Giovedì, 01 Gennaio 2026

Donato Carrisi

• ChiccaS96
  • Avatar di ChiccaS96 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
  • Sognatrice ad occhi aperti!
Di più
22/11/2020 17:30 #47618 da ChiccaS96
Risposta da ChiccaS96 al topic Donato Carrisi

Graziella ha scritto: @ Chicca 96sei andata all'indietro. Però a me il suggeritore non era piaciuto, cioè i suoi primi. Mi è piaciuto molto "La ragazza nella nebbia" e quello dopo, cioè " L'uomo del labirinto" un capolavoro fra i vari thriller. Anche io sono andata all'indietro come te. Ed ho letto tutto anch'io.
Un tipo interessante questo Donato Carrisi, ha stoffa!!! Scrive bene, si vede che ha fatto il classico, e "architetta" i suoi racconti abbastanza feroci, con il sorriso sulle labbra. E' l'unico giallista tradotto in altre lingue, mi risulta. :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

In realtà ho letto La casa delle voci come primissimo suo libro e lì mi sono innamorata, poi andando su Wikipedia per capire chi fosse questo uomo, ho iniziato a leggere i libri come me li propone Wikipedia, ovvero dividendoli per cicli, sono una tipa metodica e organizzata, quasi maniacale per queste cose :laugh:
Però si, concordo con te, è un genio, si sente proprio che si diverte a scrivere queste storie, ad inventarsi questi personaggi particolari con annessa storia originale. E poi ho visto che da quando ha iniziato a pubblicare libri, ne scrive uno all'anno quindi nella sua testa di idee ne ha anche da vendere!!!

"Ama chi ti ama, non amare chi ti sfugge,
ama quel cuore che per te si strugge.
Non t'ama chi amor ti dice ma t'ama chi guarda e tace"
- William Shakespeare -
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ChiccaS96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
22/11/2020 20:37 #47632 da ChiccaS96
Ho appena assistito alla live di Donato Carrisi sul suo profilo Instagram dove ha letto il primo capitolo del libro che deve uscire domani, Io sono L'Abisso. Vi avverto perchè ha sganciato un'altra bomba e sono pronta ad andare in libreria domani e finirlo in due giorni.

- William Shakespeare -

Di più
22/11/2020 20:58 #47633 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Donato Carrisi
È bellissimo il tuo entusiasmo e quanto lo capisco!!!!
Siamo proprio nel posto giusto:woohoo:

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• ChiccaS96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
22/11/2020 21:05 #47634 da ChiccaS96

Giami23 ha scritto: È bellissimo il tuo entusiasmo e quanto lo capisco!!!!
Siamo proprio nel posto giusto:woohoo:

Ho passato un anno abbastanza difficile, avevo anche mollato la lettura per colpa di una relazione tossica e diciamo che adesso mi sto riprendendo in mano tutto quello che mi piaceva fare, in primis la lettura e devo ringraziare tantissimo Donato Carrisi perché mi ha letteralmente preso e sbattuto nel cuore sentimenti che mi facevano dimenticare tutto quello che provavo di negativo. Quindi sapere che sta per uscire un suo nuovo libro, aver sentito lui leggere la sua creatura in modo anche molto sentito, mi porta alle stelle, è una sensazione di euforia causata dall'immensa felicità. Ad alcuni può sembrare ridicolo quello che sto dicendo, ma per me è così!!

- William Shakespeare -
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23, nautilus, Kirathechocolatelab

Di più
22/11/2020 21:56 - 22/11/2020 21:57 #47641 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Donato Carrisi
Per me non c'è nulla di ridicolo poiché i sentimenti di cui parli li sperimento ogni volta che sfoglio le pagine di un libro ed in particolare con alcuni a cui sono estremamente legata.
I libri sanno essere degli amici fedeli capaci di aiutarti a remare persino controcorrente pur di raggiungere un porto sicuro scampando a un mare in tempesta. Sapere che per te sia stato così mi rende felice. La tua passione per i libri insieme al tuo coraggio ti hanno ridato la forza di riappropiarti dei tuoi attimi di felicità.
I libri non ti deludono mai!!
Da quanto dici quest'autore sa proprio il fatto suo! XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 22/11/2020 21:57 da Giami23.

Di più
23/11/2020 10:39 #47679 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Donato Carrisi
Topic doveroso a questo brillante scrittore, una delle eccellenze italiane.

Ho letto solo La ragazza nella nebbia, ma ricordo una lettura appassionata e il proposito di leggere altri suoi libri. E questo topic mi sta facendo venire voglia di non far passare molto tempo prima del prossimo! Anzi ora ne metto uno in readlist, cosa consigliereste?

@ChiccaS96, Thanks.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
23/11/2020 10:42 #47682 da BernyF
Risposta da BernyF al topic Donato Carrisi
Ciao! Ho risposto poco fa al tuo post in merito al libro "L'uomo del Labirinto" (che è stato il mio primo libro di Carrisi che ho letto) Confermo quanto ti è stato detto ovvero che alcune scene sono state tagliate (ma a parer mio non esageratamente da omettere dettagli importanti). Diciamo che, mi capita con quasi tutti i film che vedo tratti da libri, gli attori scelti per ricoprire i personaggi del libro, non sono mai del tutto soddisfacenti (forse perchè io me li immagino in maniera fisica ed espressiva diversa) però penso che sia molto soggettiva come cosa.
Carrisi sin dalle prime righe riesce a trasmettermi quella sensazione di angoscia che troverò poi per tutto il libro. Una sensazione mista a suspance e desiderio di scoprire tutto e subito. Amo tantissimo come riesce a farmi credere di aver capito tutto e arrivare magari a metà del libro e dire tra me e me "ma come ho fatto a non pensare a quel dettaglio?!" per poi ribaltare totalmente il finale e farmi rimanere con la bocca aperta.
Sento la sua passione che mette in tutti i suoi libri, passione che vuole trasmettere al lettore e secondo me tra le righe mette molti punti su cui riflettere sotto una luce psicologica. Forse sarò di parte perchè il mondo giallo - crime - investigativo fa parte di me sin da quando ero piccola. Ho sempre voluto intraprendere la strada della criminologia ma che purtroppo non ho mai preso. Vabbè grazie a lui riesco ad immedesimarmi nei suoi protagnisti e a provare delle sensazioni che mi danno una scarica di adrenalina pazzesca. Mi sono dilungata troppo! Ora sono al ciclo MARCUS e SANDRA. Ho finito il ciclo Mila Vasquez (il suggeritore per ora rimane il mio preferito). Appena finita la seconda trilogia, mi butterò su "La casa delle Voci", L'abisso e la donna dei fiori di carta. La ragazza nella nebbia sarà l'ultimo che leggerò perchè ho visto prima il film (mannaggia a me) e quindi vorrei prima liberarmi la mente dalle immagini del film!
Sono contenta che avete aperto questa discussione!
Federica

Di più
23/11/2020 10:49 #47684 da BernyF

Mattia P. ha scritto: Topic doveroso a questo brillante scrittore, una delle eccellenze italiane.

Ho letto solo La ragazza nella nebbia, ma ricordo una lettura appassionata e il proposito di leggere altri suoi libri. E questo topic mi sta facendo venire voglia di non far passare molto tempo prima del prossimo! Anzi ora ne metto uno in readlist, cosa consigliereste?

@ChiccaS96, Thanks.

Beh io ti consiglio di partire dal ciclo Mila Vasquez - Il suggeritore :)
Come per @ChiccaS96 anche io sono metodica e organizzata e mi piace seguire il filo della storia.

Di più
23/11/2020 11:06 #47688 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Donato Carrisi
Di Carrisi ho letto solo il suggeritore. Libro che ho trovato bellissimo, mi ha tenuta incollata alle sue pagine notti intere, solo che sono facilmente impressionabile e per molto tempo ho dormito con la luce accesa facendo incubi (questo da adulta!). Non ho avuto più il coraggio di leggere un altro suo libro.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
23/11/2020 11:12 #47693 da BernyF

Nautilus ha scritto: Di Carrisi ho letto solo il suggeritore. Libro che ho trovato bellissimo, mi ha tenuta incollata alle sue pagine notti intere, solo che sono facilmente impressionabile e per molto tempo ho dormito con la luce accesa facendo incubi (questo da adulta!). Non ho avuto più il coraggio di leggere un altro suo libro.

Che peccato! Questo peró fa capire quanto ci tenga ai dettagli e quanto riesce a trasmettere soltanto con le parole! Non sono una che si lascia impressionare troppo (neanche con i film) peró devo dire che i brividi li ho avuti anche io sopratutto con alcune scene de “l’uomo del labirinto” e “il suggeritore” ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro