Mercoledì, 05 Novembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2017

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/12/2017 08:39 #33528 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Io quest'anno in quanto a buoni propositi non sono stata molto brava :D
Mi toccherà portarmi dietro nel 2018 almeno tre di quelli che mi ero ripromessa di leggere: Espiazione di McEwan, Possessione di Byatt, Il medico di corte di Enquist.

Ho letto almeno un libro per ognuno dei fratelli Singer, ho letto per intero Il Signore degli anelli (finalmente), ho letto un libro di Gaiman, David Copperfield e La signora di Wildfell hall....e questi in sostanza sono i soli buoni propositi che ho rispettato, ahah :D :D

Però ho fatto alcune riletture di cui sono contenta e ho scoperto Cronin e la saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard.
E di McEwan ho letto Bambini del silenzio, che almeno è servito a riabilitarlo ai miei occhi dopo Il giardino di cemento, l'unico che avessi letto finora.

Mah, confidiamo nel 2018 :D :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2017 22:03 #33544 da kers
Risposta da kers al topic Buoni propositi letterari per il 2017

kers ha scritto: Io vorrei leggere qualcosa di alcuni autori che non ho mai letto: Agatha Christie, Philip Roth, Torey Hayden, Doris Lessing, Raymond Carver, Irène Némirovsky, Joyce Carol Oates.

Poi leggere qualcos'altro di autori che ho già letto (poco) e mi sono piaciuti: Italo Calvino, Eshkol Nevo, David Foster Wallace, Jonathan Franzen, Khaled Hosseini, Richard Yates, Aldous Huxley, Jonathan Safran Foer.

E poi alcuni titoli in particolare: Il conte di Montecristo, La casa degli spiriti, La versione di Barney, Il petalo cremisi e il bianco.

Dunque, ho letto Agatha Christie, Philip Roth, Irène Némirovsky, Joyce Carol Oates, Italo Calvino, Khaled Hosseini e ho iniziato Ogni cosa è illuminata di Foer, ma l'ho abbandonato. Nient'altro.
Poi non so perché non l'avevo messo in lista, ma dall'anno scorso volevo tantissimo leggere Una vita come tante di Hanya Yanagihara e ce l'ho fatta. Gli altri titoli che avevo citato non li ho neanche considerati :lol:

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/12/2017 00:08 #33574 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2017

EmilyJane ha scritto: Io quest'anno in quanto a buoni propositi non sono stata molto brava :D
Mi toccherà portarmi dietro nel 2018 almeno tre di quelli che mi ero ripromessa di leggere: Espiazione di McEwan, Possessione di Byatt, Il medico di corte di Enquist.

Ho letto almeno un libro per ognuno dei fratelli Singer, ho letto per intero Il Signore degli anelli (finalmente), ho letto un libro di Gaiman, David Copperfield e La signora di Wildfell hall....e questi in sostanza sono i soli buoni propositi che ho rispettato, ahah :D :D

Però ho fatto alcune riletture di cui sono contenta e ho scoperto Cronin e la saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard.
E di McEwan ho letto Bambini del silenzio, che almeno è servito a riabilitarlo ai miei occhi dopo Il giardino di cemento, l'unico che avessi letto finora.

Mah, confidiamo nel 2018 :D :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Dai, mi sembra soddisfacebte come bilancio :laugh: :laugh: !!

Gli altri titoli che avevo citato non li ho neanche considerati :lol:

Bè Kers i buoni propositi sono tali proprio perchè difficilemente sono realizzabili del tutto :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
12/12/2017 10:45 #33606 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Buoni propositi letterari per il 2017

Ariel ha scritto: I miei buoni propositi per il 2017 sono:
- Saga di Harry Potter
- Saga Zamonia di Walter Moers (in realtà mi mancano due libri)
- L'amica geniale di Elena Ferrante (entrato in lista grazie a voi del club)
- Le avventure di huckleberry finn di Twain
E poi qualcosa della Austen, di Roth e di Grazia Deledda(premio nobel per la letteratura nostrano)...
E per ora direi basta anche se i libri non sono mai troppi!!!
:blush:

è ora di fare un bilancio del 2017
Harry Potter letto
Saga di Zamonia (Moers) letto
un libro di Grazia Deledda letto
Dai non è andata male, in compenso ho letto molto rispetto al passato e conosciuto nuovi autori :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/12/2017 10:55 #33608 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Grande Ariel! :D

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
12/12/2017 11:06 #33611 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Buoni propositi letterari per il 2017

KIRA990 ha scritto: Allora, buoni propositi per il 2017.
Sono anni che vorrei leggere un libro di Oriana Fallaci, magari Insciallah.
Poi sicuramente IT e vorrei aggiungere anche Il nome della rosa e 1984.
Per ora pochi propositi così magari riesco a portarli a termine :laugh: :laugh: :laugh:
Detto questo sicuramente leggerò i vostri commenti e vediamo se la mia lista si allunga :P :P :P

mmmm.... non sono andata molto bene con i miei buoni propositi... 1 libro e mezzo :whistle: :whistle: :whistle:
letto IT e ho iniziato Il nome della Rosa (forse lo finisco per fine dicembre, impegni di dicembre permettendo)
Fallaci e 1984 li trascinerò per il 2018 :whistle: :whistle:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
12/12/2017 18:09 #33617 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Buoni propositi letterari per il 2017
Ad oggi ho letto 33 libri nel corso dell'anno, ed un trentaquattresimo è in corso. Mi ritengo dunque molto soddisfatto: e nonostante il proposito fosse di arrivare a 36 (teoricamente potrei ancora farcela ...), ho già stabilito il nuovo record personale :cheer:

Mi ero ripromesso, per il 2017, di non scoprire nuovi autori e di non sperimentare nuovi generi, cosa che invece è avvenuta: ma insomma, nonostante Murakami B) , direi che è andata bene. Non m'ero invece prefissato letture specifiche, perché non mi piace programmare e preferisco avere sempre possibilità di scelta: quindi, posso almeno dire di non aver lasciato indietro nulla ... :) Bilancio positivo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Di più
12/12/2017 21:26 #33625 da kers
Risposta da kers al topic Buoni propositi letterari per il 2017

Novel67 ha scritto: nonostante Murakami B)

:laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro