Martedì, 04 Novembre 2025

Challenge Letteraria 2023

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
14/04/2023 08:43 #63224 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Challenge Letteraria 2023

silviArki post=63223 userid=6944grazie mille Beatrice, sempre puntuale 

nella categoria dell'autore ma letto vorrei inserire un libro che da molto tempo giace nella mia lista dei desideri  "Trilogia della città di K." di Agota Kristof . Qualcuno si vuole unire ?? io inzio primi giorni della settimana prossima

Ci stavo provando con Bibi a inizio mese, ho abbandonato perché le vicende mi hanno fatto orrore XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2023 08:46 #63225 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Challenge Letteraria 2023

mulaky post=63224 userid=3998

silviArki post=63223 userid=6944grazie mille Beatrice, sempre puntuale 

nella categoria dell'autore ma letto vorrei inserire un libro che da molto tempo giace nella mia lista dei desideri  "Trilogia della città di K." di Agota Kristof . Qualcuno si vuole unire ?? io inzio primi giorni della settimana prossima

Ci stavo provando con Bibi a inizio mese, ho abbandonato perché le vicende mi hanno fatto orrore XD

molto incoraggiante 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Di più
02/05/2023 12:22 #63385 da silviArki
Ciao a tutte, sto leggendo per il Club di Padova "Revolutionary road" di Richard Yates. La casa editrice è la Minimun Fax, volevo sapere se posso inserirlo nella categoria per la challenge relativa alle case editrici indipendenti? Bea tu che le conosci tutte, è valido? Personalmente non l’avevo mai sentita prima. Intanto ho aperto un post se qualcuno volesse unirsi alla lettura, io sono al capitolo quattro e mi piace molto per cu ve lo consiglio.

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/05/2023 16:55 #63390 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Challenge Letteraria 2023
Sì, la minimum fax è una casa editrice indipendente, avrà una ventina d'anni al suo attivo.

Comunque, cambiando discorso e rivolgendomi a tutti, io e Bea avevamo pensato alla challenge come un modo divertente per fare gruppetto e leggere insieme. Purtroppo, sto notando già da un po' che alcuni utenti leggono i libri da soli e, per carità, si può fare ma così si perde un po' il gusto della lettura condivisa. Premesso che ognuno deve leggere ciò che vuole, secondo me, si potrebbe comunque provare a chiedere compagnia ma dando un preavviso di una decina di giorni (o anche più) dicendo più o meno "Tra dieci/quindici giorni leggerò il libro X. C'è qualcuno che si aggiunge?". In questo modo, c'è una chance maggiore di trovare qualcuno che si unisca alla lettura, altrimenti, pur con tutta la buona volontà del mondo, diventa davvero difficile organizzarsi all'ultimo minuto... tra libri del mese, maratona, gruppi di lettura, challenge e letture private, c'è un po' di "affollamento libresco" 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, lettereminute

Di più
09/05/2023 10:25 - 09/05/2023 10:33 #63461 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Challenge Letteraria 2023
Ciao a tutti!
Il gruppo di lettura di Milano questo mese ha votato Le origini del male, dell'autrice coreana You-jeong Jeong. Il libro è stato scelto per la categoria giallo, ma effettivamente sembra più un Horror/Thriller (- Mistero - Gotico), come recensito qui  sul sito. Penso di leggerlo nella seconda metà del mese e può smarcare il punto 18 della sfida! Se qualcuno vuole aggregarsi mi farà piacere! 

Edit: Mi spiace per il poco preavviso. Subito dopo (fine maggio/inizio giugno), vorrei prendermi qualche giorno per leggere Uomini e topi di Steinbeck, che mi hanno regalato a Natale ed è stato anche libro d'oro!
Ultima Modifica 09/05/2023 10:33 da Kheper.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
19/05/2023 13:40 #63564 da silviArki

tra ha scritto: Ciao a tutti!
Il gruppo di lettura di Milano questo mese ha votato Le origini del male, dell'autrice coreana You-jeong Jeong. Il libro è stato scelto per la categoria giallo, ma effettivamente sembra più un Horror/Thriller (- Mistero - Gotico), come recensito qui  sul sito. Penso di leggerlo nella seconda metà del mese e può smarcare il punto 18 della sfida! Se qualcuno vuole aggregarsi mi farà piacere! 

Edit: Mi spiace per il poco preavviso. Subito dopo (fine maggio/inizio giugno), vorrei prendermi qualche giorno per leggere Uomini e topi di Steinbeck, che mi hanno regalato a Natale ed è stato anche libro d'oro!

tra un paio di settimane inizio anch'io  Uomini e topi di Steinbeck perché l’ho proposto come lettura di giugno al club di Padova ed è stato scelto

I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
02/06/2023 12:46 #63688 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Challenge Letteraria 2023
Per l'estate la mia prof.ssa di italiano mi ha assegnato da leggere La storia di Elsa Morante, che ha 704 pagine. Qualcuno di voi vorrebbe leggerlo con me così in modo tale da spuntare il punto 11 dove richiede si leggere un libro con più di 500 pagine? 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
02/06/2023 13:23 #63689 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Challenge Letteraria 2023

Per l'estate la mia prof.ssa di italiano mi ha assegnato da leggere La storia di Elsa Morante, che ha 704 pagine. Qualcuno di voi vorrebbe leggerlo con me così in modo tale da spuntare il punto 11 dove richiede si leggere un libro con più di 500 pagine? 

Insomma, siamo abbastanza sicuri che la prof.ssa non legga il forum: www.ilclubdellibro.it/forum/5-la-piazzet....html?start=10#63674

Di più
14/06/2023 11:58 #63747 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Challenge Letteraria 2023
Ciao genti delle challenge! Non so voi, ma io su questa sono indietrissimo. Per fortuna ho un'eccezionale compagna di viaggio che mi affiancherà durante la lettura di Stoner , che è stato libro d'oro nel 2020. :D Io e Alice (@elis_) pensiamo di cominciare già nelle prossime settimane, già la prossima potrebbe essere papabile. Ma se c'è qualche altro candidato, possiamo provare a programmarla meglio! Interessati/e?

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
25/07/2023 11:45 #63951 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Challenge Letteraria 2023
Ciao a tutti! Stavo pensando di iniziare a breve la lettura de Il Gattopardo per la categoria 17, complici anche i commenti entusiasti di Giorgia (@mulaky), il fatto che me l'avesse regalato come titolo per il mio compleanno l'anno scorso e il mio ritorno a breve in Sicilia dopo un anno.. Chi vuole unirsi a me? Ricordo inoltre che è un titolo in lizza per il raduno nazionale, se qualcuno volesse portarsi avanti :P

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro