Giovedì, 23 Gennaio 2020

Henry James

Di più
27/01/2018 14:26 #1 da bibbagood
Henry James è stato creato da bibbagood
Dato il proposito condiviso da alcuni di noi di leggere a breve Ritratto di signora, ho pensato di aprire una conversazione su questo autore, ritenuto un classico della letteratura inglese. Seppur di origine americane, acquisì presto la cittadinanza inglese e visse gran parte della sua vita in inghilterra. Scrittore decisamente prolifico, molte sue opere hanno come sfondo il suo paese natale, come ne I bostoniani e nel libro che abbiamo già letto insieme Washington Square. Temi ricorrenti sono la descrizione della società europea ed americana di quel tempo e il ruolo ricoperto dalla morale in entrambi i continenti.
Ho letto anche Giro di vite, da cui è stato liberamente tratto il film The others, e ho apprezzato molto sia libro che film.
Washington Square mi sembra fosse piaciuto più o meno a tutti coloro che lo avevano letto, la conversazione la si può trovare qui: www.ilclubdellibro.it/forum/18-classico-...-james.html?start=10

Voi avete letto altre opere di James?
Ringraziano per il messaggio: Novel67

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2018 16:34 #2 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Henry James
Sempre in merito al "Giro di vite", il compositore inglese ha composto un'opera lirica dal forte impatto emotivo, sicuramente uno dei maggiori capolavori del dopoguerra.

Di più
27/01/2018 18:54 #3 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Henry James
Giro di vite di H. James uno dei racconti presi in esame da Freud e dagli psicanalisti.

Di più
27/01/2018 23:33 #4 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Henry James
Anch'io finora ho letto solo Giro di vite e Washington Square, entrambi apprezzati. Avevo iniziato poche pagine di Ritratto di signora qualche anno fa ma probabilmente non era un periodo propizio. Non vedo l'ora di leggerlo con voi ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

Di più
30/01/2018 16:55 #5 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Henry James
Letto anch'io e apprezzato Washington Square, così come Giro di vite (ma assai più The Others). Come preannunciato, mi unisco dunque al gdl ;) .

Visto che trattasi di 700 e passa pagine, oltre ad una data di inizio e magari di fine, si potrebbero fissare anche una o due tappe intermedie: sarebbe un modo per portare la lettura (ed i commenti) avanti tutti insieme, in tempi non eccessivamente dilatati ...

Di più
31/01/2018 16:50 #6 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Henry James
giro di vite è stato uno dei libri che ho ritrovato un bel pò di tempo fa in un baule nella cantina di mia nonna ricordo che iniziai a leggerlo subito dovevo avere intorno ai 14 anni , mi impressiono molto e mi spavento in seguito lo riletto intorno ai 20 anni e non mi ha più impressionato come prima però ricordo che in entrambi i casi non riuscivo a staccarmi dalla lettura

Di più
31/01/2018 16:51 #7 da SARA1984
ps voglio unirmi anche io alla lettura di ritratto di signora

Di più
31/01/2018 19:51 #8 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Henry James

Novel67 ha scritto: Letto anch'io e apprezzato Washington Square, così come Giro di vite (ma assai più The Others). Come preannunciato, mi unisco dunque al gdl ;) .

Visto che trattasi di 700 e passa pagine, oltre ad una data di inizio e magari di fine, si potrebbero fissare anche una o due tappe intermedie: sarebbe un modo per portare la lettura (ed i commenti) avanti tutti insieme, in tempi non eccessivamente dilatati ...

Nella mia edizione, Enaudi, sono 580 pagine :dry: :dry: :blink: :blink: Puoi controllare?

Andrebbe bene il 19 febbraio come data di inizio? E potremmo porci come come tappa intermedia il XXX capitolo, che secondo la mia edizione sta circa a metà, per tipo il 7 marzo?

Di più
01/02/2018 12:05 #9 da SARA1984
sto per ordinare ritratto di signora , mi dite qual'è l'edizione migliore? perchè sono un pò confusa

Di più
01/02/2018 12:43 #10 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Henry James
Sara, non so consigliarti l'edizione migliore, mi spiace :( Io ho un'edizione Newton compton acquistata anni fa perciò per forza di cose leggerò quella (a proposito la mia edizione ha 477 pagine).

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

Shoutbox

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 22/01/2020 - 15:13

Inizierò a breve "Il condominio" di James Graham Ballard (genere: fantascienza del presente).Qualcun altro è interessato a questa lettura?

Avatar di Fede95 Fede95 - 21/01/2020 - 14:08

Ahahah wow :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 21:40

@aleinviaggio: Ovvio... il mio tessssssssoroooooo! :D :D :D :D :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 18/01/2020 - 13:35

@Barbaforcuta va bene, allora fammi sapere!

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 18/01/2020 - 13:27

Firenze sempre autoreferenziale :( :S lol

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 18/01/2020 - 12:47

@Blache_Francesca appena termino "I vagabondi" mi unisco molto volentieri alla lettura di Calvino.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 12:21

Ragazzi stavo facendo un giro tra le varie sezioni di questo sito... a distanza di 10 anni dalla sua realizzazione, ne sono ancora innamorato! :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 17/01/2020 - 14:25

Ciao a tutti! Inizierò a breve la lettura di "Il castello dei destini incrociati" di Calvino. Qualcun altro è interessato?

Avatar di Fede95 Fede95 - 16/01/2020 - 10:10

Perfetto :D*

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/01/2020 - 01:06

@aleinviaggio si ci sarò ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti