Mercoledì, 05 Novembre 2025

Ti regalo un titolo

Di più
08/12/2021 12:01 #55970 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Ti regalo un titolo
Brava Marialuisa! Io ne ho già uno pronto per te ed è " Annabella Abbondante: la verità non è una chimera". L'ho recensito poco tempo fa e te lo propongo perché quando leggo i tuoi post ( che io trovo semplicemente unici) c'è qualcosa che mi fa pensare alla protagonista . Non ti dico cosa leggilo se ti va e scopriamo se mi sbaglio 
in più se non ricordo male ti piacciono i gialli e questo lo è ma è anche molto divertente 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
08/12/2021 13:45 - 08/12/2021 13:46 #55975 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Ti regalo un titolo

in più se non ricordo male ti piacciono i gialli e questo lo è ma è anche molto divertente 
Seguendo l'aiuto di Miriam (correggimi se ho sbagliato nome ), ho voluto cercare qualche giallo che potesse fare a caso tuo. Sono riuscita a trovare "Addio, mia amata" di Raymond Chandler. Se mai dovessi leggerlo, fammi sapere!!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 08/12/2021 13:46 da callmeesara.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Marialuisa

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
08/12/2021 22:24 #55983 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Ti regalo un titolo
Marialuisa io ti regalo La donna in bianco di Wilkie Collins, il primo libro del mese proposto da me. Ti regalo questo titolo perché è un giallo, è vittoriano, è avvincente e sono sicura che leggendolo ti farai una serie di film mentali su chi/cosa/perché. E' un mattoncino, ma non si patisce per niente e anzi, ti prenderà così tanto che farai pure le nottate sveglia per leggerlo :D
Secondo me ti piaceranno i due personaggi che sono piaciuti tanto anche a me, ma che non ti spoilero per non crearti aspettative :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
10/12/2021 10:00 #56002 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ti regalo un titolo
Ho trovato un regalino per Marialuisa, è Il gusto proibito dello zenzero di Jamie Ford. È stato Libro del Mese a Marzo 2010, ai tempi non ero ancora sul Forum ma l'ho recuperato qualche anno fa. Una lettura meravigliosa che mi ha messo a posto l'anima. 
Mi ero promessa di disseminare in giro questo libro e tu sei la seconda persona a cui lo "regalo".   

Di più
10/12/2021 15:49 - 10/12/2021 15:50 #56005 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Ti regalo un titolo
Non conosco bene i gusti di Marialuisa, ma ho notato che spesso scrive commenti spiritosi, quindi le regalo.... "Un calcio in bocca fa miracoli" di Marco Presta. L'ho letto tanti anni fa, è un libro che fa ridere, ironico, ma è anche serio e romantico (mi pare). L'autore è uno dei conduttori della tramissione radiofonica "Caterpillar" di Radio 2. Leggilo!
Ultima Modifica 10/12/2021 15:50 da davpal3.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
10/12/2021 17:12 #56007 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Ti regalo un titolo

Bibi post=55962 userid=1269Abbiamo compleanni a Dicembre?? 

Ehm... Non esattamente nel senso classico del termine...e non so se sarò off topic.. ma il 23 dicembre sarà il mio primo COMPLICLUB!! Considerato che era da tanto che volevo prenderci parte ma ho rimandato tipo per una trentina di anni la mia partecipazione, direi che per me il compimento di un anno di Club sarà un giorno da festeggiare e mi piacerebbe condividerlo con tutti voi!!! Non vorrei apparire troppo sfacciata...ma se qualcuno volesse regalarmi qualche titolo...ne sarei contentissima....

Regalare un libro e quindi un titolo che possa piacere a chi lo riceve è impresa ardua. Anche perché se uno regala un volume cartaceo la persona che lo riceve può almeno rivenderselo se invece si regala solo un titolo la persona che lo riceve scopre che è una ciofeca può solo far buon viso a cattivo gioco.

Però un titolo provo a regalartelo lo stesso, con tre avvertenze:

1) Non è un libro "voltapagina". Ossia non è una storia adrenalinica che solo per questo ti spinge ad andare avanti nella lettura.
2) Devono piacere le storie moderne con protagonista un orfano.
3) Crea dipendenza.

Il titolo è: "Le regole della casa del sidro" di John Irving.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
23/12/2021 12:42 - 23/12/2021 12:50 #56315 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Ti regalo un titolo
 Il gran giorno é arrivato!!
Oggi ricorre esattamente un anno dalla mia iscrizione a questo splendido ed interessantissimo club!
Non so se sarò off topic,  , ma come avevo preannunciato ci tenevo a condividere con voi il bilancio di quest'anno...
All'inizio ero piuttosto timorosa, mi sentivo un po' come Calimero (per chi se lo ricorda!! )  pensando di avvicinarmi ad un mondo di lettori "accaniti" con all'attivo un curriculum di letture di alto spessore letterario, ed un numero di libri letti all'anno quadruplo rispetto ai miei 20 circa...(vedi, per tutti, Giorgia!!)
Ed invece sono rimasta favorevolmente sorpresa  dall'incontro  virtuale con persone davvero accoglienti, in uno spazio piacevole, contraddistinto da rispetto per tutti e soprattutto  da tanto amore per i libri, un amore trasversale che non disdegna letture leggere, ma riconosce soprattutto il valore  di una passione che per fortuna ancora accomuna tanti!
L'eterogeneità per età, gusti, modalità di lettura (la velocità di qualcuno è impressionante, vedi, ad esempio Giorgia!! )
conferisce  un valore aggiunto...
Prima della commozione  ci tengo a ringraziare lo Staff per la dedizione e la presenza costante e  attenta alle esigenze di tutti.
Ma un ringraziamento speciale va a:
@Myriam, ho letto la trama del titolo che mi hai regalato per l'occasione ed anche  la tua recensione e, guardando anche la copertina non ho potuto far altro che sorridere!! Credo che il libro mi piacerà, ma soprattutto, già dall'immagine scelta per la protagonista vedo che io e lei potremmo avere molto in comune!!
@Sara, la nostra piccola! (lo dico affettuosamente!) il titolo che mi hai regalato mi ha incuriosito parecchio, conoscevo l'autore, ma non questo romanzo,  del protagonista Philip Marlowe subirò il fascino? Temo che sarà così...  e  credo proprio che lo leggerò  e sicuramente ti farò sapere...
@Giorgia, con te è un altro discorso.... l'esperienza di "lettrice vorace" e l'acume che ti contraddistingue credo abbiano avuto una parte importante nella scelta del titolo da regalarmi... hai decisamente centrato in pieno l'obiettivo!!
Questo romanzo non mi piacerà ...credo semplicemente che lo adorerò: gli elementi che amo ci sono tutti!! 
@Bibi,  anche il tuo omaggio è moooolto pertinente: amore impossibile, sfida del pregiudizio, flashback negli anni '40...
commozione, culture a confronto....un crescendo di emozioni...credo proprio che lo divorerò!!
@Davide, tu hai colto uno degli aspetti per i quali spesso sono apprezzata, il tuo titolo è gia nel mio e-reader, perché, conoscendo l'autore come conduttore de "Il ruggito del coniglio" sono convinta che sarà divertente, ironico, ma non superficiale....e per questo mi piacerà... tanto!
@Pierbusa, ricordo molto vagamente una trasposizione cinematografica del titolo che mi hai regalato, ma ho letto che, come spesso accade, il libro è tutta un'altra storia, anche in questo caso, OK il libro è giusto! Ovviamente ho letto tutte le tue precise avvertenze  e  ne terrò conto, scrupolosamente!!
Grazie a tutti per essere stati così gentili!
Vorrei proprio farvi sentire "almeno" l'inebriante profumo di pizza di scarole che c'è in questo momento a casa mia!!
Dalle mie parti è un must in questo periodo!
Festeggerò con una maxi fetta!
Tanti auguriii aaa meee! Buon Compliclub a meeeeeee!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 23/12/2021 12:50 da Marialuisa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi, mulaky, Giami23, davpal3, gavi, nautilus, callmeesara

Di più
23/12/2021 13:00 - 23/12/2021 13:45 #56316 da gavi
Risposta da gavi al topic Ti regalo un titolo
Marialuisa, sei davvero molto carina nei modi e aggiungo con una vivace sensibilità. Mi piace leggerti per l'eleganza della tua scrittura e soprattutto perché l'ironia delle tue incursioni mi lascia sempre un sorriso sulle labbra.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 23/12/2021 13:45 da gavi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Marialuisa, callmeesara

Di più
23/12/2021 14:22 #56317 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Ti regalo un titolo
Non potrei essere più d'accordo con Vincenzo!
Marialuisa sei dolce, spiritosa, sagace! Hai sempre una parola carina e sincera per tutti e il tuo modo di scrivere e confrontarti è sempre molto coinvolgente e pieno di brio, quindi leggerti è sempre un grande piacere!!
spero che il libro ti diverta! XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi, Marialuisa, callmeesara

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
23/12/2021 14:45 #56318 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ti regalo un titolo
Auguri Marialuisaaa!! Ti auguro tante tante belle letture e tanti tanti anni insieme a noi. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Marialuisa, callmeesara

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro