Martedì, 04 Novembre 2025

Challenge Letteraria 2023

Di più
25/02/2023 08:20 - 25/02/2023 08:21 #62513 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic Challenge Letteraria 2023

Vediamo, se leggo prima Asimov sono sicura al 100% di essere libera dal primo di marzo. Ma se preferisci posso anche iniziare già con Leggere Lolita. Decidi pure tu, non ho preferenze :)
Scusa, ma purtroppo non riesco a iniziare la lettura per il 1 marzo. Non sono stata bene in questi giorni e ho dovuto rallentare altre letture. Purtroppo non penso di riuscire a iniziare prima del 200marzo perchè ho anche un viaggio nel mezzo. Tu se vuoi inizia pure, io poi mi unire alla discussione più avanti. Scusa ancora.
Cinzia
Ultima Modifica 25/02/2023 08:21 da Cinzi@.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Eburnea
  • Senior
  • Senior
  • Volontaria di Nati per Leggere
Di più
25/02/2023 08:37 #62514 da Eburnea
Risposta da Eburnea al topic Challenge Letteraria 2023
Cinzi@, non preoccuparti, ti aspetto. Ci metto un paio di letture nel mezzo e finisce il problema. È un libro che mi piacerebbe leggere insieme e non ho alcuna fretta!

Di più
25/02/2023 13:38 #62518 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic Challenge Letteraria 2023

Cinzi@, non preoccuparti, ti aspetto. Ci metto un paio di letture nel mezzo e finisce il problema. È un libro che mi piacerebbe leggere insieme e non ho alcuna fretta!
sei un tesoro. Grazie!

• Eburnea
  • Senior
  • Senior
Di più
06/03/2023 22:51 #62636 da Eburnea
Risposta da Eburnea al topic Re:Challenge Letteraria 2023
Avrei una domandina! Sto rileggendo Jane Eyre a distanza di, umh, almeno quindici anni dalla prima volta che l'ho letto. L'edizione che sto usando ho voluto ricomprarla semplicemente perché la copertina è un fac-simile della storica Cranford Collection - probabilmente conoscete questa collezione uscita in edicola l'anno scorso.
Potrò quindi classificarlo come "libro che ho comprato per la copertina", pure se conoscevo già il testo? Grazie!

Sent from my CPH2211 using Tapatalk

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/03/2023 16:51 #62646 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Challenge Letteraria 2023
Ciao! Certo, ho comprato anche io quell'edizione   L'ho letto la scorsa estate e mi è piaciuta molto la cura dell'impaginazione oltre alla copertina. La discussione la trovi qui:  www.ilclubdellibro.it/forum/18-classico-....html?start=40#59726

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Eburnea

• Eburnea
  • Senior
  • Senior
Di più
07/03/2023 20:58 #62649 da Eburnea
Risposta da Eburnea al topic Challenge Letteraria 2023
Ottimo! Sì, sto rileggendo Jane assieme a una vecchia compagna di università. Ha segnato la prima adolescenza di entrambe ed è piuttosto bello rivivere l'esperienza con occhio maturo. La cosa interessante - affermazione impopolare in arrivo - è il fatto che tutte e due abbiamo provato a leggere Jane Austen negli ultimi anni, rimanendo deluse: ma come, il mondo dei club letterari è pazzo di Orgoglio e Pregiudizio, di Ragione e Sentimento! Perché a noi non ha fatto particolare effetto?
Siamo giunte alla conclusione che le sorelle Brontë hanno avuto un impatto significativo sugli ultimi anni della nostra infanzia e pertanto le amiamo. Elizabeth e Darcy hanno avuto la sola sfortuna di arrivare tardi, a ennesima riprova che non sono soltanto libri, ma è il fortuito incontro che i libri hanno col momento e il luogo che stiamo vivendo. Come la luce del sole, che colpisce la vetrata da angolazioni differenti nel corso della giornata, colorando il pavimento della chiesa di chiazze mai veramente uguali.
Detto ciò, quelle edizioni sono adorabili, ma non mi pentirò mai abbastanza di aver comprato la versione di Cime Tempestose (mio romanzo feticcio e adorato, che ho in più copie): "Caterina" è difficile da sopportare, ma "Edgardo", beh, merita la morte! XD

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
29/03/2023 17:34 #62933 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Challenge Letteraria 2023
Se qualcuno volesse fare una foto carina dei libri che ha letto/sta leggendo per la challenge e avesse piacere a vederla condivisa nella pagina Instagram del nostro Club del Libro, mandatela alla nostra Bibi indicando quale punto della challenge avete spuntato

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
12/04/2023 11:10 #63207 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Challenge Letteraria 2023
per il genere "graphic novel" posso leggere un libro di Zerocalcare ?

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/04/2023 11:34 #63211 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Challenge Letteraria 2023

silviArki post=63207 userid=6944per il genere "graphic novel" posso leggere un libro di Zerocalcare ?

Mhm perchè no ? Credo Zerocalcare abbia scritto quasi unicamente grafic novel, quindi a meno che tu non abbia trovato un libro che non lo sia, certo che va bene ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
14/04/2023 08:20 #63223 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Challenge Letteraria 2023
grazie mille Beatrice, sempre puntuale 
nella categoria dell'autore ma letto vorrei inserire un libro che da molto tempo giace nella mia lista dei desideri  "Trilogia della città di K." di Agota Kristof . Qualcuno si vuole unire ?? io inzio primi giorni della settimana prossima

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro