Martedì, 04 Novembre 2025

Svetlana Aleksievic

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/10/2015 10:03 #19597 da guidocx84
Svetlana Aleksievic è stato creato da guidocx84
L'8 ottobre è stata annunciata la vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2015.

LEGGI L'ARTICOLO

Ed ecco che, puntuale come un orologio svizzero, vado a pubblicare il topic a lei dedicato.

Durante il 2016 leggeremo e discuteremo in questo topic le sue opere focalizzandoci anche sulla vita dell'autrice stessa.

Buone letture! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
10/10/2015 10:13 #19599 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Svetlana Aleksievic
Sono molto contento che l'Aleksievic abbia vinto il Nobel anche perché in Italia i suoi libri sono pubblicati soprattutto dalla casa editrice e/o piccola e di qualità che merita questo successo. :)

E a differenza di Modiano credo proprio che i suoi libri li leggerò con piacere! :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
10/10/2015 12:40 - 10/10/2015 12:42 #19609 da Katya
Risposta da Katya al topic Svetlana Aleksievic
E io stavo venendo ad aprire il topic!! :laugh: :laugh: Questo autore dell'anno mi piace troppo anche a me. I temi trattati incuriosiscono. Sarà una bella esperienza di lettura

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 10/10/2015 12:42 da Katya.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/10/2015 14:08 #19626 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Svetlana Aleksievic
Anche a me ispira molto, sarà che mi ricorda ovviamente la Politkovskaja che ammiro molto! Spero di leggere presto qualcosa!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
12/10/2015 21:32 - 12/10/2015 21:32 #19746 da Blue
Risposta da Blue al topic Svetlana Aleksievic
Trovo Svetlana Aleksievic un autrice particolarmente interessante, sia per la sua vita che per le sue opere, infatti avevo già in programma di leggere qualcosa di suo.
Mi attrae molto che nei suoi scritti narri eventi storici partendo dalla prospettiva di chi li ha vissuti direttamente.
Sarà sicuramente un opportunità per capire meglio il popolo bielorusso.
Ultima Modifica 12/10/2015 21:32 da Blue.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/10/2015 09:18 #19767 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Svetlana Aleksievic
Per me è una scoperta. Speriamo bene :cheer: :cheer:

Di più
11/12/2015 10:09 #21472 da Baby Jane
Risposta da Baby Jane al topic Svetlana Aleksievic
Passo da ignorante vero se dico che non la conosco? :blush: Ecco perchè sono sempre più contenta di essermi iscritta a questo forum!!! Spero leggeremo presto qualcosa!!!

Baby Jane

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/12/2015 11:55 #21487 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Svetlana Aleksievic

Baby Jane ha scritto: Passo da ignorante vero se dico che non la conosco? :blush:

Macchè :laugh: I Nobel sono spessissimo autori sconosciuti ai più, e proprio per questo penso sia interessante provare a leggerli, quanto meno per provare a capire cosa ha portato la commissione ha conferire il premio a un dato autore piuttosto a un altro più famoso ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Baby Jane

• rominabottiglieri@yahoo.it
  • Avatar di rominabottiglieri@yahoo.it
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/01/2016 20:13 #22260 da rominabottiglieri@yahoo.it
Risposta da rominabottiglieri@yahoo.it al topic Svetlana Aleksievic
Sto leggendo Preghiera per Cernobyl.
Mi sta colpendo molto.
Pensavo di non avere il coraggio di leggere delle malattie e delle conseguenze in termini di salute che sono derivati da questa enorme tragedia.
Invece, il libro mi sta aprendo un mondo a me sconosciuto, una visione dei fatti per me nuova.
Emerge la non consapevolezza delle persone coinvolte e l'abilità di poche persone al potere di nascondere i rischi e i pericoli.
Arriva al lettore la sensazione che l'uomo si sia trovato davanti a una vicenda che non ha saputo capire e affrontare, e che forse ancora oggi non si è capita...forse perché molti dettagli sono rimasti nascosti

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
21/01/2016 20:40 #22261 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Svetlana Aleksievic

rominabottiglieri@yahoo.it ha scritto: Sto leggendo Preghiera per Cernobyl.
Mi sta colpendo molto.
Pensavo di non avere il coraggio di leggere delle malattie e delle conseguenze in termini di salute che sono derivati da questa enorme tragedia.
Invece, il libro mi sta aprendo un mondo a me sconosciuto, una visione dei fatti per me nuova.
Emerge la non consapevolezza delle persone coinvolte e l'abilità di poche persone al potere di nascondere i rischi e i pericoli.
Arriva al lettore la sensazione che l'uomo si sia trovato davanti a una vicenda che non ha saputo capire e affrontare, e che forse ancora oggi non si è capita...forse perché molti dettagli sono rimasti nascosti

Lo sto leggendo anch'io e sto provando le stesse sensazioni.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : rominabottiglieri@yahoo.it

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro