Martedì, 04 Novembre 2025

Votazioni Tema dell'Anno 2017

Sondaggio: Tema dell'Anno 2017 (terminato il 2016-12-31 00:00:00)

Catania letteraria
1 2.5%
Letteratura di viaggio
7 17.5%
Il teatro Shakespeariano
10 25%
Reportage di guerra
7 17.5%
Criminalità e letteratura
6 15%
Il piacere della lettura
4 10%
Il mondo ad inizio '900
5 12.5%
La poesia come è oggi
Nessun voto 0%
Numero votanti: 40 ( Blue, marioluca, Josephine, pierbusa, mari.fandom98 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
12/10/2016 07:30 #26771 da julia
Risposta da julia al topic Votazioni Tema dell'Anno 2017
Difficile... votato il mondo ad inizio '900 perché è un periodo che mi ha sempre affascinato e mi fa piacere con letture consigliate!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Julia
L'argomento è stato bloccato.
Di più
12/10/2016 08:36 #26773 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2017
Io ho votato per le letteratura di viaggio. Amo viaggiare, non inteso semplicemente come fare una vacanza, ma come scoprire posti nuovi, usi e culture a volte totalmente sconosciuti e a volte conosciuti con pregiudizi.
Il ritorno da un viaggio è un bagaglio più arricchito di esperienze e di pensieri. Primi di partire mi documento sempre e mi piace fare letture mirate e approfondite.
Se ci sarà modo di condividere questo tema con voi ne sarei molto felice.
In caso contrario sarà sempre un piacere leggere in vostra compagnia.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/10/2016 19:19 #26833 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2017

hallerina37 ha scritto: Io ho votato per le letteratura di viaggio. Amo viaggiare, non inteso semplicemente come fare una vacanza, ma come scoprire posti nuovi, usi e culture a volte totalmente sconosciuti e a volte conosciuti con pregiudizi.
Il ritorno da un viaggio è un bagaglio più arricchito di esperienze e di pensieri. Primi di partire mi documento sempre e mi piace fare letture mirate e approfondite.
Se ci sarà modo di condividere questo tema con voi ne sarei molto felice.
In caso contrario sarà sempre un piacere leggere in vostra compagnia.

Brava! Concordo a pieno! Anche io adoro viaggiare! E quando torno da un viaggio sto già pianificando i due viaggi successivi! Credo che l'accoppiata viaggio+letteratura sia una delle cose più piacevoli in assoluto! Avanti ragazzi! Pensate a quante belle letture, tutte diverse, potremmo fare insieme per approfondire migliaia di usi e costumi, società del mondo lontane da noi. Votate per la letteratura di viaggio! ;) ;) :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
17/10/2016 10:07 #26921 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Votazioni Tema dell'Anno 2017
Ho votato, ma è stata dura scegliere!
Il mondo ad inzio '900, mi piacerebbe leggere con voi qualcosa di:
Salgari, Kipling, Mann, Pirandello, Conrad, London, Proust,ecc......
:) :) :) :)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
22/10/2016 12:41 #27075 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Votazioni Tema dell'Anno 2017
Mayday mayday! I temi proposti sono sensazionali... Tuttavia, facendo una piccola scrematura, vedo che mi rimangono: "La letteratura di viaggio", "Il teatro shakespeariano" e "Il mondo all'inizio del 900"... Ma anche Verga è davvero interessante... In questo momento oltre alle letture di piacere sto approfondendo anche la figura e le varie funzioni del narratore secondo Genette (lo consiglio davvero caldamente per entrare ancora più a fondo nelle vostre letture!), quindi opterei per "Il mondo all'inizio del 900". Indipendentemente dall'esito, sarò comunque felicissima di leggere con voi!!!!!
Di più
22/10/2016 14:11 #27077 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Votazioni Tema dell'Anno 2017
Io voto criminalità e letteratura.
Però sono tutti interessanti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Di più
23/10/2016 16:55 #27112 da Blue
Risposta da Blue al topic Votazioni Tema dell'Anno 2017
Io sono ancora indecisa tra "Il teatro Shakespeariano" e "Criminalità e letteratura" :(
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/10/2016 16:08 #27145 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2017

Blue ha scritto: Io sono ancora indecisa tra "Il teatro Shakespeariano" e "Criminalità e letteratura" :(

Nell'incertezza vota letteratura di viaggio! Tra i due contendenti il terzo gode! :laugh: :laugh: :laugh: :cheer:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
24/10/2016 17:56 #27156 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Votazioni Tema dell'Anno 2017

guidocx84 ha scritto:
Brava! Concordo a pieno! Anche io adoro viaggiare! E quando torno da un viaggio sto già pianificando i due viaggi successivi! Credo che l'accoppiata viaggio+letteratura sia una delle cose più piacevoli in assoluto! Avanti ragazzi! Pensate a quante belle letture, tutte diverse, potremmo fare insieme per approfondire migliaia di usi e costumi, società del mondo lontane da noi. Votate per la letteratura di viaggio! ;) ;) :laugh:

Guido, non so se ne avete parlato al raduno, ma come hai scritto all'inizio di questa discussione, quest'anno il tema dell'anno ha avuto meno seguito di quel che si pensava/sperava. Secondo te (o voi, se ne avete discusso a Catania...a proposito, am i meeting skype :laugh: ?) perchè? Come penso ti ricordi, l'altr'anno a Roma avevo proposto anche io la letteratura di viaggio, visto che mi affascina e appassiona molto conoscere altri luoghi e culture tramite i libri. Dopo la vittoria del tema sulla donna, è stata aperta la sezione sulla letteratura di viaggio, che però ha avuto seguito...non pensi che come il tema di quest´anno, anche la letteratura di viaggio sia un po´ troppo vasto a generico per creare letture condivise ed effettivi momenti di confronto nel caso in cui si voglia parlare di libri che hanno come il tema il viaggio, ma che altri non hanno letto? Anche i libri proposti nella sezione sul tema della donna erano interessanti, ma molto vari, quindi alla fine ci si è ridotti a parlare dei singoli libri sempre sotto forma id recensione, perchè erano spesso opere lette solo da una o due persone, proprio perchè era un tema troppo vasto. Secondo voi perchè ha avuto poco seguito il tema di quest´anno e come dovremmo orientare la nostra scelta per fare sì che nel prossimo ci sia più partecipazione? Secondo me appunto scegliendo un tema più circoscritto.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67
Di più
24/10/2016 18:37 #27157 da fmast7
Risposta da fmast7 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2017
Io voto per il tema " Letteratura di viaggio"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro