Martedì, 04 Novembre 2025

TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore

Di più
09/08/2020 11:58 #45213 da Graziella
Risposta da Graziella al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore
Brava e bellissimo non dare retta a Vittorio. È poco paziente. Leggi i miei commenti e le mie recensioni. Io sono innamorata di questa Recherche . Nonostante io abbia altri romanzi da leggere e che leggo torno poi a rileggere quelli della Ricerca. Ora sto rileggendo l'inizio di Sodoma e Gomorra. C'è una descrizione veramente comica
Del primo incontro fra Charlus e Jupien

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2020 12:08 #45214 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore
Infatti sto seguendo le "tappe" nei Tuoi commenti . E' interessante e divertente . Ho finito il pranzo con l'Ambasciatore e inizio oggi la parte degli Swann. !

Di più
17/08/2020 15:36 #45290 da Cri_cos
Sto leggendo la parte su Odette, dopo che il Narratore decide di non vedere più Gilberte ma non rifiuta gli inviti di Madame Swann . Mi sono chiesta quali sentimenti prova il Narratore per Odette : io ci leggo una forma di attrazione , un sentimento più forte della semplice parentela con Gilberte.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/08/2020 16:12 #45291 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore

Mi sono chiesta quali sentimenti prova il Narratore per Odette : io ci leggo una forma di attrazione , un sentimento più forte della semplice parentela con Gilberte.

Interessante.
Non saprei... Non ci avevo pensato...
Ma il bello con Proust è che si possa interpretare in vari modi ciò che scrive.
E poi non dimentichiamo che da buono scrittore francese, il romanticismo e il sentimentalismo sono sempre in agguato.

Di più
19/08/2020 15:51 #45313 da Cri_cos
Mancano poche pagine alla fine del primo capitolo. Il narratore dopo aver passato un periodo in solitudine con il suo dolore per Gilberte , riprende a far visita a Odette. Descrive ogni suo vestito, ogni suo oggetto, ogni suo gesto e modo di comunicare ed esprimere , di Gilberte descrive invece il suo sentimento , la sua pena d'amore ma nulla dice della persona . È il suo sentimento ad essere il protagonista della relazione : " quando si ama , l'amore è troppo grande per poter essere contenuto dentro di noi , si irradia verso la persona amata , incontra in lei una superficie che l'arresto, lo costringe a ritornare al suo punto di partenza , questo brusco ritorno della nostra tenerezza lo chiamiamo i sentimenti dell'altro e ci incanta di più che all'andata perché non riconosciamo che viene da noi " (pag.292 ed bur)

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/08/2020 20:52 #45317 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore

" quando si ama , l'amore è troppo grande per poter essere contenuto dentro di noi , si irradia verso la persona amata , incontra in lei una superficie che l'arresto, lo costringe a ritornare al suo punto di partenza , questo brusco ritorno della nostra tenerezza lo chiamiamo i sentimenti dell'altro e ci incanta di più che all'andata perché non riconosciamo che viene da noi " (pag.292 ed bur)

Mi ricordo perfettamente questo passaggio: è bellissimo! E poi, con lui si può vagare con il pensiero e riflettere! Grazie per la citazione.

Il narratore dopo aver passato un periodo in solitudine con il suo dolore per Gilberte , riprende a far visita a Odette. Descrive ogni suo vestito, ogni suo oggetto, ogni suo gesto e modo di comunicare ed esprimere

Una vera opera d'arte tutte queste descrizioni!

Di più
19/08/2020 21:55 #45319 da Cri_cos
Vero . Un'opera d'arte . Odette sembra di conoscerla, di sentirne la voce e il profumo .

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/08/2020 22:12 #45320 da Blache_Francesca

Vero . Un'opera d'arte . Odette sembra di conoscerla, di sentirne la voce e il profumo .

Anche per me è proprio così!
Descrizioni sublimi alternate a battute spassosissime!

Di più
23/08/2020 10:07 #45341 da Graziella
Risposta da Graziella al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore
Sì anche io me la immagino Odette, un po matrona che cammina con passo indolente durante le sue passeggiate. Elegantissima. Durante il suo procedere la sento accompagnata da un suono di trombone. "Po po _ po. Donna sazia in tutti i sensi: ricchezza, rispettabilita, sicurezza.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
27/08/2020 22:35 #45408 da Cri_cos
Sto leggendo le descrizioni degli ospiti del Grand' hotel a Balbec ....li sto scoprendo la vena umoristica di Proust !

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro