Martedì, 27 Gennaio 2026

Consigli di lettura per la spooky season

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
23/10/2025 17:56 #72345 da mulaky
Consigli di lettura per la spooky season è stato creato da mulaky
Diciamolo, l'autunno è LA stagione perfetta per ogni lettore: quale miglior momento per leggere davanti a un caminetto acceso (beati voi), accoccolati sul divano con una copertina, una tisana calda, mentre fuori gli alberi si tingono di tutti i colori caldi tipici di questa stagione? Inoltre, ottobre sta giungendo al termine, Halloween si fa sempre più vicino e quindi dateci sotto con i consigli di lettura per la spooky season!!! Siete tutti invitati a suggerci dei libri! 

Il mio genere preferito in questo periodo è, senza ombra di dubbio, il gotico e l'horror (soft)!
Partiamo da classiconi come:
- Jane EyreCime Tempestose, Frankenstein,  che non hanno certo bisogno di presentazioni per quanto riguarda le vibes gotiche!
- Carmilla di Le Fanu e, dopo, Dracula di Stoker sono le letture imprescindibili da fare per conoscere i primi vampiri... assolutamente da leggere!

Letture più moderne:
- L'albero di Halloween e Il popolo dell'autunno sono entrambi di Ray Bradbury e, secondo me, fanno entrare benissimo nel mood sebbene siano molto diversi (il secondo è decisamente più onirico);
- Coraline di Neil Gaiman è una fiaba dark, un po' inquietante in certi punti, ma davvero molto bella e lui scrive benissimo!

Non so se voi li avete letti, ma io sono molto curiosa di leggere la collana Dark Tales della Vallardi , si tratta della serie gotica della British Library. I volumi sono dieci, penso che qualcosa tra ora e novembre la leggerò! 
Altro libro su cui mi butterò al 100% è Il grande dio Pan di Arthur Machen, a cui faccio l'occhiolino già da un pezzo!

Curiosissima di leggere anche i vostri consigli! 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/10/2025 21:00 #72349 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Consigli di lettura per la spooky season
Per chi se lo fosse perso, in questo articolo della rubrica letteraria trovate altri consigli di lettura per l'autunno 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/10/2025 20:38 #72366 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Consigli di lettura per la spooky season
A me ispira "Ottobre" di Christopher Isherwood, non ho mai letto niente di suo anche se è uno degli autori di punta Adelphi e questo libro pare dia le giuste vibes autunnali, ma mi sa che non è di facile reperibilità 
Sempre Adelphi, se avete voglia di qualche vibes stregonesca vi consiglio di recuperare il classico " Lolly Willowes ", streghe e boschi, combo top!

Poi un Dark Academia ci sta sempre bene e mi ispirerebbe "Babel" di Rebecca Kuang, anche se ho sentito pareri molto divisivi...

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
29/10/2025 11:37 #72418 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Consigli di lettura per la spooky season
Io, nel frattempo, ho già letto "Il grande dio Pan": è decisamente gotico e si punta su paure direi ataviche, bello lo stile di scrittura perché elegante e ben descrittivo!

E i vostri consigli quali sono? Forza ragazzi! 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro