Anche per me l'esperienza è stata molto positiva e lo rifarò di sicuro l'anno prossimo, se si rilancia! E poi ehi, l'anno non è ancora finito...

Conto di darci ancora un pochino dentro! Comunque a me è piaciuto tanto, la sfida è stimolante e offre dei begli spunti di letture di gruppo!
Lato pratico devo dire che avrei potuto organizzare qualche lettura in comune in più, ma per mancanza di tempo ho fatto meno di quanto avevo pensato inizialmente. Qualcosina comunque ho fatto, e ho anche partecipato quando potevo... Mi sono divertita inoltre a rispolverare vecchi topic, tipo quello su Jane Austen, avendola "sfruttata" per una delle mie challenge ho unito l'utile al dilettevole, cioè ho letto un libro per cui c'era già una bella dose di commenti che mi sono goduta, anche se a distanza di tempo, e ho lasciato anche la mia opinione. Anche l'idea di rispolverare "vecchie glorie" ha funzionato alla grande, altrimenti non avrei mai scoperto "Stoner", che è ancora vivo nei cuori del forum perché oltre a me e Alice che lo leggevamo per la prima volta l'hanno ri-commentato anche Davide e Giuseppe!
Quindi nel complesso il bilancio per me è positivo, non so cosa potrebbe essere fatto per incentivare di più la partecipazione, io mi scontro più che altro con i miei impegni personali.

Poi faccio tante letture in solitaria, è vero, ma perché non riesco a rinunciarci... è bello avere entrambe le cose! Forse per questo avere più traguardi da raggiungere "intermedi" mi avrebbe dato più soddisfazione; nonostante abbia letto e partecipato, mi sa che non ho ancora raggiunto gli obiettivi minimi e questo mi demotiva un po'. Avere dei traguardi intermedi mi permetterebbe di dire: toh, almeno questo lo faccio, perché so di poterci riuscire... poi di solito da cosa nasce cosa!
Ad esempio é stata fatta la proposta di fare una lista di libri che si hanno in libreria e porsi come obiettivo di leggere quei libri in un anno (tipo una lista di 10, 15, 20 libri che si hanno).
Ahahah, per me già 10 sono decisamente troppi! Già per 5 dovrei fare uno sforzo! Però su questo punto faccio notare una cosa: l'obiettivo "leggere un libro che si ha già in libreria" funziona solo per una persona (a meno che per pura coincidenza qualcuno non abbia in libreria ad aspettarlo lo stesso libro), io invece pensavo (quando se ne parlò) a un topic dove ognuno legge il proprio: non è proprio una lettura condivisa, perché non si può commentare il contenuto del libro, se non senza spoiler, però può essere comunque divertente perché ci si incoraggia a vicenda dandosi aggiornamenti sulla progressione della sfida.
Vero che c'è già il topic dei propositi, però lì mi sembra che ci si limiti ad enunciare i vari propositi e poi aggiornare su come sta andando... mentre la sfida di smaltire libri dalla libreria è molto precisa, tematica, e potrebbe meritare un gioco a sé!
Io ve la butto lì, magari ad altri non interessa e non ne vale la pena. Io mi ci divertirei!