Martedì, 04 Novembre 2025

Challenge Letteraria 2023

Di più
19/01/2023 19:42 #61964 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Challenge Letteraria 2023
Come si fa a capire quando una casa editrice è indipendente?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/01/2023 20:14 - 19/01/2023 20:15 #61966 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Challenge Letteraria 2023

Kheper post=61964 userid=5416Come si fa a capire quando una casa editrice è indipendente?

Le case editrici indipendenti sono quelle che non appartengono a un gruppo editoriale. In italia ci sono 5 gruppi editoriali:

Mondadori (che controlla i marchi Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Sperling&Kupfer, Frassinelli, Fabbri, Elcta, Piemme)
Mauri Spagnol (che controlla i marchi Garzanti, Corbaccio, Salani, Tea, Longanesi, Bollati Boringhieri, Ponte alle Grazie, Vallardi, e una parte di Newton Compton, Guanda, La Coccinella e poco altro)
Giunti (che controlla i marchi Giunti, Bompiani, libri Disney e Marvel e poco altro)
Feltrinelli (che controlla i marchi Feltrinelli, Apogeo, Gribaudo, Marsilio, Crocetti Editore, Sem e poco altro)
De Agostini (che controlla i marchi De Agostini, Utet, DeA Pianeta e poco altro)

Tutte le altre sono case editrici indipendenti (con "poco altro" intendo case editrici veramente molto molto piccole e di settore, ma chiedi pure se hai dubbi!) :-) . Ogni tanto qualcuna viene acquisita o si scinde (tipo Adelphi e e/o sono tornate indipendenti da poco), per la challenge fa fede questa lista qui ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 19/01/2023 20:15 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper, elis_, callmeesara, Cinzi@, silviArki

Di più
20/01/2023 13:33 #61972 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Challenge Letteraria 2023
Io nel caso posso consigliare varie case editrici indipendenti, grazie alla mia frequentazione delle fiere ormai sono un'esperta!   Oddio, esperta forse no perché ce ne sono tantissime... ma insomma, una buona cultura ce l'ho. 

Sono in difficoltà pure io con la challenge "un libro della tua casa editrice preferita" perché onestamente non so qual è il mio editore preferito, anche se certo, degli amori ce l'ho. Penso che incoronerò Adelphi, in rappresentanza di tutti. :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
27/01/2023 17:23 #62068 da Kheper
Grazie Bea!
Ma in realtà nel periodo natalizio sono stato avvicinato in metro da una di quelle ragazze che vendono libri africani e me ne sono fatto scegliere uno da lei stessa. La casa editrice è Cose d'Africa e se ho capito il meccanismo è una indipendente. 
Già che me lo ritrovo leggerò questo, magari è un segno!

Di più
27/01/2023 17:27 #62069 da Kheper

lettereminute post=61972 userid=6958
Sono in difficoltà pure io con la challenge "un libro della tua casa editrice preferita" perché onestamente non so qual è il mio editore preferito, anche se certo, degli amori ce l'ho. Penso che incoronerò Adelphi, in rappresentanza di tutti. :D

Anche io!
Non sono sicuro di avere una casa editrice preferita! E' grave?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
28/01/2023 11:04 #62072 da bibbagood
Anche secondo me è difficile avere una sola casa editrice preferita, però secondo me ognuno di noi ha delle case editrici i cui libri ci son piaciuti particolarmente e che scegliamo più a colpo sicuro rispetto a libri editi da altre; magari anche solo per il tipo di formato, l´attenzione che dedicano alle copertine o l´apparato critico che offrono! 
A me di Adelphi piace il formato, le copertine, il prezzo , il fatto che non mi sembra di aver mai trovato errori di editing o traduzione che abbiano catturato la mia attenzione, ma diciamo che dopo averne letti un bel po´ mi piacciono soprattutto le storie che pubblica, ci sono molti autori e autrici che ho imparato a conoscere grazie a questa casa editrice, come Simenon, Shirley Jackson o Nemirovskij, e diciamo che quando c´è la promozione Adelphi come in questi giorni son disposta a prendere anche qualche titolo un po´ a caso, perchè son sicura valga la pena dargli una possibilità.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
29/01/2023 19:51 #62109 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Challenge Letteraria 2023
Allora...anch'io ho il problema  di non essermi mai posta la questione  della preferenza in fatto di casa editrice...allora mi sono industriata ora per capire come  risolvere il problema senza scegliere in questo momento una a caso...volevo fare una scelta ponderata...
pertanto  ho dato una bella occhiata a tutti i libri che ho in libreria  e mi sono accorta che la maggior parte delle mie scelte negli anni  è  ricaduta molto spesso sull'edizione  La Feltrinelli...
 Sarà  che La Feltrinelli è anche la più grande libreria vicina a casa mia, quindi ci sono affezionata da tanto tempo...
per cui alla luce di queste considerazioni la eleggo ufficialmente mia casa editrice preferita!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
31/01/2023 14:33 #62137 da bibbagood

Sì, direi che Adelphi è la mia casa editrice preferita 

I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
31/01/2023 18:41 - 31/01/2023 18:51 #62142 da Kheper

bibbagood post=62137 userid=1044

Sì, direi che Adelphi è la mia casa editrice preferita 

Io invece più che alle case editrici mi attacco alle collane!
Comunque riflettendoci, mi sono reso conto che mi piace Bompiani ma solo per una questione estetica, mentre quella di cui ne ho di più è di gran lunga Feltrinelli. Sceglierò una delle due.

Edit:  
Ultima Modifica 31/01/2023 18:51 da Kheper.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Di più
08/02/2023 07:30 #62250 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Challenge Letteraria 2023
come libro con meno di 100 pagine ho deciso di leggere "Brother and sister" di Simona Vinci, se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto/a

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro