Giovedì, 16 Aprile 2026

Svetlana Aleksievic

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/10/2016 18:19 #26639 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Svetlana Aleksievic

vanna ha scritto: Grazie Guido del suggerimento , vedo che sei diventato un grande lettore , ti saluto con affetto :cheer:

Prego! Comunque il merito è tutto della mia professoressa di italiano che mi ha trasmesso la passione per la lettura ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2016 18:56 #26643 da vanna
Risposta da vanna al topic Svetlana Aleksievic
In piccola parte lo spero, ho seminato su un terreno fertile !

Di più
23/10/2016 16:47 #27111 da Blue
Risposta da Blue al topic Svetlana Aleksievic
Io ho iniziato "Tempo di seconda mano", dove la Aleksievic riporta le interviste fatte alla gente comune dopo il crollo del regime comunista in Russia. in effetti la struttura ricorda "la guerra non ha volto di donna" come ha già detto Vanna, ma la cosa che più colpisce è che queste persone (o almeno alcune) pur raccontando delle sofferenze patite durante il regime in un certo senso lo rimpiangono in quanto si sentono defraudati della propria identità. Un identità basata sul sacrificio in nome della grandezza degli ideali, ormai soppiantati dalla corsa al profitto individuale.
Il brano che segue lo descrive molto bene:
Gli intellettuali hanno svenduto le loro biblioteche. Certo, un motivo era il bisogno ma non era stato tanto per i soldi che si erano privati dei loro libri, ma anche perché essi li avevano delusi. Una delusione totale. Oggi è diventato perfino imbarazzante chiedere a qualcuno: ‘E adesso che libro stai leggendo?’ Nella vita sono cambiate troppe cose delle quali non c’è traccia nei libri. I romanzi russi non insegnano ad aver successo nella vita. Come diventare ricchi… ....Sono ben pochi quelli tra noi che si sono mantenuti integri. Le persone per bene sono sparite chissà dove. Da qualsiasi parte si guardi, solo denti e gomiti…”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro