 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Ti regalo un titolo
@Davide: per te La casa della gioia di Edith Wharton che, in realtà, stavo inizialmente regalando a Bibina. Secondo me il personaggio di Selden potrebbe piacerti (ed è pure avvocato). Visto quello che hai scritto per Il velo dipinto di Maugham, sono curiosa di sapere cosa ne pensi di questo romanzo.

@Robi: per te, invece, una trilogia fantasy scritta da Stephanie Garber: Caraval, Legend, Finale. E' tarata per ragazzi, spiccatamente young adult, ma mi è piaciuta parecchio e l'ho trovata originale, mai banale, piena di colpi di scena e i personaggi sono ben tratteggiati. Si vede che l'autrice insegna scrittura creativa, da questo punto di vista non le si può dire nulla, ma sul nome di una protagonista invece avrei da ridire XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, davpal3

Di più
01/11/2021 14:58 #55166 da elis_
Risposta da elis_ al topic Ti regalo un titolo
Non voglio "barare" prendendo dei libri dalla vostra readlist, ho cercato di prendere spunto tramite gli interventi sul forum in modo da farmi un'idea dei vostri gusti ma comunque direi che mi affido al 100% alla sorte e al sesto senso 

@Bibi: so che sei del sud, come me, e che in linea di massima ti piacciono i romanzi, come me, quindi ti regalo "Divorare il cielo" di Paolo Giordano, che unisce entrambi i temi. Non ricordo molto di questa lettura, terminata anni fa, perchè ho la memoria di un pesce rosso, ma ricordo che mi piacque veramente tanto e spero che possa piacere anche a te :) 

@davide: di te so ancora meno   basandomi sulle poche informazioni che ho, e cioè che ti piacciono i libri e ancor di più i classici, ti regalo "Fahrenheit 451", da quello che leggo di te mi sembra che non condividiamo gli stessi gusti e, dato che a me questo libro non è piaciuto particolarmente, spero che a te accada il contrario 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, davpal3

Di più
01/11/2021 15:58 #55170 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Ti regalo un titolo
@Giorgia: grazie, mi informo meglio su che cosa tratta 
@Alice: il tuo ragionamento ha funzionato benissimo, perché l'ho letto tanto tempo fa e mi è piaciuto tantissimo, al punto che lo rileggerei. Grazie 
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/11/2021 16:04 - 01/11/2021 16:04 #55171 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Ti regalo un titolo
Robi, devo dire che hai avuto un'idea eccezionale! Non ti conosco molto bene, ma dal modo in cui scrivi sto imparando a conoscerti. Anch’io, se devo essere sincera, ho spulciato dalla tua readlist e ho provato a farmi un'idea su cosa leggi. Facendo due ricerche, penso di aver trovato il libro che magari può fare per la tua persona, e ho trovato questo: Niente di Janne Teller.
La  trama  in breve è la seguente: Niente è un libro della scrittrice Janne Teller, e racconta la storia di un bambino di nome Pierre Anthon, che all’età di tredici anni si rende conto che niente ha senso, andando così a vivere su un albero di susine in attesa della morte. 
Semmai dovessi leggerlo, fammi sapere e dimmi se ho indovinato                           

Invece per @davide  su di te conosco davvero molto molto poco, ma vorrei provarci lo stesso. Per te ho scelto "Arancia meccanica" di Anthony Burgess. Anche a te, qui di seguito lascio in breve la  tramail romanzo racconta la storia di Alex che passa da una vita violenta, all’arresto e a un progetto di rieducazione forzata che lo porta a diventare la vittima della violenza e dei giochi di potere. Anche per te, semmai dovessi comprarlo e leggerlo fammi sapere se ho potuto indovinare

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 01/11/2021 16:04 da callmeesara.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
01/11/2021 16:17 - 01/11/2021 16:20 #55173 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ti regalo un titolo

mulaky@Robi: per te, invece, una trilogia fantasy scritta da Stephanie Garber: Caraval, Legend, Finale. E' tarata per ragazzi, spiccatamente young adult, ma mi è piaciuta parecchio e l'ho trovata originale, mai banale, piena di colpi di scena e i personaggi sono ben tratteggiati. Si vede che l'autrice insegna scrittura creativa, da questo punto di vista non le si può dire nulla, ma sul nome di una protagonista invece avrei da ridire XD

Grazie mille Giorgina!    Ho letto la trama e ti dirò, niente male! Non conosco né l'autrice né la saga, non ne ho mai sentito parlare quindi per me sarà una novità assoluta.
Scarico il primo volume sul Kobo! 

elis_Non voglio "barare" prendendo dei libri dalla vostra readlist

Intendevo per farvi un'idea dei generi che potrebbero piacerci.  

elis_@Bibi: so che sei del sud, come me, e che in linea di massima ti piacciono i romanzi, come me, quindi ti regalo "Divorare il cielo" di Paolo Giordano, che unisce entrambi i temi. Non ricordo molto di questa lettura, terminata anni fa, perchè ho la memoria di un pesce rosso, ma ricordo che mi piacque veramente tanto e spero che possa piacere anche a te 

Non hai idea di quanto abbia amato questo romanzo!    C'è pure la mia recensione sul Forum! Accetto comunque il regalo nonostante lo abbia letto, non voglio farti impazzire ahahah e sei già stata bravissima a beccare un titolo che mi è piaciuto! 
Hai visto? Ci conosciamo pochissimo eppure sei riuscita a fare centro! Quando sarà il tuo turno saprò quale titolo regalarti! 
Ultima Modifica 01/11/2021 16:20 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, elis_

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/11/2021 16:18 - 01/11/2021 16:19 #55174 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Ti regalo un titolo

La  trama  in breve è la seguente: Niente è un libro della scrittrice Janne Teller, e racconta la storia di un bambino di nome Pierre Anthon, che all’età di tredici anni si rende conto che niente ha senso, andando così a vivere su un albero di susine in attesa della morte. 

Ma questo è il libro perfetto per il fratello di Davide

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 01/11/2021 16:19 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Cate_chan, callmeesara

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro