Giovedì, 16 Luglio 2026

dalla Russia con amore: il romanzo russo dell'Otto/Novecento

Di più
27/08/2015 16:40 #18233 da Claudia1221
io mi aggiungo come già detto! katya non inizieremo subito con la lettura quindi puoi aggregarti :laugh: :laugh: :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/04/2016 09:56 #23697 da bibbagood
Ho notato che questa discussione si concentra quasi esclusivamente, e forse anche un po´ a buon diritto, su Tolstoj e Dostoevskij. È vero che sono stati due grandi scrittori, non solo molto prolifici, ma che sono stati anche in grado di creare opere diverse tra loro, affrontando temi importanti e coinvolgenti. Però la letteratura russa ha anche tanti altri autori. Oltre ai già citati Goncarov e Turgenev, mi viene in mente Gogol, essendo stato ieri l´anniversario della sua nascita. Io di lui ho letto Il naso, Il cappotto e Le anime morte, ma è famoso anche per Taras Bulba, L´ispettore generale.... Il Naso fa parte di Racconti di Pietroburgo,ma l´ho trovato troppo breve per coglierne la "profondità" (si legge in mezzora). Il cappotto invece, pur essendo un racconto, l´ho trovato molto forte: storia di un povero impiegato che, goffa e banale vittima di una crisi economica che toglie lavoro ai più deboli, coltiva l’unico sogno di possedere un cappotto nuovo, ma viene stritolato dall’egoismo e dall’indifferenza altrui, da chi non sa che rinfacciargli: «Peggio per te se non ce la fai» ( www.corriere.it/cultura/11_ottobre_12/el...5-9e683f522ea7.shtml ).
E poi Le anime morte, un romanzo diviso in due libri,ma che in realtà è famoso solo per il primo: il secondo infatti è incompiuto e completamento diverso dal primo, essendo stato scritto quando Gogol aveva perso la sua vena pungente per andare incontro a una moralità più rigida. È un romanzo satirico, caricaturale, divertente, ma anche attuale dal punto di vista politico e sociale, non solo per il panorama russo. Le anime morte sono i contadini di proprietà dei nobili, più anime si avevano, più la posizione in società era rispettabile, e si continuava a dichiararle sul censimento anche se ormai erano morti. Insomma, delle moderne dichiarazioni dei redditi per apparire quel che non si è e farla in barba alla società ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/04/2016 09:11 #23716 da Novel67
E' vero, Bibba: ci siamo dimenticati di Gogol ;)

Ho letto anch'io i Racconti di Pietroburgo (e tra questi ricordo con piacere anche Il ritratto) e Le anime morte, e mi sono divertito e intristito allo stesso tempo: le vicende narrate sono infatti apparentemente comiche, ma la comicità e la caricatura si trasformano poi in critica feroce contro la corruzione delle istituzioni, l'indifferenza sociale e la meschinità degli uomini. E come hai fatto notare tu, i punti d'aggancio con l'attualità e la nostra realtà sono assai più numerosi di quel che si potrebbe pensare, per dei racconti scritti e ambientati nella lontana Russia del primo Ottocento ...

Di più
26/02/2017 00:32 #29561 da rikyriky
Anche se non sono tanti, per ora ho letto: "Le Anime Morte" di Gogol; "Anna Karenina"di Lev; "e tutti quelli di Tolstoj a parte "Guerra e Pace".
"La figlia del Capitano" di Puskin.
Ma ho molte letture acquistate e ancora non lette.

Di più
13/03/2017 23:11 #30000 da rikyriky
Appena posso finisco le opere di Turgenev: "Padri e figli" e un "Nido di Nobili".

Poi passo oltre... è molto intrigante la letteratura Russa dell'800, personalmente mi prende parecchio e faccio molta fatica a cambiare libro.

• Flamy.C
  • Neonato
  • Neonato
  • Vivere ardendo e non bruciarsi mai.
Di più
13/06/2017 18:36 - 13/06/2017 18:38 #31257 da Flamy.C
Da amante della letteratura inglese romantica e grande appassionata di narrativa sudamericana, non ho avuto ancora modo di approcciarmi seriamente alla letteratura russa in tutta la sua mole e vastità,; ho letto unicamente Anna karenina e ne sono rimasta incantata, ha una trama complessa ma appassionante che si disvela lentamente nel corso della narrazione ,ricca di personaggi che emblematicamente riflettono a loro modo gli stereotipi sociAli all'interno della società pietroburghese dell'epoca. Ciò che più mi ha lasciato senza fiato del magnifico racconto di tolstoj é il mirabile e romantico parallelismo tra le due storie d'amore cardini dell'opera intera, quella tormentata e avversata dal destino come dalle rigide convenzioni dell'epoca di Anna e vronskij e l'amore candido, puro, moralmente ineccepibile tra kitty e levin. Il finale poi, sublime.... Sarei davvero grata a qualcuno di voi se mi suggerisse gentilmente un altro bel romanzo da iniziare sempre in questo ambito narrativo così da ampliare un po' i miei orizzonti letterari :) grazie in anticipo
Ultima Modifica 13/06/2017 18:38 da Flamy.C.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Novel67, Dada

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/06/2017 22:52 #31267 da bibbagood
Come probabilmente saprai, Anna Karenina viene spesso associata a Madame Bovary ed Effie Briest, data la similitudine delle storie e il periodo storico. Io ho letto solamente Madame Bovary e credo l'intensità che tu hai descritto in Anna Karenina non è decisamente paragonabile all'opera di Flaubert.
Quindi se la tua ricerca di consigli si rivolge più che altro ad altri consigli russi, sicuramente Guerra e pace merita, soprattutto perchè mi sembri una tipa che non si lascia spaventare facilmente in campo letterario :) Ci sono lunghe digressioni filosofiche e sulla guerra, ma c'è anche molto altro, tra cui la bravuta con cui Tolstoj descrive i rapporti tra i vari, tantissimi personaggi. Se cerchi qualcosa di più soft con cui avvicinarti alla letteratura russa, potresti dare una possibilità a La morte di Ivan Ilic, sempre di Tolstoj, molto corto (meno di 100 pagine, ma secondo me decisamente coinvolgente.
Se cerchi invece consigli su qualcosa di russo+ storia d'amore intensa, mi vengono in mente Le notti bianche, che non mi ha molto entusiasmato perchè troppo stucchevole, e Il dottor Zivago, che invece potrebbe avvicinarsi di più a quello che cerchi (entrambi i libri sono stati libri del mese qui sul club).
:)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Flamy.C

Di più
15/06/2017 09:44 #31273 da Claudia1221
Io ti consiglio assolutamente Guerra e pace! Mi sono letteralmente innamorata di questo libro, ha tutto! Come libri piu corti, oltre a quelli citati da Bea, aggiungo Padre Sergio sempre di Tolstoj

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Flamy.C

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/06/2017 18:57 #31282 da Novel67
Bello il commento di Flamy, e ottimi i suggerimenti di Claudia e di Bibba (non sarei d'accordo solo sulla minore intensità di Mme Bovary rispetto ad Anna Karenina: ma ovviamente anche la mia è una considerazione puramente personale ... :) ).

Ma a chi fosse un po' a digiuno di letture in quest'ambito, io consiglierei di partire con qualcosa di meno "ingombrante" rispetto a Guerra e Pace, e magari di accantonare per il momento Tolstoj, per dedicarsi invece al Turgenev di Padri e figli o di Un nido di nobili (qui si farebbe l'accoppiata letteratura russa + storia d'amore), oppure al grande Dostoevskij di Delitto e Castigo o a quello minore di Umiliati ed offesi. Qui troveremmo pure un principe cattivo nelle vesti di Don Rodrigo, che s'oppone al matrimonio di due promessi sposi ... ;)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/06/2017 21:14 #31293 da bibbagood
Anche io avevo pensato a Delitto e castigo per come riesce a prendere, ma come già avevamo detto una volta parlando di questo libro, la storia d'amore qui raccontata è un po' rovinata dal sentimento di troppa religiosità...
A questo proposito consiglierei allora di più anche io Padri e figli, soprattutto per la "vicenda amorosa" di Bazarov, ma non so se si può paragonare alle opere principali di Tolstoj. Concordo che è sicuramente un ottimo punto di inizio per avvicinarsi di più alla letteratura russa!

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, hallerina37, Flamy.C

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro