Sabato, 06 Settembre 2025

Virginia Woolf

Di più
08/01/2022 19:02 #56812 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Virginia Woolf
Io sono andata in libreria e non l'ho trovato 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2022 19:29 #56813 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Virginia Woolf
L'antologia dei racconti non è facilmente trovabile in libreria, bisogna prenotarlo. Personalmente l'ho acquistato su Amazon e mi arriva martedì. Incuriosita da Bibi inizierò a leggerlo subito. Credo che diluirò la lettura tra gennaio e febbraio, leggendo un racconto ogni tanto... c'è la maratona di Anna Karenina che incombe 
@Greta Orlando non è previsto nel programma che ho buttato giù perché non mi ispira, ma visto che tu e Giorgia volete leggerlo ci mettiamo d'accordo per infilarlo quando è prevista una lettura breve, ora verifico e ti faccio sapere. Sicuramente non a marzo perché il romanzo La crociera è un mattonazzo.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
08/01/2022 20:06 #56815 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Virginia Woolf
L'editore "Passigli" difficilmente si trova in libreria perché non fa parte di grandi gruppi editoriali.
Ad ogni modo, è facilmente reperibile in qualsiasi libreria perché fa parte di quegli editori trattati dal più grande distributore per librai in Italia.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/01/2022 23:46 #56818 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Virginia Woolf
È ordinabile anche su goodbooks e bookdealer, con bookdealer mi è arrivato in 3 giorni 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
09/01/2022 08:03 #56821 da emarpi
Risposta da emarpi al topic Virginia Woolf
Bellissima iniziativa.  Anni fa ho letto ecamato la signora Dallowey e Orlando. Libro di racconti in arrivo domani. Mi unisco molto volentieri alle letture
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
09/01/2022 10:34 #56822 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Virginia Woolf
Dev'essere destino, io ho letto la mia prima opera della Woolf (Mrs Dalloway) l'anno scorso, a settembre, ed ero proprio curiosa di sapere di più, seguirò questo topic! Non ho ancora deciso cosa leggere, ma per cominciare mi annoto il programma e vi seguo, mi inserirò quando avrò le idee più chiare. Sicuramente a giugno mi piacerebbe rileggere Mrs Dalloway e scambiare le mie impressioni con voi. :)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
09/01/2022 21:11 #56838 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Virginia Woolf
Passata in una libreria dopo mesi e nel pieno mood Virginia, ho deciso di farmi molto male comprando "un anno con Virginia Woolf" di Nadia Fusini.. un appuntamento mattutino quotidiano con la scrittrice.. finirò per amarala o odiarla?

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
10/01/2022 08:53 #56842 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Virginia Woolf
Greta mi dai l’imput per chiedervi una cosa..   Ci pensavo da quando ho iniziato a leggere Virginia con la consapevolezza di non sapere nulla su questa autrice. Su di lei sono stati scritti molti altri libro e saggi, secondo voi è possibile integrarli nell'autore dell'anno o il nostro "conoscerla" si limiterà soltanto alle sue opere? 

Di più
10/01/2022 10:14 - 10/01/2022 10:15 #56843 da nautilus

Bibi post=56842 userid=1269Greta mi dai l’imput per chiedervi una cosa.. 

Ci pensavo da quando ho iniziato a leggere Virginia con la consapevolezza di non sapere nulla su questa autrice. Su di lei sono stati scritti molti altri libro e saggi, secondo voi è possibile integrarli nell'autore dell'anno o il nostro "conoscerla" si limiterà soltanto alle sue opere? 

Possiamo fare tutto se abbiamo tempo e voglia! Nulla è precluso, si accetta qualsiasi proposta per approfondire la Woolf. Credo che però sia imprescindibile la lettura delle sue opere per capirla. L'antologia dei racconti può essere già uno spunto interessante perché abbraccia l'intero periodo della sua scrittura partendo dai suoi primi racconti (dal 1906) fino a poco prima di morire (1941).
A febbraio andrò a vedere a teatro Chi ha paura di Virginia Woolf? Orma il 2022 è all'insegna di Virginia

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 10/01/2022 10:15 da nautilus.
Ringraziano per il messaggio: silviArki

Di più
10/01/2022 10:41 #56846 da nautilus

Margarethe post=56806 userid=5087Mi sto procurando il primo libro, purtroppo introvabile in biblioteca! Non credo che rileggerò "Gita al faro", ci sarò sicuramente per "Mrs Dalloway" e vorrei infilare "Orlando", che in verità è l'opera che più mi interessa 

secondo il tuo criterio quando dovrei leggerlo? 

Scusa Greta mi sono accorta di non aver risposto alla tua domanda su Orlando. Secondo me è l'ultimo romanzo che va letto, scritto dopo Gita al faro (lettura prevista per dicembre) è anche il romanzo che più si allontana dai precedenti perché l'autrice si imbatte in ulteriori sperimentazioni. Da quello che so è una sorta di biografia di Orlando, ma in realtà non è una biografia. La trama si snoda in quattro secoli, mentre nei precedenti romanzi non c'è trama praticamente. E' un romanzo che parla della sua relazione d'amore con la poetessa Vita... Insomma Orlando è tanta roba e per me occorre avere una conoscenza approfondita della Woolf per poterlo comprendere a pieno.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv