Martedì, 04 Novembre 2025

Donato Carrisi

• ChiccaS96
  • Avatar di ChiccaS96 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
  • Sognatrice ad occhi aperti!
Di più
20/11/2020 21:11 - 20/11/2020 21:26 #47384 da ChiccaS96
Donato Carrisi è stato creato da ChiccaS96
Apro questa discussione innanzitutto perché non mi sembra che altri l'abbiamo aperta (se mi è sfuggito perdonatemi, non sono pratica né di forum né di tapatalk). In secondo luogo perché vorrei parlare di alcuni suoi libri che mi stanno mandando fuori di testa e vorrei parlarne con qualcuno che magari di dubbi non ne e gli è tutto chiaro. È più o meno un anno che ho scoperto questo scrittore e i suoi libri, devo dire che sono rimasta piacevolmente stupida dalla bravura di quest'uomo (pensiero personale), come riesce a trasformare una semplice dinamica, come magari la scomparsa di una persona, che è un argomento che viene trattata in tantissimi libri, film, serie TV, ma aggiungendo molta suspence, psicologia e storie inedite e originali.

ORA ATTENZIONE: CHE NON HA LETTO IL CICLO DI MILA VASQUEZ NON LEGGA DA ADESSO IN POI!! VI HO AVVERTITO RAGAZZI!

Attenzione: Spoiler!

Siate gentili con me e ringrazio in anticipo tutti colore che parteciperanno a questa discussione mettendo pace ai miei dubbi esistenziali così che possa continuare a leggere con la mente sgombra.

Un abbraccio a tutti voi lettori!!

"Ama chi ti ama, non amare chi ti sfugge,
ama quel cuore che per te si strugge.
Non t'ama chi amor ti dice ma t'ama chi guarda e tace"
- William Shakespeare -
Ultima Modifica 20/11/2020 21:26 da guidocx84. Motivo: Aggiunto tag spoiler
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2020 09:34 #47427 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Donato Carrisi
Donato carisine ho parlato tantissimo nella rubrica non solo libri o parliamo di gialli. o giù di lì.
sei la prima che si interessa. Letto tutti i suoi romanzi, visti tutti i suoi film come regista. Un grande:woohoo:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : ChiccaS96

• ChiccaS96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/11/2020 09:45 #47432 da ChiccaS96
Risposta da ChiccaS96 al topic Donato Carrisi
Grazie Grazziella per la tua risposta! Purtroppo non mi sono imbattuta nei tuoi commenti su Donato Carrisi, forse mi sono sfuggiti o non ho cercato bene, perchè prima di aprire questa discussione ho cercato parecchio nel forum o nel sito per trovare la risposta ai miei dubbi sui libri. :lol:
I film vorrei vederli quando ho finiti di leggere tutti i suoi libri cosi da avere il quadro completo delle varie storie.

- William Shakespeare -

• ChiccaS96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/11/2020 09:47 #47433 da ChiccaS96

Graziella ha scritto: Donato carisine ho parlato tantissimo nella rubrica non solo libri o parliamo di gialli. o giù di lì.
sei la prima che si interessa. Letto tutti i suoi romanzi, visti tutti i suoi film come regista. Un grande:woohoo:

Grazie Grazziella per la tua risposta! Purtroppo non mi sono imbattuta nei tuoi commenti su Donato Carrisi, forse mi sono sfuggiti o non ho cercato bene, perchè prima di aprire questa discussione ho cercato parecchio nel forum o nel sito per trovare la risposta ai miei dubbi sui libri. :lol:
I film vorrei vederli quando ho finiti di leggere tutti i suoi libri cosi da avere il quadro completo delle varie storie.

- William Shakespeare -

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/11/2020 09:50 #47435 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Donato Carrisi

ChiccaS96 ha scritto:

Graziella ha scritto: Donato carisine ho parlato tantissimo nella rubrica non solo libri o parliamo di gialli. o giù di lì.

Non avevamo ancora un topic per parlare dell'autore e quindi hai fatto benissimo ad aprirlo qui, brava e grazie! ;)
Credo che Graziella si riferisca ad alcuni topic che ha aperto in merito ai libri di Carrisi (li trovi nella sezione Parliamo di libri, sotto-sezione "Giallo - Poliziesco - Noir" :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ChiccaS96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/11/2020 09:55 #47437 da ChiccaS96

guidocx84 ha scritto:

ChiccaS96 ha scritto:

Non avevamo ancora un topic per parlare dell'autore e quindi hai fatto benissimo ad aprirlo qui, brava e grazie! ;)
Credo che Graziella si riferisca ad alcuni topic che ha aperto in merito ai libri di Carrisi (li trovi nella sezione Parliamo di libri, sotto-sezione "Giallo - Poliziesco - Noir" :)

Grazie mille per la dritta, non sono pratica di forum e devo ancora imparare ad utilizzarli ma piano piano entro nel giro :laugh:
Spero che altre persone rispondano a questa discussione!!

- William Shakespeare -
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/11/2020 11:15 - 21/11/2020 11:16 #47450 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Donato Carrisi

ChiccaS96 ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

ChiccaS96 ha scritto:

Grazie mille per la dritta, non sono pratica di forum e devo ancora imparare ad utilizzarli ma piano piano entro nel giro :laugh:
Spero che altre persone rispondano a questa discussione!!

Prego! Figurati! A me pare che te la stia cavando benissimo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 21/11/2020 11:16 da guidocx84.

Di più
21/11/2020 19:33 #47523 da Graziella
La ragazza nella nebbia è il primo film che ha fatto Carrisi da regista di se stesso. Film e libro inquietante. Inutile dire che il film è bellissimo: stesse atmosfere, stesse luci, stessi personaggi. Un pugno nello stomaco però quando si vede la vittima per immagine anzichè in lettura. Un vero pugno terrificante. L'immagine non fa sconti.

L'ultimo film di Carrisi è tratto da un libro incasinatissimo. (Non mi ricordo il titolo e dovrei scendere al piano di sotto). Bellissimo sia il libro sia il film.

• ChiccaS96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/11/2020 22:16 - 22/11/2020 11:08 #47550 da ChiccaS96

Graziella ha scritto: La ragazza nella nebbia è il primo film che ha fatto Carrisi da regista di se stesso. Film e libro inquietante. Inutile dire che il film è bellissimo: stesse atmosfere, stesse luci, stessi personaggi. Un pugno nello stomaco però quando si vede la vittima per immagine anzichè in lettura. Un vero pugno terrificante. L'immagine non fa sconti.

La ragazza nera nebbia ancora non l'ho letto, per il momento ho letto La casa delle voci, il suggeritore, l'ipotesi del male e l'uomo ne labirinto, ora sono al Gioco del Suggeritore e mi sta piacendo tantissimo.

I film li vedrò quando avrò letto tutti i libri, non voglio farmi influenzare più di tanto. L'ultimo film che ha fatto è quello ispirato proprio dal libro L'uomo del labirinto e sinceramente non vedo l'ora di guardarlo, ma ho sentito tanti a cui non è piaciuto ed ho letto anche varie interviste che purtroppo Carrisi ha dovuto taglierà tante scene per rimanere nella tempistica di un film!!

L'ultimo film di Carrisi è tratto da un libro incasinatissimo. (Non mi ricordo il titolo e dovrei scendere al piano di sotto). Bellissimo sia il libro sia il film.

- William Shakespeare -
Ultima Modifica 22/11/2020 11:08 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote

Di più
22/11/2020 17:18 #47616 da Graziella
@ Chicca 96sei andata all'indietro. Però a me il suggeritore non era piaciuto, cioè i suoi primi. Mi è piaciuto molto "La ragazza nella nebbia" e quello dopo, cioè " L'uomo del labirinto" un capolavoro fra i vari thriller. Anche io sono andata all'indietro come te. Ed ho letto tutto anch'io.
Un tipo interessante questo Donato Carrisi, ha stoffa!!! Scrive bene, si vede che ha fatto il classico, e "architetta" i suoi racconti abbastanza feroci, con il sorriso sulle labbra. E' l'unico giallista tradotto in altre lingue, mi risulta. :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro