Anche se il gioco è finito, riprendo alcuni commenti!
@Chiara: per me "1984" ha una potenza come pochi romanzi, probabilmente perché anche se è un distopico, non sembra essere così impossibile! E' uno di quei romanzi che deve essere letto almeno una volta nella vita.
@Giulia: anche io, a poco a poco, recupererò i vari romanzi di Dickens. "Nicholas Nickleby" mi manca, spero che facciano una edizione diversa da quella Newton... carattere troppo piccolo per una miope come me
@Nicoletta: ma perché non proponi Pirandello nel GdL catanese? Sono abbastanza certa che molti non abbiano letto "L'esclusa", potrebbe essere una buona occasione per scoprire un romanzo probabilmente poco conosciuta e per te fare una rilettura.
@Frankie: io, in effetti, sarei terrorizzata specialmente perché sono una donna. Già non faccio strade buie da sola e se ho parcheggiato l'auto un po' più lontano, mi faccio sempre accompagnare da uno degli amici con cui esco!
@Maria Chiara: Non so cosa mi ispira questa poesia, forse una morte diciamo "dolce"... i versi mi danno questa illusione.
@Marialuisa: interessante questo romanzo di Dick, io non ho letto altro di lui a parte "Ma gli androidi ecc.". Lo consigli?
Per quanto riguarda la Nemirovsky, mi manca anche questo. E' una scrittrice che sto apprezzando anche se non completamente, i suoi personaggi hanno sempre rapporti abbastanza complicati, per non parlare delle figure materne... anche lei fan del #maiunagioia.
@Alice: quante verità c'è in «Anche molti miei amici non riescono a parlare di quello che è successo. Ognuno reagisce a modo suo»? Molto vero in caso di lutti.
@Sara: Hai già letto altro della Ferrante? Io nulla, un po' ho un rapporto conflittuale con gli autori contemporanei italiani e un po' perché su di lei c'è stato un po' troppo hype per i miei gusti... ma ammetto di avere dei pregiudizi basati un po' sul nulla, non avendo letto niente.
@Robi: è vera quella citazione! Per il resto romanzo carino, ma io ho preferito "Piccole donne crescono".
@Bea: chissà perché con Segrate si parla di "meschinità", da queste poche righe non si capisce... sono curiosa, ma non abbastanza da affrontare una lettura di un saggio simili, quindi attendo tua spiegazione con topic o recensione
Bene ragazzi, grazie a tutti per aver partecipato! Spero che abbiate scoperto qualche libro interessante e che da questo gioco possano nascere nuove letture condivise. Alla prossima edizione (a data da destinarsi).