Sabato, 06 Settembre 2025

Challenge Letteraria 2023

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/12/2022 18:16 - 31/12/2022 18:33 #61602 da bibbagood
Challenge Letteraria 2023 è stato creato da bibbagood
Come annunciato durante il nostro  ultimo meeting   do il via con questo topic anche alla nostra prima Challenge Letteraria 

Come prima sfida abbiamo pensato a 20 obiettivi da raggiungere, alternando categorie che riguardano obiettivi di lettura generici a obiettivi con letture più caratteristiche della nostra community.

Le categorie che abbiamo scelto sono le seguenti:
  1. Un libro del mese antecedente il 2023
  2. Un libro del mese del 2023
  3. Un libro della tua casa editrice preferita
  4. Un libro di un autore che non hai mai letto
  5. Un libro consigliato da qualcuno che partecipa a questa challenge
  6. Un libro che hai comprato per la copertina
  7. Un libro o un autore che ha vinto un premio letterario 
  8. Un libro abbandonato e ripreso dopo anni
  9. Un libro con meno di 100 pagine
  10. Un libro del genere graphic novel
  11. Un libro con più di 500 pagine
  12. Un libro di un editore indipendente
  13. Un libro che ti hanno regalato
  14. Un libro che è stato Libro d'oro 
  15. Un libro che è stato libro itinerante 
  16. Un libro di un autore che è stato autore dell'anno
  17. Un libro che hai scelto di leggere dopo aver letto una nostra recensione
  18. Un libro di un autore asiatico
  19. Un’opera teatrale
  20. Un libro di un autore nordamericano vivente

Il regolamento prevede solo alcuni semplici punti da tenere in considerazione, inclusi i criteri secondo cui la challenge si può ritenere conclusa con successo:
  • Domande inerenti le regole o gli obiettivi, come ad esempio cosa è valido, devono essere fatte esclusivamente in questo topic; anche consigli su possibili titoli da inserire per completare una categoria devono essere richiesti e dati in questo topic
  • Ogni utente che desidera partecipare a questa challenge deve creare un topic in questa sottosezione avente come titolo il proprio username in cui terrà traccia e condividerà gli obiettivi raggiunti man mano
  • La sfida è valida dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023ù
  • Un libro vale solo per una categoria (ad esempio se si sceglie un libro del mese del 2023 scritto da un autore nordamericano vivente, bisogna scegliere per quale tra le categorie 2 e 20 farlo valere)
  • Non c’è un ordine per completare le categorie
  • Una categoria è da considerarsi valida se si è discusso del libro scelto per quella categoria sul forum. Se è già presente una discussione sul libro scelto, il libro dovrà essere commentato nel topic esistente
  • Si hanno due bonus a disposizione, al raggiungimento di 5 e 10 punti. Bonus: si può riutilizzare una categoria già utilizzata.
  • Punteggio:
    • chi completa 12 punti utilizzando almeno un bonus riceve un credito (obiettivo minimo)
    • chi completa 12 punti senza utilizzare bonus, riceve due crediti
    • chi completa i 20 punti utilizzando almeno bonus, riceve tre crediti
    • chi completa i 20 punti senza utilizzare bonus, riceve quattro crediti

Siete pronti   ? Fateci sapere se avete domande e poi non resta che rimboccarci le maniche e metterci a leggere !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 31/12/2022 18:33 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, chiaradabuti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
31/12/2022 18:32 #61605 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Challenge Letteraria 2023
Questo topic può essere utilizzato anche per organizzare/proporre letture condivise per completare alcuni degli obiettivi con titoli che magari possono interessare altri utenti!
Ad esempio, per quanto riguarda la categoria 7 credo che leggerò "La vergogna" di Annie Ernaux, premio Nobel di quest'anno, e di leggerlo a febbraio! Fatemi sapere se qualcun altro è interessato :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Giami23

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
31/12/2022 18:37 #61606 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Challenge Letteraria 2023
Qui potete trovare tutti i libri che son stati Libri d'oro: www.ilclubdellibro.it/libri-del-mese/lib...-club-del-libro.html

Qui invece tutti i libri che son stati Libro del mese: www.ilclubdellibro.it/libri-del-mese.html

I libri che son stati libro itinerante si trovano invece qui: www.ilclubdellibro.it/forum/libro-itinerante.html

Chi è stato invece Autore dell'anno ve lo scrivo nei prossimi giorni che non voglio dimenticarne qualcuno e ora non ho abbastanza tempo per controllare, intanto direi che avete sufficiente materiale per pensare un po' a come mettervi alla prova 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/01/2023 09:38 - 01/01/2023 09:39 #61620 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Challenge Letteraria 2023
Per libro di più di 500 pagine, il più papabile per me è "La pietra di luna" di Wilkie Collins ma molto probabilmente lo piazzerò da aprile in poi perché il primo trimestre lo voglio più easy.

Per quanto riguarda l'opera teatrale, ho fatto una mia personale lista nel topic dei buoni propositi 2023. I più papabili sono "Tartuffe" di Moliere, "Pigmalione" di Shaw e ovviamente Shakespeare!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 01/01/2023 09:39 da mulaky.

Di più
03/01/2023 20:35 #61687 da elis_
Risposta da elis_ al topic Challenge Letteraria 2023

bibbagood post=61605 userid=1044Questo topic può essere utilizzato anche per organizzare/proporre letture condivise per completare alcuni degli obiettivi con titoli che magari possono interessare altri utenti!
Ad esempio, per quanto riguarda la categoria 7 credo che leggerò "La vergogna" di Annie Ernaux, premio Nobel di quest'anno, e di leggerlo a febbraio! Fatemi sapere se qualcun altro è interessato :)

Ci sono per l'Ernaux! 
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

Di più
04/01/2023 12:55 #61690 da Lisbeth1
Risposta da Lisbeth1 al topic Challenge Letteraria 2023
Autore che non ho mai letto Elizabeth Strout, Olive Kitteridge. 

Di più
04/01/2023 13:11 #61691 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Challenge Letteraria 2023
Anche io volevo leggere Olive Kitteridge!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/01/2023 15:10 #61708 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Challenge Letteraria 2023
Nell’area Download de Il Club del Libro è disponibile il file della Challenge Letteraria da stampare. In questo modo sarà più comodo tenere traccia dell'avanzamento della Challenge.    

Non dimenticatevi di aggiornare anche la lista "virtuale" qui sul Forum altrimenti non vale! 
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, elis_, callmeesara, Cinzi@

Di più
05/01/2023 21:21 #61715 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic Challenge Letteraria 2023
Ciao, scusate. Mi potreste spiegare questo:
  • Una categoria è da considerarsi valida se si è discusso del libro scelto per quella categoria sul forum. Se è già presente una discussione sul libro scelto, il libro dovrà essere commentato nel topic esistente
grazie.
Cinzia

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/01/2023 14:15 - 06/01/2023 14:17 #61725 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Challenge Letteraria 2023

Cinzi@ post=61715 userid=6705Ciao, scusate. Mi potreste spiegare questo:

grazie.
Cinzia

Ciao Cinzia, significa che devi parlare qui sul forum del libro che hai scelto. Per esempio: scegli "Un libro del mese antecedente il 2023" e leggi Eugenie Grandet di Balzac... per spuntare davvero questa "categoria" dalla lista challenge, devi commentare Eugenie Grandet nel topic già esistente sul forum, altrimenti non ti viene dato il punto. Il senso è sì leggere i libri, ma leggerli e commentarli sul forum (quando possibile, potrebbe essere carino mettersi d'accordo sulle letture con altri utenti in modo da aumentare le occasioni di leggere e commentare insieme).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 06/01/2023 14:17 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: Cinzi@

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv