Recupero un po' di commenti di pagina 8
@Alice: io ho finito di leggere Saramago, mi è bastato per la vita. Per quanto riguarda la Ernaux, quando l'abbiamo letta sul forum a me non è piaciuta perché, nonostante qualche riflessione, quel libro me lo ricordo come un mero elenco di fatti, tipo lista della spesa... non mi ha lasciato granché.
@Bea: di "Dio di illusioni" c'è sempre un gran parlare nei social (almeno gli account Instagram che seguo io), ma non ho mai capito se è un libro che può interessarmi. A quanto pare o lo si ama o lo si odia, non ho mai letto opinioni più equilibrate o neutre. Visto il genere e le dimensioni, forse lo si potrebbe proporre come libro del mese (esiste il topic, ma hanno partecipato solo due utenti).
@Chiara: io voglio leggere "Il nome della rosa" da un sacco! Vediamo se questo sarà l'anno giusto.
@Frankie: ho visto la miniserie di "Picnic a Hanging Rock", mi è piaciuto abbastanza da voler leggere il libro. Comunque sì, le ragazze sono scomparse nel nulla, in pratica.
@Giulia: io non sono riuscita ad andare avanti nella lettura di "Trilogia della città di K". Credo di essermi fermata alla metà o poco più del primo libro... lo schifo che ho provato con questa lettura non l'ho provata con nessun altro romanzo, ne ho un pessimo ricordo pieno di ribrezzo.
@Marialuisa: di Grisham non ho letto mai nulla, ma credo di aver visto un paio di film tratti dai suoi romanzi. Qual è il più bello, secondo te?
@Emiliano: in effetti la giustizia non è infallibile e certe volte nemmeno "giusta". Anche i recenti fatti di cronaca che danno ampia dimostrazione...
@Maria Chiara: questo titolo di Hesse sembra interessante!
@Robi: non ricordo se hai letto il romanzo, io qualche mese fa... comunque, alla fine della fiera, Richard è uno dei pochissimi personaggi decenti di questo romanzo, proprio perché si fa i fatti suoi e vive in una sua dimensione

Per quanto riguarda Baudelaire, mi è venuta curiosità di conoscere il resto della poesia!
@Alice: questa citazione de "Gli innamoramenti" è davvero lucida e spietata, di una freddezza incredibile!