Diciamolo, l'autunno è LA stagione perfetta per ogni lettore: quale miglior momento per leggere davanti a un caminetto acceso (beati voi), accoccolati sul divano con una copertina, una tisana calda, mentre fuori gli alberi si tingono di tutti i colori caldi tipici di questa stagione? Inoltre, ottobre sta giungendo al termine, Halloween si fa sempre più vicino e quindi
dateci sotto con i consigli di lettura per la spooky season!!! Siete tutti invitati a suggerci dei libri!
Il mio genere preferito in questo periodo è, senza ombra di dubbio, il gotico e l'horror (soft)!
Partiamo da classiconi come:
-
Jane Eyre,
Cime Tempestose,
Frankenstein, che non hanno certo bisogno di presentazioni per quanto riguarda le vibes gotiche!
-
Carmilla
di Le Fanu e, dopo,
Dracula
di Stoker sono le letture imprescindibili da fare per conoscere i primi vampiri... assolutamente da leggere!
Letture più moderne:
-
L'albero di Halloween
e
Il popolo dell'autunno sono entrambi di Ray Bradbury e, secondo me, fanno entrare benissimo nel mood sebbene siano molto diversi (il secondo è decisamente più onirico);
-
Coraline di Neil Gaiman è una fiaba dark, un po' inquietante in certi punti, ma davvero molto bella e lui scrive benissimo!
Non so se voi li avete letti, ma io sono molto curiosa di leggere la collana
Dark Tales della Vallardi
, si tratta della serie gotica della British Library. I volumi sono dieci, penso che qualcosa tra ora e novembre la leggerò!
Altro libro su cui mi butterò al 100% è
Il grande dio Pan di Arthur Machen, a cui faccio l'occhiolino già da un pezzo!
Curiosissima di leggere anche i vostri consigli!