Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Virginia Woolf

Di più
21/02/2022 18:12 - 21/02/2022 18:13 #58071 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Virginia Woolf

Margarethe post=58066 userid=5087Ecco cosa dice Virginia riguardo le donne e il romanzo, riprendendo un po' il concetto riportato in "Una stanza tutta per sé":

I romanzi erano e rimangono la cosa più semplice da scrivere per una donna. E non è difficile scovarne il motivo. Il romanzo è la forma d'arte meno concentrata: lo si può interrompere e riprendere più facilmente di un'opera di teatro o di poesia. George Eliot interrompeva il suo lavoro per fare da infermiera al padre. Charlotte Brontë metteva giù la penna per pelare le patate. E poiché la sua stanza era il salotto di casa, sempre in mezzo alla gente, la donna si addestrava ad applicare la mente all'osservazione e all'analisi dei caratteri. Si addestrava a fare il romanziere, non il poeta. Ancora nell'Ottocento, la donna viveva quasi esclusivamente tra le mura domestiche, e le pareti dei propri sentimenti. E quei romanzi dell'Ottocento, così straordinari, risentivano profondamente del fatto che le donne che li scrivevano erano di fatto escluse a causa del loro sesso da certi tipi di esperienza. Che nella narrativa l'esperienza svolga un ruolo importante è indiscutibile. La parte più bella dei romanzi di Conrad, per esempio, andrebbe perduta, se a Conrad fosse stato impedito di fare il marinaio. Si tolga tutto quello che Tolstoj sapeva della guerra in quanto soldato, della vita e della società in quanto giovane uomo ricco, la cui educazione gli apriva ogni sorta di esperienze, e "Guerra e pace" ne risulterebbe indicibilmente impoverito.

Come non darle ragione? L'esperienza è la forma più elevata di conoscenza.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 21/02/2022 18:13 da nautilus.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2022 09:27 #58363 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Virginia Woolf
Sei o sette di noi sedute intorno al tavolino del tè cominciammo come al solito a lodare gli uomini: com'erano forti e nobili e brillanti e coraggiosi e belli... D'un tratto Polly, fino allora in silenzio, scoppia a piangere. Polly, bisogna dire, è sempre "strana". Ha un padre anche lui "strano" che le ha lasciato una fortuna, ma a condizione che leggesse tutti i libri della London Library. Ha cominciato, ha detto Polly, con la letteratura inglese all'ultimo piano. E via via è scesa e ora è a mezza via, ma qualcosa di tremendo le è successo. Non può più leggere. Non ce la fa più. «I libri non sono quello che pensiamo» - ha detto. «I libri», ha urlato a quel punto, alzandosi in piedi, e con una intensità di delusione che non dimenticherò, «sono quasi tutti indicibilmente brutti.» Naturalmente tutte noi a nostra volta abbiamo gridato – e Shakespeare e Milton e Shelley? «Oh!» fa lei - «Siete bene educate, vedo...» E tira fuori dalla pila che aveva con sé il libro di un tale Benton, o Henson, e legge alcune pagine. Noi ascoltiamo in silenzio. «Ma questo non è un libro» fa una di noi. Allora lei ne sceglie un altro. E mentre legge, tutte noi eravamo sempre più in ansia: non una parola che sembrasse vera. «Be',» ha fatto Jane, «se gli uomini scrivono tali sciocchezze, a che scopo le nostre madri hanno sprecato la loro giovinezza per crescerli?»... «Ma allora,» disse Polly singhiozzando, «perché mio padre ha voluto che imparassi a leggere?» Quanto a Clorinda: «È colpa nostra,» proclamò, «sappiamo leggere, ma nessuna di noi s'è data la briga di farlo. Io per esempio ho dato per scontato che il mio compito in quanto donna fosse quello di passare la giovinezza a tirare su i figli... Mentre noi facevamo i figli, loro facevano libri, quadri. Noi abbiamo popolato il mondo, loro l'hanno civilizzato. Ma ora che sappiamo leggere, chi ci impedisce di giudicare il risultato? Prima di mettere al mondo un altro figlio dobbiamo giurare a noi stesse di capire com'è fatto, il mondo.» Così ci costituimmo in una società, la società di chi fa le domande, la società delle interroganti.

Questo è un estratto del saggio "Una società", scritto da Virginia in risposta al saggio maschilista "Our Women" di Arnold Bennet.
Un altro libro da aggiungere alla lista Virginia 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
09/03/2022 09:43 #58364 da nautilus
Grazie Greta questa è una testimonianza preziosa di come Virginia con i suoi saggi abbia voluto svegliare e svecchiare le coscienze, in particolare quelle delle donne.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/04/2022 16:03 #58763 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Virginia Woolf
Se durante l´approfondimento dell´autrice dell´anno vi capita di vedere qualche film che la riguarda o che è tratto dai suoi libri, abbiamo al momento queste due discussioni:
Film tratti da vita e opere di Virginia Woolf
The Hours

[img

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
03/05/2022 11:03 #59031 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Virginia Woolf
mi è appena arrivato freshwater è un libricino piccolo piccolo e questo mi piace   oggi lo leggerò e vediamo che mi sembra potrebbe essere un primo passo vrso la woolf

Di più
03/05/2022 11:07 #59032 da nautilus
Bene Sara, anch'io a breve lo inizierò, credo che su un giorno si legge

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
04/05/2022 07:45 #59049 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Virginia Woolf
è arrivato anche a me, appena usciamo dal mondo di Orwell possiamo leggerlo (ma ne usciremo davvero ??'  )

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Di più
01/06/2022 09:38 #59305 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Virginia Woolf
Ciao! Io non vi ho seguito su "Freshwater" perché ero molto presa, ma ricordo che a giugno si affronta "Mrs Dalloway". Anche se sarò presa con la maratona di "Via col vento" non voglio perdere l'occasione di rileggerlo, perciò mi metto qui in agguato, e appena c'è movimento mi aggrego! 

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
01/06/2022 10:34 #59307 da nautilus

lettereminute post=59305 userid=6958Ciao! Io non vi ho seguito su "Freshwater" perché ero molto presa, ma ricordo che a giugno si affronta "Mrs Dalloway". Anche se sarò presa con la maratona di "Via col vento" non voglio perdere l'occasione di rileggerlo, perciò mi metto qui in agguato, e appena c'è movimento mi aggrego! 

Sì questo mese si legge Mrs Dalloway non credo debba aprire il topic perché dovrebbe essercene uno esistente.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
12/08/2022 10:33 #60209 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Re:Virginia Woolf
Così scrive Virginia:

"Sto leggendo sei libri contemporaneamente - è l'unico modo di leggere, poiché un libro, tu ne converrai, è solo una singola nota senza accompagnamento, e per avere la melodia completa ne occorrono simultaneamente altri dieci, accanto al primo."

Inviato dal mio FP3 utilizzando Tapatalk

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro