Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2017

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/11/2016 20:14 #27988 da EmilyJane
Buoni propositi letterari per il 2017 è stato creato da EmilyJane
Come l'anno scorso ripropongo quest'idea di dire quali sono i libri che assolutamente vorremmo leggere l'anno venturo.
Visto che ultimamente sono stata poco presente sul forum mi sembrava un'idea carina per tornare a condividere. :cheer:
In questo modo possiamo sbirciare e prender spunto dai propositi altrui ed eventualmente programmare qualche lettura in comune se più persone vogliono leggere lo stesso libro.

Io ci penso ancora un po' anche se un paio di idee già le ho ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2016 20:24 #27990 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Bellissima idea!!!

Allora, io vorrei dedicarmi ai romanzi di Hemingway; alcuni li ho già letti, ma non tutti. Poi vorrei riprendere in mano Quer pasticciaccio brutto di via Merulana di C.E. Gadda e qualcosa di Elsa Morante (tipo L'isola di Arturo). Mi piacerebbe provare a finire anche un horror, It di S. King, e completare Pirandello...

Per adesso questi, ma ovviamente la lista è da ampliare!!! :)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/11/2016 22:52 #27995 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Chiara, io di Hemingway non ho letto nulla e vorrei rimediare a questa lacuna (l'ordine delle opere cui mi piacerebbe avvicinarmi è: Per chi suona la campana, Fiesta, Il vecchio e il mare). Mi piacerebbe anche L'isola di Arturo, che ha riscosso molto successo quando è stato libro itinerante del club qualche anno fa. Quindi dai, oltre a IT prevedo possibili progetti letterari comuni....:)

Sui miei personali propositi ci devo pensare anche io ancora un po', intanto finisco Holden almeno un altro è andato ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
29/11/2016 08:20 #27996 da kers
Risposta da kers al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Io vorrei leggere qualcosa di alcuni autori che non ho mai letto: Agatha Christie, Philip Roth, Torey Hayden, Doris Lessing, Raymond Carver, Irène Némirovsky, Joyce Carol Oates.

Poi leggere qualcos'altro di autori che ho già letto (poco) e mi sono piaciuti: Italo Calvino, Eshkol Nevo, David Foster Wallace, Jonathan Franzen, Khaled Hosseini, Richard Yates, Aldous Huxley, Jonathan Safran Foer.

E poi alcuni titoli in particolare: Il conte di Montecristo, La casa degli spiriti, La versione di Barney, Il petalo cremisi e il bianco.

L'importante è crederci.

Di più
29/11/2016 11:12 #27997 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Allora, buoni propositi per il 2017.
Sono anni che vorrei leggere un libro di Oriana Fallaci, magari Insciallah.
Poi sicuramente IT e vorrei aggiungere anche Il nome della rosa e 1984.
Per ora pochi propositi così magari riesco a portarli a termine :laugh: :laugh: :laugh:
Detto questo sicuramente leggerò i vostri commenti e vediamo se la mia lista si allunga :P :P :P

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
29/11/2016 15:19 #28000 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Sono molto soddisfatta delle mie letture del 2016 che mi hanno portata a leggere due grandi romanzi: Guerra e pace e I miserabili ( già solo queste letture mi rendono orgogliosa di me stessa :laugh: )
Per quanto riguarda il 2017, come ho già scritto in un altro post, vorrei leggere senza dubbio It di King, qualcosa della Fallaci e inoltre vorrei leggere qualcosa di Faulkner ( penso l'urlo e il furore).
Un altro dei miei buoni propositi è quello di approfondire gli autori italiani, mi sono resa conto di prediligere autori stranieri ( inglesi e russi per lo più) e vorrei invece imparare ad apprezzare gli autori nostrani ( da me fino ad ora poco letti). Nel 2016 ho iniziato leggendo Pavese, Calvino e Cerami e nel 2017 vorrei continuare con questa linea.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
29/11/2016 16:21 #28001 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Solitamente non mi piace fare programmi, e così non ne farò anche quest'anno (però su Testament of Youth ci ho già fatto un pensierino ... ). Dei libri da voi citati, invece, per ora mi attirano Il conte di Montecristo e Il petalo cremisi e il bianco ...

Di più
29/11/2016 17:45 #28007 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Io per il 2017 vorrei riuscire a leggere Infinite Jest di David Foster Wallace e già se riuscissi a portare a termine questa lettura mi riterrei più che soddisfatta :D ormai ho perso il conto di tutte le volte che l'ho iniziato e abbandonato...ma sento che il 2017 può essere l'anno buono :)
Poi vorrei conoscere di più Follett, infatti non vedo l'ora che inizi la maratona, vorrei anche leggere i libri di elena ferrante, ne ho sentito parlare bene da moltissime persone. Infine ovviamente riuscire a leggere tutti i libri del mese (quest'anno ne ho saltato qualcuno)
:)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Di più
30/11/2016 21:56 #28047 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Beh Bibba... Di quelli che hai letto mi manca proprio Il vecchio e il mare! Scandaloso, lo so, ma avendo le collezioni Mondadori in casa decisi di andare per ordine e fare Fiesta e Per chi suona la campana prima, lasciando poi nel limbo proprio il suo pezzo forte! Ma dovrei rileggerli perché non ricordo quasi più niente; solo che la sua scrittura è incredibile, un po' come García Lorca... Non si può non leggerli perlomeno una volta nella vita.

Quindi perché no, una maratona di Hemingway si potrebbe proporre.

Quest'anno poi anch'io vorrei approfondire un po' di letteratura italiana, anche dell'inizio 900.... Quante idee, speriamo di riuscirci!

Come dice Kers: L'IMPORTANTE È CREDERCI :lol:

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/12/2016 10:24 #28053 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Anch'io, come alcune di voi, vorrei leggere Hemingway di cui ancora non ho letto nulla perciò una bella maratona ci starebbe tutta :)
Mi piacerebbe leggere i più famosi di Roth di cui ho letto solo "Indignazione" finora.
E "Il petalo cremisi e il bianco" è un buon proposito che non ho rispettato nell'anno in corso perciò me lo ripropongo per il 2017 :laugh:
Dopodiché vorrei finire finalmente "Il signore degli anelli" (ho letto solo La compagnia dell'anello) e vorrei finire la saga de La torre nera di Stephen King, della quale ho letto i primi 3 volumi e che non mi sta facendo impazzire ma non posso lasciare impiantato qualcosa di King :cheer:
Vorrei leggere anche qualcosa di Edith Wharton che al momento non conosco. E approfondire la conoscenza dei fratelli Singer (Isaac, Israel ed Esther).

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv