Martedì, 04 Novembre 2025

Challenge Letteraria 2023

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/10/2023 17:54 #64480 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Challenge Letteraria 2023

bibbagood post=64476 userid=1044Grazie mille per i vostri feedback :-) Son contenta che si sia rivelata un' esperienza positiva :-)

Esperienza molto positiva! Sicuramente da ripetere! Sono d'accordo con Emiliano: il cambio di qualche categoria serve solo per dare qualche elemento di differenza tra un anno e l'altro perché in realtà i punti sono tutti validi e realizzabili. Intanto però restiamo concentrati... mancano ancora due mesi alla fine delle Challenge... tutto può succedere! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/10/2023 16:30 #64499 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Challenge Letteraria 2023
Ricordo a tutti che i Libri d'Oro del Club del Libro si possono trovare QUI .

Sotto, invece, la lista degli autori dell'anno

Per quanto riguarda la categoria 16, questi sono gli autori che son stati nostri autori dell´anno:

Mo Yan
Alice Munro
Patrick Modiano
Svetlana Aleksievic
Kazuo Ishiguro
William Somerset Maugham
Virginia Woolf

Di questi autori abbiamo letto vari libri e potete trovare le discussioni sul forum. Per completare questa categoria potete però decidere di scegliere qualsiasi libro che hanno scritto e non solo quelli di cui abbiamo discusso quando erano autori dell´anno!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
17/11/2023 16:46 #64728 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Challenge Letteraria 2023
La challenge è agli sgoccioli... qualche consiglio di lettura che sia breve? Devo spuntare la categoria 5!
A parte La sovrana lettrice proposto da Bea qualche pagina fa, qualcun altro vorrebbe darci qualche altro consiglio di lettura?

Di più
18/11/2023 13:53 #64731 da elis_
Risposta da elis_ al topic Challenge Letteraria 2023
Sia l'anno che la challenge stanno arrivando agli sgoccioli quindi è il momento di mettere il turbo 
questi sono i titoli che vorrei recuperare per i rispettivi punti della mia challenge, nell'ordine cronologico in cui vorrei leggerli idealmente, fatemi sapere se qualcuno vuole aggiungersi:

- "Il ballo" come libro consigliato da qualcuno che partecipa alla challenge (grazie Giorgia!)
- "i miei giorni alla libreria morisaki" come libro comprato per la copertina
- "dimentica il mio nome" come libro itinerante, colgo l'occasione perchè vorrei leggere qualcosa di Zerocalcare
- "l'isola dei senza memoria" come libro di un autore asiatico

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/11/2023 11:49 #64735 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Challenge Letteraria 2023

La challenge è agli sgoccioli... qualche consiglio di lettura che sia breve? Devo spuntare la categoria 5!
A parte La sovrana lettrice proposto da Bea qualche pagina fa, qualcun altro vorrebbe darci qualche altro consiglio di lettura?

Se prendi in considerazione grafic novel, adattissime come libri da leggere velocemente tra letture piú impegnative, ti consiglio Cinzia di Leo Ortolani oppure di recuperare anche tu Dimentica il mio nome di zerocalcare e far compagnia ad Alice, io l'ho letto da poco e come la maggior parte delle opere di zerocalcare anche questa offre vari spunti di riflessione!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
20/11/2023 11:53 #64736 da bibbagood
Di libro breve ho apprezzato anche Doppio sogno di Schnitzler, un po strano, con una bella atmosfera. Restando sul genere, le opere di Zweig son spesso brevi, di getto mi verrebbe di consigliare Novella degli scacchi e Lettera a una sconosciuta, anche se questo più per la fama e la brevità, perché da quel che ricordo mi era piaciuto meno di altri.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
08/12/2023 10:37 #64888 da bibbagood
Buondì!
Ancora poche settimane per cercare di completare la challenge o spuntare più punti possibili
Vi ricordo che valgono solo i libri commentati tra il 01 gennaio e il 31 dicembre 2023, i primi giorni di gennaio faremo un riepilogo di tutti i partecipanti con i punti conclusi e distribuiremo i crediti in base ai traguardi raggiunti
Vi ricordo che potete usare anche i bonus, ovvero utilizzare una categoria già usata se non sapete come spuntarne un'altra! Un bonus se avete raggiunto 5 punti, un secondo bonus se ne avete raggiunti 10!
Questo il riepilogo di come verranno assegnati i crediti:
  • Punteggio:
    • chi completa 12 punti utilizzando almeno un bonus riceve un credito (obiettivo minimo)
    • chi completa 12 punti senza utilizzare bonus, riceve due crediti
    • chi completa i 20 punti utilizzando almeno bonus, riceve tre crediti
    • chi completa i 20 punti senza utilizzare bonus, riceve quattro crediti

In bocca al lupo per questo sprint finale !!

Di più
08/12/2023 19:09 #64900 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Challenge Letteraria 2023
Ciao!
A me l'idea è piaciuta, ma ammetto che non ha favorito le letture condivise, e non mi ha stimolato a leggere cose nuove solo per spuntare i punti della challenge, è capitato invece che tra le cose che leggessi ce ne erano alcune valide per la challenge!
Solo il libro della casa editrice indipendente l'ho letto appositamente (ma era piccolino e lo avevo già), diversamente non so se avrei destinato tempo e soldi solo per spuntare un punto, tra l'altro con una lettura non condivisa.
Io comunque non riuscirò a completarla tutta! Posso spuntare forse un altro paio di punti in quest'ultimo mese terminando a 15 o 16

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
09/12/2023 09:33 #64911 da bibbagood
Grazie mille per il feedback! Secondo te cosa avrebbe potuto invece incentivare la condivisione?

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
09/12/2023 18:13 #64930 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Challenge Letteraria 2023

bibbagood post=64888 userid=1044

• chi completa i 20 punti senza utilizzare bonus, riceve quattro crediti

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro