vanna ha scritto: Sono una ex insegnante da poco in pensione, abito nell'hinterland fiorentino, amante della lettura e di viaggi che diventano sempre più difficili per situazioni contingenti. Mi appassionano quasi tutti i generi ad eccezione del fantasy; di libri ne vengono pubblicati a parer mio anche troppi ed è difficile trovare quelli che vale la pena leggere. Fino ad ora mi sono affidata alle recensioni sui quotidiani, alla presentazione di qualche trasmissione televisiva seria e al passaparola di amici e colleghi, da ora in poi confido su questo club anche se le tecnologie, vista l'età, non sono il mio forte e vi procedo come un pachiderma!
E indovinate di chi era l'insegnante di italiano?
Ragazzi... non potete immaginare quanto mi faccia piacere accogliere sul Club del Libro... la mia prof di italiano delle superiori!!!
Qui sul Club del Libro gli iscritti si sono sempre dati del tu... quindi prof, anche se mi riesce davvero difficile, sperò non si offenderà se le dico: Benvenuta Vanna! Grazie per esserti unita a noi!
E aggiungo questo (mi sembra più che doveroso): la cosa divertente che dice Vanna è che a lei non piace il genere fantasy. Ricordo ancora la sua faccia allibita quando le dissi che avevo iniziato a leggere "Il Signore degli anelli". E ricordo anche che mi disse che l'importante era che leggessi. Ci fece leggere moltissimo e mi appassionai in particolare alle opere di Italo Calvino. E' in quegli anni, grazie ai suoi sforzi, che è nata la mia passione per la lettura. Senza tutto ciò, oggi sicuramente non esisterebbe neanche Il Club del Libro.
Ci tenevo a dirlo pubblicamente perché spesso si incolpano le insegnanti delle scuole superiori di aver forzato gli alunni a leggere provocando un distacco dalla lettura piuttosto che un avvicinamento. Ottenendo dunque l'effetto contrario che si vorrebbe ottenere. Per me non è stato assolutamente così. E Il Club del Libro ne è la dimostrazione tangibile.
Pertanto mille grazie Vanna!!!
E adesso, avanti tutta con le letture del club!