Martedì, 04 Novembre 2025

TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/06/2020 15:24 #44421 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore

Sempre dalla cena, il trionfo del pranzo di Francoise:
" Il manzo freddo alle carote fece la sua comparsa, adagiato dal Michelangelo della nostra cucina su enormi cristalli di gelatina, simili a blocchi di quarzo trasparenti."

Grazie per questo passaggio del pranzo! Con Proust, non mancano mai le citazioni artistiche!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2020 11:44 - 14/06/2020 11:46 #44443 da Graziella
Risposta da Graziella al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore
Il titolo è la "Recherche du temp perdu" non "Le momoire"
Proust li dentro ha posto moltissime considerazioni filosofiche, critiche letterarie, musicali, pittoriche, artistiche.
Ne abbiamo scritto fiumi di parole, al tempo del la lettura in comune.
Io per gentilezza nei confronti del club, ho cercato di postare quello che mi era più piaciuto, sperando che qualcuno altro della maratona seguisse il mio esempio.
Ora per quello che ci riguarda, riteniamo conclusa la maratona. io come ho già detto, sto rileggendo alcuni volumi perché hanno le note ed è un modo per approfondire tutta l'opera e leggerla cercando di scoprire i significati nascosti e non esplicitati che volutamente Proust ha voluto tenere. Lo stesso autore dice che tutta la Recerche è per lettori esigenti che non si accontentano di una prima lettura.

Tutto ciò ormai è fuori dalla maratona e resta un percorso personale che richiede molto tempo e che forse servirà in seguito quanto nel 2022 ci sarà il centenario della morte dell'autore.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 14/06/2020 11:46 da Graziella. Motivo: Sistemazione del testo.

Di più
14/06/2020 13:53 #44447 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore
Urca Graziella, ti sei gia' portata avanti fino all'anniversario!!!

Io proseguito' con il terzo libro ma piu' avanti. Non lasciarmi solo dehhhh!!!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/06/2020 14:08 #44448 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore

Certo che no! Per favore, avvisami quando inizierai il terzo! Grazie.

Di più
14/06/2020 14:38 #44449 da Graziella
Sono andata all'indietro nella rilettura per via dei volumi dei Meridiani che sono riuscita ad acquistare un po alla volta. Quindi dal settimo, "il tempo ritrovato" poi ho riletto i "Guermantes e Sodoma e Gomorra. (3 e 4), "la Prigioniera" (5), "le fanciulle in fiore" (2). Ora leggo "Dalla parte di Swann e un alone di Swann. Poi ho finito. Quindi il III lo puoi leggere con Vittorio.
In questo momento sto leggendo Tadie su Proust. Vita, opere, critica.
Ho altri romanzi da leggere.
MaRedi parto, non lontano. Ho luglio e agosto
Se riesco ad avere W.F. Posto.

Di più
15/06/2020 12:28 #44455 da Graziella
@ per Francesca.
Lupus in fabula. Leggo proprio oggi da Tadie "Proust L'opere, la vita, la critica", pag. 262

"Al principio d'agosto a Lucien Dauder queste parole con le quali sembra scongiurare il destino: "Si può scrivere un capolavoro, benchè non capiti troppo spesso, che poi magari rimane ignorato. e cent'anni dopo viene riscoperto come un tesoro. Nessuno ha letto un libro di Stendhal lui vivo."

Come vedi il "nostro" riporta nei suoi romanzi ciò che secondo lui è importante e di cui scrive agli amici.
Oltre tutto è stato profeta per quanto riguardava se stesso. Il successo lo ha avuto solo molto tempo dopo la sua morte. Buona parte della critica lo ha avversato fino al 1960.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

Di più
15/06/2020 13:47 #44456 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore

Blache_Francesca ha scritto:

Certo che no! Per favore, avvisami quando inizierai il terzo! Grazie.

Sara' fatto, tranqui.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/06/2020 16:24 - 15/06/2020 16:24 #44457 da Blache_Francesca

Come vedi il "nostro" riporta nei suoi romanzi ciò che secondo lui è importante e di cui scrive agli amici.
Oltre tutto è stato profeta per quanto riguardava se stesso. Il successo lo ha avuto solo molto tempo dopo la sua morte. Buona parte della critica lo ha avversato fino al 1960.

Grazie. Ieri ho proseguito la lettura e non mi sono MAI annoiata.
Ho adorato e trovato eccezionali le descrizioni della scala a chiocciola e del "jardin d'hiver" (vera e propria serra botanica) della casa di Swann.
Ho solo un rammarico: non aver la traduzione italiana da poter condividere sul Forum!
A proposito di jardin d'hiver, se ne trova una magnifica descrizione in La curée di Zola.
Ultima Modifica 15/06/2020 16:24 da Blache_Francesca.

Di più
15/06/2020 18:03 #44458 da Graziella
Vedi! Proust si ispira a quello che legge. Sicuramente ha letto Zola, suo conoscente. Il bello della Recerche è che è un quadro socio-culturale di tutto quel periodo storico, certo di una società borghese ed aristocratica, in contrapposizione con quella descritta da Zola.
Determinato, si gioca la vita per un successo postumo, rinchiuso in una stanza rivestita di sughero, scrivendo di notte e dormendo di giorno quello che lui sa essere un capolavoro.
Eppoi è inutile che io ci stia a ricamare sopra, il romanzo è comunque pieno di personaggi incredibilmente veri che vivono e dicono cose sulle quali siamo d'accordo anche noi. A me è piaciuta proprio la storia, il romanzo, le descrizioni. Poi ci sono delle pagine veramente sublimi. Proprio per questo ho letto di seguito un romanzo dopo l'altro, perdendomi in quel mondo così ricco, senza brutture, un mondo che oggi non c'è più, un giardino dell'Eden perduto. Un grande affresco. E mentre leggo vedo quest'uomo così solo e malato, una persona difficile, sensibile, che accetta senza lamentarsi il suo destino. Ti consiglio un bel libro scritto dalla sua ultima cameriera, Celeste Alberet "M. Proust" che racconta gli ultimi otto anni della vita al servizio di Marcel. Un libro dolcissimo, pieno di amore e di dedizione di questa donna per il suo "padrone"
Questo scrittore per me è vivo. Quando io apro un suo libro è come se entrassi a casa sua e mi mettessi a conversare, lui mi racconta una storia di un certo Narratore che lui conosce bene.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/06/2020 18:16 #44491 da Blache_Francesca
@VFolgore72: l'ho finito.
Te la senti con il prossimo?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro