Martedì, 04 Novembre 2025

Votazioni Tema dell'Anno 2019

Sondaggio: Scelta del Tema dell'anno 2019 (terminato il 2018-12-31 00:00:00)

Letteratura di viaggio
1 9.1%
Miti e leggende
4 36.4%
Vita degli scrittori
5 45.5%
Vita di Hector Berlioz
1 9.1%
Romanzi non fiction
Nessun voto 0%
Numero votanti: 11 ( Blue, guidocx84, Kira990, EmilyJane, bibbagood ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
09/12/2018 15:56 #39191 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Votazioni Tema dell'Anno 2019
Nonostante mi piacciano molto sia il tema di Guido che quello di Bibi, quest'anno ho deciso di votare la mia proposta perché è l'unica alla quale sono sicura al 100% che dedicherò del tempo volentieri :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
L'argomento è stato bloccato.
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/12/2018 16:55 #39194 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2019
Ho votato vita degli scrittori. Mi sembra il tema che più si avvicina ai miei interessi letterari... Senza contare che ogni volta che leggo una biografia penso che dovrei leggerne di più e poi non lo faccio mai!
Anche letteratura di viaggio mi ispirava, ma tutti i romanzi a cui ho associato mentalmente questo tema facevano parte di un genere che non mi entusiasma, quello dei libri "d'azione" (per fare un esempio: Wilbur Smith)
Di più
31/12/2018 00:03 #39432 da Blue
Risposta da Blue al topic Votazioni Tema dell'Anno 2019
Votato "Miti e leggende", il tema mi ha sempre affascinata anche per le sue implicazioni storico sociali, ma non l'ho mai approfondito, quindi quale migliore occasione?
Brava Bibi;)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/01/2019 13:43 #39458 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Votazioni Tema dell'Anno 2019
Sondaggio finito :woohoo: ??

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/01/2019 16:31 #39465 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2019

bibbagood ha scritto: Sondaggio finito :woohoo: ??

Ebbene sì!!

Il Tema dell'Anno 2019 sarà VITA DEGLI SCRITTORI, il tema proposto da Erica, che lo aveva descritto così.

Penso sia molto interessante scoprire cosa c'è "dietro le quinte" della stesura delle grandi opere che ci hanno appassionato, vedere per una volta protagonisti gli scrittori stessi. Propongo di fare un viaggio nell'intimità dello scrittore e provare ad immedesimarsi, scoprire cosa l'ha portato a scrivere una certa (o certe opere) e a privilegiare alcune tematiche piuttosto che altre.
In sostanza suggerisco di rimanere affascinati dal racconto di una vita tramite la lettura di biografie, autobiografie, romanzi biografici ed epistolari di scrittori.

Apro la sottosezione dedicata dove potremo iniziare ad ipotizzare il nostro percorso di letture ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
01/01/2019 17:55 #39475 da EmilyJane
Sono contenta e un po' dispiaciuta perché abbiamo proposto in pochi, votato in pochi e immagino saremo in pochi a leggere.
Hai pensato se mantenere questa sezione nei prossimi anni, Guido? :(
O magari bisognerebbe mettere in pausa e provare con qualcosa di nuovo?
Io rilancio la mia idea (mi sembra di averla già fatta) di votare la casa editrice dell'anno e approfondirla :)
Comunque ne riparleremo se va a qualcuno, immagino che per il decennale del club avrai già troppe cose a cui pensare :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/01/2019 18:02 #39479 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2019
Direi che il prossimo raduno nazionale potrebbe essere il luogo adatto dove discutere di questi argomenti ;)
Per adesso andiamo avanti così. Condediamo al tema dell'anno un altro anno di prova. Considerate che la Community cresce e magari potrebbero arrivare nuovi iscritti interessati. Poi ovviamente la considerazione sul tempo è la stessa che abbiamo fatto mille volte. Se ho poco tempo a disposizione per lettere, io ad esempio preferisco dedicarmi ai Libri del Mese. Avendo più tempo a disposizione, mi piacerebbe spaziare tra le altre alternative offerte dal club. Quindi eliminarle potrebbe non essere la scelta corretta. Comunque avremo modo di parlarne al raduno. Spero che quest'anno ci sarai. Per i dieci anni del Club dobbiamo organizzare una grande festa! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane
Di più
01/01/2019 18:27 #39483 da EmilyJane
Magari, mi piacerebbe molto esserci. Speriamo :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/01/2019 20:58 #39497 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Votazioni Tema dell'Anno 2019
Sono molto contenta della vittoria di Vita degli scrittori e anche del risultato di Miti e Leggende, magari ritenterò l'anno prossimo. ;) ;) ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro