Mercoledì, 05 Novembre 2025

Ti regalo un titolo

Di più
01/11/2021 16:27 #55175 da elis_
Risposta da elis_ al topic Ti regalo un titolo
Mannaggia, due su due letti! Avrei potuto indagare un po' di più sul forum ma sarebbe stato un lavoro un po' lungo e comunque preferivo affidarmi più all'istinto, inoltre volevo consigliarvi dei libri che avessi letto quindi il cerchio si sarebbe inevitabilmente ristretto :laugh: sono molto felice però di aver centrato i vostri gusti, la considero comunque una vittoria!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2021 16:29 - 01/11/2021 16:30 #55176 da rand
Risposta da rand al topic Ti regalo un titolo

Ma questo è il libro perfetto per il fratello di Davide
13 anni? Ci ha perso tempo.

Comunque nessuno ha davvero azzeccato la categoria di libri adatta per un regalo a Davide. Non dico altro ma sono dei capolavori che questo club non è ancora pronto a conoscere.
Ultima Modifica 01/11/2021 16:30 da rand. Motivo: Citazione mancante
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/11/2021 19:18 - 01/11/2021 19:36 #55186 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ti regalo un titolo
@davpal3 ho spulciato tra le mie letture e ho deciso di regalarti Anna di Niccolò Ammaniti
Non sono sicura possa rientrare tra le tue categorie ma ci sono un po' di elementi che credo possano piacerti.

La trama su IBS non è molto esaustiva: "In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con "Anna" Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa".

Quindi ti aggiungo un commento breve che ho fatto su questo libro: Anna è un libro che sembra una cosetta così e invece è un pugno in pieno stomaco.
Ambientato in una Sicilia distopica, protagonisti della storia sono dei ragazzini perché gli adulti si ammalano di una strana febbre chiamata La Rossa e muoiono tutti. 
Anna, la protagonista assoluta insieme al fratellino e a un amico, Pietro, dovrà affrontare responsabilità, lotta per la sopravvivenza, paure e la ricerca disperata di un paio di Adidas Hamburg che pare siano l'unica cura reale a La Rossa. A incorniciare il tutto le cose più belle del mondo: la scoperta dell'amore e un cane.
L'ho amato e ho pianto, ho piantissimo. 

Tiè, beccati 'sto pezzo del mio cuore! Ahahaha 
Ultima Modifica 01/11/2021 19:36 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/11/2021 19:50 #55190 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ti regalo un titolo
Grazie mille Sara! 
Ho letto la trama per intero su IBS e mi è sembrato molto particolare! Mi piacciono le storie che hanno come protagonisti i ragazzini, vedi Il signore delle mosche, Anna che ho consigliato a Davide... poi è anche breve! Non appena mi libererò di qualche lettura comincerò a leggere i vostri regalini!   
I seguenti utenti hanno detto grazie : callmeesara

Di più
01/11/2021 20:32 #55195 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Ti regalo un titolo

callmeesara post=55171

Invece per @davide  su di te conosco davvero molto molto poco, ma vorrei provarci lo stesso. Per te ho scelto "Arancia meccanica" di Anthony Burgess. Anche a te, qui di seguito lascio in breve la  tramail romanzo racconta la storia di Alex che passa da una vita violenta, all’arresto e a un progetto di rieducazione forzata che lo porta a diventare la vittima della violenza e dei giochi di potere. Anche per te, semmai dovessi comprarlo e leggerlo fammi sapere se ho potuto indovinare

L’ho letto e mi è piaciuto moltissimo!

Sono così prevedibili i miei gusti ?

Di più
01/11/2021 20:35 #55196 da davpal3

Bibi post=55186@davpal3 ho spulciato tra le mie letture e ho deciso di regalarti Anna di Niccolò Ammaniti

Non sono sicura possa rientrare tra le tue categorie ma ci sono un po' di elementi che credo possano piacerti.

La trama su IBS non è molto esaustiva: "In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con "Anna" Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa".

Quindi ti aggiungo un commento breve che ho fatto su questo libro: Anna è un libro che sembra una cosetta così e invece è un pugno in pieno stomaco.
Ambientato in una Sicilia distopica, protagonisti della storia sono dei ragazzini perché gli adulti si ammalano di una strana febbre chiamata La Rossa e muoiono tutti. 
Anna, la protagonista assoluta insieme al fratellino e a un amico, Pietro, dovrà affrontare responsabilità, lotta per la sopravvivenza, paure e la ricerca disperata di un paio di Adidas Hamburg che pare siano l'unica cura reale a La Rossa. A incorniciare il tutto le cose più belle del mondo: la scoperta dell'amore e un cane.
L'ho amato e ho pianto, ho piantissimo. 

Tiè, beccati 'sto pezzo del mio cuore! Ahahaha 

Ahaha grazie, sembra interessante!
In verità io sono abbastanza “aperto” a letture nuove. È vero che ho una spontanea repulsione per gli italiani contemporanei, ma questa volta potrò fare un’eccezione

Di più
01/11/2021 20:37 #55197 da davpal3

Comunque nessuno ha davvero azzeccato la categoria di libri adatta per un regalo a Davide. Non dico altro ma sono dei capolavori che questo club non è ancora pronto a conoscere.

Vero, ma penso di inserirne uno tra le proposte di qualche prossimo libro del mese

Di più
01/11/2021 21:04 #55199 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Ti regalo un titolo
Io ho pensato di regalare a davpal3 "il giocatore" di Dostoevskij. Non so molto ma credo che oltre ai fumetti ti appassionino i classici e romanzi ad ambientazione storica.
Mentre a te bibi regalo " Cercando Alaska" di J. Green. Abbiamo i gusti molto simili da quello che ho capito da quando sono sul club :) quindi penso possa piacerti!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
01/11/2021 21:06 #55200 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Ti regalo un titolo
Davide peró ci tieni troppo sulle spine! Dai spifferaci qualcosa 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
01/11/2021 21:09 #55201 da davpal3
@Roberta: ci avevo pensato già prima, ma la tua proposta mi ha convinto ulteriormente. Ti regalo "Eleanor Oliphant sta benissimo".
Non riporto la descrizione che si trova su internet, perché non mi piace. A mio avviso è un libro delicato e profondo, ma capace anche di strappare un sorriso. Io l'ho letto del tutto casualmente (ero a Londra "senza libri" e ho preso un bestseller a caso) e mi è piaciuto abbastanza. Non è proprio un pezzo del mio cuore, ma comunque

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro