Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 6

Di più
27/05/2019 08:59 #40864 da Fede95
Risposta da Fede95 al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao e benvenuta :)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
16/06/2019 00:53 #40974 da eligiu82
Risposta da eligiu82 al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao a tutti!
Sono Elisa, sono di Torino e ho 36 anni.
Ho sempre amato la lettura, anche se da un anno a questa parte ho rallentato molto i ritmi, faccio fatica a concentrarmi e farmi coinvolgere da ciò che leggo.
Confido nei vostri consigli e nella lettura "in compagnia" per riuscire a ritrovare la passione che mi ha sempre caratterizzata!

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

(Umberto Eco)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95
Di più
16/06/2019 10:57 #40975 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic PRESENTAZIONI - 6
Salve a tutti!
Sono Davide e vivo a Roma. Da sempre ho una passione per la lettura; passione a lungo trascurata per ragioni di studio e lavoro. Negli ultimi tempi ho ripreso a leggere con una certa regolarità. In un mondo in cui la lettura sembra "tempo rubato" al lavoro, mi sono messo alla ricerca di un club del libro e sono capitato qui!
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/06/2019 17:22 #40978 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 6
Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! Per qualunque informazione sull'utilizzo del Forum, non esitate a contattarci. Buon divertimento! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
17/06/2019 22:50 #40988 da ManuelaCA
Risposta da ManuelaCA al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao sono Manuela, leggo da Cagliari. Sono contenta di avervi trovato, anche perché è così raro trovare gruppi nella propria città... Spero di tenere il passo, a presto Ciao!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
21/06/2019 08:17 #41005 da Simo1968
Risposta da Simo1968 al topic PRESENTAZIONI - 6
Buongiorno a tutti, sono Simonetta e mi piace molto leggere, anche se con fatica fatica... Sono contenta di aver (casualmente) trovato questo gruppo.
Sarà divertente!!!
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/06/2019 00:00 #41014 da guidocx84
Ciao e benvenute!!! Ci leggiamo a giro sul forum! Buone letture ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
26/06/2019 23:24 #41029 da è lei la ragazza
Risposta da è lei la ragazza al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao a tutti, forse è arrivato il momento di presentarmi!

Mi chiamo Giovanni, ho 28 anni e a quanto pare una delle mie innumerevoli passioni è la lettura. Feuerbach sosteneva che siamo ciò che mangiamo, ma probabilmente siamo anche ciò che leggiamo; quindi mi sembra doveroso raccontarvi il mio rapporto con la lettura.

Il mio amore verso i libri nasce relativamente tardi, direi intorno ai 17/18 anni. Nonostante sia figlio di un accanito lettore nella mia mente di adolescente non c’era spazio per i libri, finchè un giorno il mio professore di filosofia ebbe un’idea tanto semplice quanto geniale: basta letture obbligatorie per l’estate, leggete cosa vi pare e cercate la filosofia dove volete. Fu così che lessi il mio primo libro per piacere e non per obbligo: 1984 di George Orwell. Che dire? Me ne innamorai.

Beh, da quel giorno non ho più smesso di leggere. Negli ultimi anni ho però “abbandonato” leggermente i romanzi per dedicarmi soprattutto alla lettura di saggi (in particolare di antropologia, astronomia, sociologia ed economia).

Purtroppo ci vorrebbe una vita per lavorare e una per leggere (e per viaggiare, per guardare film ecc..insomma ci siamo capiti), quindi il tempo a disposizione è quello che è. Sempre rimanendo in tema: mi piace molto anche scrivere e sto cercando di portare avanti (moolto a rilento) anche la stesura di un romanzo un po’ particolare, spero di completarlo entro il 2030:P

Mi sono dilungato anche troppo, tanto sicuramente avremo modo di conoscerci meglio qui sul forum:)
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/06/2019 23:29 #41030 da guidocx84
Ciao Giovanni! Benvenuto e grazie per le tue presentazioni che ho letto molto volentieri! Anche io mi sono appassionato alla lettura grazie alla mia prof delle superiori che decise di farci leggere cosa volevamo purché leggessimo... mi sparai 10 libri di Calvino nel giro di qualche mese e tutta la trilogia del Signore degli Anelli :laugh: :laugh: :laugh: E adesso eccoci qua! Ci leggiamo a giro sul forum. Se hai bisogno, chiedi ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : è lei la ragazza
Di più
30/06/2019 21:33 #41043 da eudora
Risposta da eudora al topic PRESENTAZIONI - 6
ciao a tutti,
mi chiamo Serena, sono di Roma e mi sono appena iscritta a questo forum.
era da un po' che ogni tanto venivo a guardare questo sito, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi.
Amo la lettura sin da quando ero bambina, ho sempre avuto libri in casa e per me era (ed lo è ancora) naturale avere sempre un libro sul comodino.
Leggo soprattutto romanzi, ma anche saggi su vari argomenti. Amo la letteratura orientale, specialmente quella giapponese e da qualche anno ho scoperto il piacere di leggere i classici russi. Per quanto riguarda i saggi, mi interessano la geopolitica e la psicologia.
Ho visto da qualche parte che vi vedete dal vivo per il gruppo di lettura, mi paicerebbe partecipare qualche volta :)
buone letture a tutti!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990, Fede95

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro