Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Sorprese letterarie (gennaio 2024)

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
28/01/2024 19:29 #65840 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Re:Sorprese letterarie (gennaio 2024)

mulaky post=65816 userid=3998Buongiorno! Ultimo giorno di gioco… libro 1 a pagina 204

Il mio ultimo libro del gioco è "L'amore molesto" di Elena Ferrante, libro che ho comprato qualche settimana fa e che farà parte delle letture di febbraio. Essendo che il libro ha solo 171 prendo in considerazione l'ultima pagina, come da regolamento. In quest'ultima pagina (pag. 171) possiamo trovare Delia, la protagonista, che ritrova se stessa e capendo che in realtà lei si ritrova nella madre. Il finale mi ha convinto ancor di più a voler leggere questo libro!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
28/01/2024 19:43 #65841 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Sorprese letterarie (gennaio 2024)
Il mio libro numero 1 è Piccole donne di Louisa May Alcott e a pagina 204 il papà delle ragazze ritorna a casa. 
Chiudo questo gioco con una bella citazione tratta da questa pagina:

"Qualche volta su questa terra piena di delusioni succedono cose insperate, che sanno un po' di romanzo, ma che portano tanta gioia e tanto conforto."

I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/01/2024 19:49 #65842 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sorprese letterarie (gennaio 2024)
il mio libro di oggi è "Storia confidenziale dell'editoria italiana" di Gian Arturo Ferrari, un libro che son curiosissima di leggere. Mi sono infatti appassionata molto alla critica letteraria e al mondo dell'editoria in generale e questo saggio credo dia tanti punti di vista interni.
A pag. 204 si parla di Bonacina, uno dei principali editor di Rizzoli, che viene mandato in America:
A New York Bonacina ci sta benissimo, lontano dalla meschinità di Segrate (un posto per lui soffocante), grande libertà, piena autonomia, nel mezzo del mondo che lui più ama. I vantaggi pratici sono evidenti, è presente su piazza, riceve subito i manoscritti, legge e, ottenuta la benedizione dall'Italia, compera on the spot, sull'unghia.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
28/01/2024 19:50 #65843 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Sorprese letterarie (gennaio 2024)
Che stordita che sono ho guardato,ma non ho visto 
comunque il mio libro numero 1 è Il calamaro gigante di Fabio Genovesi, autore che straconsiglio, tra l'altro questo suo romanzo al momento è diventato da poco uno spettacolo teatrale. In tutto il libro ho sottolineato molte frasi, è uno di quei libri in cui riesci a ritrovare il senso di tante cose. Allego l'ultima pagina per darvi un assaggio del suo stile!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
28/01/2024 20:08 #65845 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Sorprese letterarie (gennaio 2024)
Il mio libro nr. 1 è: La sfida di Gerusalemme di Éric-Emmanuel Schmitt, un tema molto attuale alle luce dei conflitti in Medio Oriente.

L'autore dice che l'umanità si divide tra quelli che risolvono enigmi e quello che si pongono in ascolto dei misteri.

Porsi in ascolto è sempre la soluzione migliore.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Di più
28/01/2024 20:17 #65846 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Sorprese letterarie (gennaio 2024)

Bibi ha scritto: La sorpresa letteraria di oggi è tutta un programma ed è tratta da I fiori del male di Charles Baudelaire.

Mia moglie è morta, sono libero! 
Finalmente posso bere a sazietà.
Quando tornavo senza un soldo,
le sue grida mi straziavano l'anima. 

Ora son felice come un re:
l'aria è pura, il cielo mirabile...
Era proprio un'estate così,
quando m'innamorai di lei!

La sete orribile che mi strazia
necessiterebbe, per placarsi,
del vino che può contenere 
la sua tomba; e non è poco;

L'ho gettata in fondo a un pozzo, 
e in più le ho buttato addosso
tutte le pietre del parapetto.
- La dimenticherò, se posso!

E poi continua ma non siamo più a pagina 229... cin cin e alla salute! 

Che poesia d'amore;-), ho letto in rete che s'intitola "il vino dell'assassino", non la conoscevo, sembra che metta in risalto il valore della donna che cerca di salvare l'uomo dai vizi, ma non ci riesce in quanto sopraggiunge la morte.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/01/2024 21:38 #65849 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Sorprese letterarie (gennaio 2024)
il libro n. 1 L'Anticristo di Nietzsche
non ha la pagine richiesta, quindi si va all'ultima pagina, della quale riporto l'ultima frase

"Computiamo il tempo da quel dies nefastus con cui ebbe inizio questa fatalità - dal primo giorno del cristianesimo! - E perchè invece non dal suo ultimo giorno? - Da oggi? - Trasvalutazione di tutti i valori! ..."
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
29/01/2024 21:58 #65872 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (gennaio 2024)
Anche se il gioco è finito, riprendo alcuni commenti!

@Chiara: per me "1984" ha una potenza come pochi romanzi, probabilmente perché anche se è un distopico, non sembra essere così impossibile! E' uno di quei romanzi che deve essere letto almeno una volta nella vita.

@Giulia: anche io, a poco a poco, recupererò i vari romanzi di Dickens. "Nicholas Nickleby" mi manca, spero che facciano una edizione diversa da quella Newton... carattere troppo piccolo per una miope come me XD

@Nicoletta: ma perché non proponi Pirandello nel GdL catanese? Sono abbastanza certa che molti non abbiano letto "L'esclusa", potrebbe essere una buona occasione per scoprire un romanzo probabilmente poco conosciuta e per te fare una rilettura.

@Frankie: io, in effetti, sarei terrorizzata specialmente perché sono una donna. Già non faccio strade buie da sola e se ho parcheggiato l'auto un po' più lontano, mi faccio sempre accompagnare da uno degli amici con cui esco!

@Maria Chiara: Non so cosa mi ispira questa poesia, forse una morte diciamo "dolce"... i versi mi danno questa illusione.

@Marialuisa: interessante questo romanzo di Dick, io non ho letto altro di lui a parte "Ma gli androidi ecc.". Lo consigli?
Per quanto riguarda la Nemirovsky, mi manca anche questo. E' una scrittrice che sto apprezzando anche se non completamente, i suoi personaggi hanno sempre rapporti abbastanza complicati, per non parlare delle figure materne... anche lei fan del #maiunagioia.

@Alice: quante verità c'è in «Anche molti miei amici non riescono a parlare di quello che è successo. Ognuno reagisce a modo suo»? Molto vero in caso di lutti.

@Sara: Hai già letto altro della Ferrante? Io nulla, un po' ho un rapporto conflittuale con gli autori contemporanei italiani e un po' perché su di lei c'è stato un po' troppo hype per i miei gusti... ma ammetto di avere dei pregiudizi basati un po' sul nulla, non avendo letto niente.

@Robi: è vera quella citazione! Per il resto romanzo carino, ma io ho preferito "Piccole donne crescono".

@Bea: chissà perché con Segrate si parla di "meschinità", da queste poche righe non si capisce... sono curiosa, ma non abbastanza da affrontare una lettura di un saggio simili, quindi attendo tua spiegazione con topic o recensione

Bene ragazzi, grazie a tutti per aver partecipato! Spero che abbiate scoperto qualche libro interessante e che da questo gioco possano nascere nuove letture condivise. Alla prossima edizione (a data da destinarsi).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, muchentuchen, Frankie

Di più
30/01/2024 11:34 #65876 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Sorprese letterarie (gennaio 2024)
Grazie a te per averlo organizzato! Mi sono divertita molto a condividere le mie sorprese con voi e leggere le vostre. Sicuramente ci sono dei libri che mi piacerebbero leggere 
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/02/2024 13:59 #65912 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Sorprese letterarie (gennaio 2024)

mulaky post=65872 userid=3998
@Sara: Hai già letto altro della Ferrante? Io nulla, un po' ho un rapporto conflittuale con gli autori contemporanei italiani e un po' perché su di lei c'è stato un po' troppo hype per i miei gusti... ma ammetto di avere dei pregiudizi basati un po' sul nulla, non avendo letto niente.

Bene ragazzi, grazie a tutti per aver partecipato! Spero che abbiate scoperto qualche libro interessante e che da questo gioco possano nascere nuove letture condivise. Alla prossima edizione (a data da destinarsi).

Si, ho letto i primi tre dell'Amica Geniale e in questi giorni sto concludendo il quarto e ultimo libro e ti dico che a me piace molto, non mi aspettavo che mi potesse piacere così tanto. Magari quando avrò letto abbastanza di suo per consigliarti un titolo per provare a leggerla ti dirò!

Comunque grazie a te per aver organizzato questo gioco, spero che ci possano esserci altri giochi in futuro (o che magari tornino alcuni fatti in passato )

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro