Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2020

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/01/2020 21:22 #42347 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2020
Visto i riscontri sulla rilettura di Giro di vite, io e Hallerina iniziamo questo finesettimana, chi si vuole unire è il benvenuto :) (si commenterà qui: www.ilclubdellibro.it/forum/18-classico-...884-henry-james.html)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2020 08:54 #42350 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Buoni propositi letterari per il 2020
Mi unisco per leggere Giro di vite,però ho letto solo ora e non so se sto rispondendo nel posto giusto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Di più
08/01/2020 12:07 #42359 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Buoni propositi letterari per il 2020
Non sono solito stilare una lista di buoni propositi, ma avendo letto piuttosto poco nel 2019, per il 2020 faccio mio il proposito di Bibbagood di prender spunto dalle letture altrui, sperando che la condivisione possa fungere da incentivo.

In attesa di procurarmi L'avversario di Carrère mi metto dunque in lista per Giro di Vite di James, che pure ho già letto in passato e che ricordo piuttosto bene. Sarà interessante però confrontare qualche parere, visto che l'interpretazione del libro potrebbe non essere così scontata.

Di più
08/01/2020 20:34 #42367 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Buoni propositi letterari per il 2020
Non lo è; infatti è un romanzo commentato e citato molto dalla lettura psicanalitica del tempo.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
20/02/2020 12:23 #42918 da Nikolicev
Risposta da Nikolicev al topic Buoni propositi letterari per il 2020
Leggerò Shakespeare.

Di più
15/04/2020 21:22 #43400 da Audrey
Risposta da Audrey al topic Buoni propositi letterari per il 2020
Ciao Ariel. Hai già iniziato a leggerlo?
Io ho cominciato a fine marzo ma non so quando finirò . La vedo dura sebbene non mi stia dispiacendo.

Ci sono due momenti in cui un prigioniero non è in prigione: quando dorme e quando legge un libro. Con le pagine davanti al naso spariscono le sbarre, i muri, il chiasso e l'oppressione. (Erri De Luca)

Di più
15/04/2020 21:25 #43401 da Audrey
Risposta da Audrey al topic Buoni propositi letterari per il 2020
Beh, sì. In certi momenti è irritante ma un po' mi fa tenerezza. Le do qualche altra chance :cheer:

Ci sono due momenti in cui un prigioniero non è in prigione: quando dorme e quando legge un libro. Con le pagine davanti al naso spariscono le sbarre, i muri, il chiasso e l'oppressione. (Erri De Luca)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/08/2020 22:34 #45248 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2020

Penso di essere pronta anche io per stilare propositi inverosimili...........

I titoli in grassetto sono quelli che mi illudo essere realisitici:

-Dickens: credo Due città o Il circolo Pickwick, avendoli già in libreria, ma sarei disponibile per letture condivise anche per Casa desolata, la Piccola Dorrit o Grandi speranze
-Lawrence: Figli e amanti
-Fogazzaro: Malombra o Piccolo mondo antico
-Austen: Persuasione
-Hugo: Notre Dame de Paris
-Rebecca West: saga de La famiglia Aubrey (consigliata per chi ha amato i Cazalet :) magari Bibi puoi unirti direttamente per questa e saltare i Cazalet :laugh: )
- Almeno uno di Coe (credo L´amore non guasta o La banda dei brocchi)
-King: Uscita per l´inferno
-Barrie: Peter Pan
-Mann: I Buddenbroocks
-Zweig: Lettera da una sconosciuta
-Hodgson: Il giardino segreto (esce tra qualche mese il nuovo film con Colin Firth :woohoo: )
-Katherine Mansfield: The garden party e altri racconti
-I fratelli Karamazov
-Shaw: Pigmalione

Nelle vacanze di Natale vorrei poi iniziare Shirley di Charlotte Bronte e spero quindi non sia necessario riproporlo tra i propositi per il 2020.

Ho cominciato poi ad apprezzare molto le riletture, quindi rileggero Giro di vite di James e cogliendo l´occasione di voler recuperare Piccoli uomini e I figli di Jo e visto la prossima uscita del nuovo film, vorrò rileggere anche Piccole donne e Piccole donne crescono. Spero capiteranno altre riletture instintive :-).

Il tema dell´anno sulla vita degli scrittori mi è molto piaciuto (ma al raduno x caso avete deciso di dare un taglio netto alla sezione o mi sono persa qualcosa?), ma ho potuto leggere purtroppo solo due opere. Spero il prossimo anno di avere occasione per leggerne altre, che nelle proposte da voi fatte ce ne sono di veramente interessanti!

Nonostante sia piuttosto soddisfatta di come stiano andando i miei propositi fino ad adesso, credo di abbandonare i rimanenti, visto che i miei interessi sono decisamente cambiati da dicembre :ohmy: Credo leggerò solo Il giardino segreto la Mansfield, ma direi che sono stati comunque propositi realistici!
A voi come sta andando? Anche voi avete completamente cambiato priorità letterarie rispetto a 7 mesi fa :laugh: ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
12/08/2020 21:08 #45258 da vanna
Risposta da vanna al topic Buoni propositi letterari per il 2020
Di solito non faccio progetti a lungo termine , leggo su consiglio di chi mi fido , faccio riletture quando è il momento giusto o stanca e insoddisfatta di libri di poco valore , spesso seguo l'istinto del momento e leggo quello che non avrei mai pensato di leggere, in questo periodo ho bisogno di esser libera ....sicuramente fra poco ritornerà la voglia di letture condivise se stimoleranno la mia curiosità...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
13/08/2020 19:26 #45264 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Buoni propositi letterari per il 2020

Nonostante sia piuttosto soddisfatta di come stiano andando i miei propositi fino ad adesso, credo di abbandonare i rimanenti, visto che i miei interessi sono decisamente cambiati da dicembre :ohmy: Credo leggerò solo Il giardino segreto la Mansfield, ma direi che sono stati comunque propositi realistici!
A voi come sta andando? Anche voi avete completamente cambiato priorità letterarie rispetto a 7 mesi fa :laugh: ?

Brava! È normale cambiare idea nei mesi. Bello il giardino segreto :P
Io come unico programma ho quello di leggere 52 libri, e sono in anticipo sulla tabella di marcia. Forse per il prossimo anno farò un programma più dettagliato, mi ispira ciò che ha fatto Ann Morgan, che in un anno ha letto un libro per ogni paese del mondo. Certo sono 196, ma togliendo quelli di cui ho già letto qualcosa e quelli per cui non ci sono traduzioni in una lingua che conosco, penso si possa fare! ;)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv