Mercoledì, 05 Novembre 2025

Napoli 2018 - Settimo raduno nazionale de Il Club del Libro

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/04/2018 11:49 - 05/04/2018 21:50 #35592 da guidocx84
Ciao a tutti!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Pensavate ci fossimo dimenticati del settimo raduno nazionale de Il Club del Libro??!!! :whistle: :whistle:

Assolutamente no! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :laugh: ;) :P

Ci stiamo lavorando da più di un mese e siamo pronti per annunciarvi che il prossimo raduno nazionale si svolgerà in Campania (Napoli e isole) e sarà organizzato con la preziosa e fondamentale collaborazione del nostro gruppo di lettura di Napoli e dei nostri amici Marioluca, Stefania e Stesy! ;)

Al momento stiamo ancora definendo date e programma ma possiamo dirvi che, come sempre, il raduno si svolgerà durante un weekend della seconda metà del mese di settembre.

Quest'anno è importante come non mai (capirete in seguito perché...) sapere sin da subito chi con molta probabilità parteciperà al raduno nazionale. Pertanto vi chiediamo di scrivere in questo topic (aggiornando come sempre l'elenco che trovate sotto) se verrete e con chi verrete (per adesso chiediamo soltanto questo). Oltre ai componenti del gruppo di lettura di Napoli (che già conosciamo) riportiamo nella lista chi pensa di partecipare (se non siete sicuri al 100% di esserci ma è più sì che no, inseritevi in lista per favore), con accanto il proprio nome utente sul Forum.

Come sempre potete portare con voi amici e parenti. E' sufficiente che accanto al loro nome in lista compaia il vostro username sul Forum.

Ecco la lista! Si parte con le adesioni! Partecipate numerosi e seguite questo topic per tutti gli aggiornamenti! ;)

1) Guido (guidocx84)
2) Sara (Olimpia13)
3) Marioluca (marioluca)
4) Stesy (mstesym)
5) Stefania (blue)

UPDATE 05/04/2018: NUOVA MODALITA' RADUNO: www.ilclubdellibro.it/forum/raduni-nazio....html?start=10#35697

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 05/04/2018 21:50 da guidocx84. Motivo: Inserito link ad update in calce
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/04/2018 11:57 #35593 da porthosearamis
B) B) B)

1) Guido (guidocx84)
2) Sara (Olimpia13)
3) Marioluca (marioluca)
4) Stesy (mstesym)
5) Stefania (blue)
6) Emiliano (porthosearamis)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/04/2018 13:45 #35598 da VFolgore72
Cosa si fa n questo raduno?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/04/2018 16:32 #35600 da guidocx84

VFolgore72 ha scritto: Cosa si fa n questo raduno?


Ciao Vittorio, come dicevo nel mio primo post, il programma dipende molto dalla/dalle location che, insieme alla data ufficiale del raduno, sono entrambi aspetti attualmente al vaglio del gruppo di lettura di Napoli e del nostro Staff. Avrete aggiornamenti il prima possibile.

Ad ogni modo, per avere un'idea di cosa si fa ad un raduno nazionale del club del libro, puoi leggere i resoconti dei raduni precedenti (Firenze 2012, Bologna 2013, Roma 2014, Torino 2015, Catania 2016 e Milano 2017), che trovi nella sezione News & Eventi del sito ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/04/2018 17:29 #35602 da VFolgore72
Perfetto, come sempre tempestivo. Do subito un'occhiata.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/04/2018 22:52 #35619 da bibbagood
Capisco che il programma è ancora da definirsi, ma...Napoli (e isole) mi sembra decisamente troppo vasto :) E quindi volevo dare il mio parere dopo l'esperienza dei raduni cui ho partecipato. I raduni di Milano e Roma, pur molto belli per tanti aspetti, sono stati troppo stancanti e dispersivi: si è puntato a fare tanto turismo, cosa forse da evitare di sabato ein un gruppo cosi grande, e il tempo che abbiamo avuto per stare invece insieme tranquilli a parlare di noi e del gruppo sembra esser volato. Mentre invece a Torino, con un programma più tranquillo e raccolto, mi sembra di aver vissuto di più il finesettimana come raduno del club, e non come un finesettimana da turista, come invece mi è successo per gli altri due. Credo che il raduno nazionale debba avere come fulcro il creare bei momenti da passare insieme, il luogo deve fare da sfondo, e non essere la ragione del raduno. Quindi va bene sfruttare l'occasione di passare del tempo in una bella città per vederla un po', ma credo che Napoli offra veramente tanto per un giorno solo (il raduno di solito inizia sempre il sabato verso le 11 e termina la domenica dopo pranzo, non si possono fare piani per due giornate...che sarebbero comunque troppo poche per vedere Napoli e isole :P ). Non so, magari ci sono membri del club cui interessa di più l'aspetto turistico...ma per esperienza non credo di sbagliare a dire che chi prende parte a un raduno ha come obiettivo conoscere o rivedere persone con cui parla tutti i giorni per tutto l'anno tramite uno schermo. Fortunatamente gli organizzatori vantano già una buona esperienza in fatto di raduni e sicuramente potranno puntare su ciò che ha già funzionato e rivedere cosa invece si sarebbe potuto fare meglio ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, pallina
L'argomento è stato bloccato.
  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/04/2018 23:47 #35620 da pierbusa

bibbagood ha scritto: Capisco che il programma è ancora da definirsi, ma...Napoli (e isole) mi sembra decisamente troppo vasto :) E quindi volevo dare il mio parere dopo l'esperienza dei raduni cui ho partecipato. I raduni di Milano e Roma, pur molto belli per tanti aspetti, sono stati troppo stancanti e dispersivi: si è puntato a fare tanto turismo, cosa forse da evitare di sabato ein un gruppo cosi grande, e il tempo che abbiamo avuto per stare invece insieme tranquilli a parlare di noi e del gruppo sembra esser volato. Mentre invece a Torino, con un programma più tranquillo e raccolto, mi sembra di aver vissuto di più il finesettimana come raduno del club, e non come un finesettimana da turista, come invece mi è successo per gli altri due. Credo che il raduno nazionale debba avere come fulcro il creare bei momenti da passare insieme, il luogo deve fare da sfondo, e non essere la ragione del raduno. Quindi va bene sfruttare l'occasione di passare del tempo in una bella città per vederla un po', ma credo che Napoli offra veramente tanto per un giorno solo (il raduno di solito inizia sempre il sabato verso le 11 e termina la domenica dopo pranzo, non si possono fare piani per due giornate...che sarebbero comunque troppo poche per vedere Napoli e isole :P ). Non so, magari ci sono membri del club cui interessa di più l'aspetto turistico...ma per esperienza non credo di sbagliare a dire che chi prende parte a un raduno ha come obiettivo conoscere o rivedere persone con cui parla tutti i giorni per tutto l'anno tramite uno schermo. Fortunatamente gli organizzatori vantano già una buona esperienza in fatto di raduni e sicuramente potranno puntare su ciò che ha già funzionato e rivedere cosa invece si sarebbe potuto fare meglio ;)


Condivido e sottoscrivo. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/04/2018 00:00 #35622 da guidocx84

pierbusa ha scritto:

bibbagood ha scritto: Capisco che il programma è ancora da definirsi, ma...Napoli (e isole) mi sembra decisamente troppo vasto :) E quindi volevo dare il mio parere dopo l'esperienza dei raduni cui ho partecipato. I raduni di Milano e Roma, pur molto belli per tanti aspetti, sono stati troppo stancanti e dispersivi: si è puntato a fare tanto turismo, cosa forse da evitare di sabato ein un gruppo cosi grande, e il tempo che abbiamo avuto per stare invece insieme tranquilli a parlare di noi e del gruppo sembra esser volato. Mentre invece a Torino, con un programma più tranquillo e raccolto, mi sembra di aver vissuto di più il finesettimana come raduno del club, e non come un finesettimana da turista, come invece mi è successo per gli altri due. Credo che il raduno nazionale debba avere come fulcro il creare bei momenti da passare insieme, il luogo deve fare da sfondo, e non essere la ragione del raduno. Quindi va bene sfruttare l'occasione di passare del tempo in una bella città per vederla un po', ma credo che Napoli offra veramente tanto per un giorno solo (il raduno di solito inizia sempre il sabato verso le 11 e termina la domenica dopo pranzo, non si possono fare piani per due giornate...che sarebbero comunque troppo poche per vedere Napoli e isole :P ). Non so, magari ci sono membri del club cui interessa di più l'aspetto turistico...ma per esperienza non credo di sbagliare a dire che chi prende parte a un raduno ha come obiettivo conoscere o rivedere persone con cui parla tutti i giorni per tutto l'anno tramite uno schermo. Fortunatamente gli organizzatori vantano già una buona esperienza in fatto di raduni e sicuramente potranno puntare su ciò che ha già funzionato e rivedere cosa invece si sarebbe potuto fare meglio ;)


Condivido e sottoscrivo. :)


Non fatevi sviare dal titolo del topic... Napoli (e isole) non vuol dire che stiamo studiando un piano turistico per farvi visitare Napoli (e isole) in 24h... :D Tranquilli... ;) Però quanto meno dovevamo indicarvi la zona geografica in cui si svolgerà il prossimo raduno. Dopo sei raduni nazionali, come dici giustamente, abbiamo l'esperienza che serve per capire come deve essere (o non essere) organizzato il raduno nazionale e credo di non sbilanciarmi troppo nel dire che abbiamo ben presente come dovrà essere il prossimo raduno... Anche perché ci stiamo lavorando da più di un mese... ;)
Il tuo messaggio Bea è in linea con il nostro pensiero di raduno nazionale. Proveremo a fare del nostro meglio per organizzare un evento che sia divertente e soddisfacente per tutti i partecipanti ;)
Voi però dovete innanzi tutto darci fiducia ed aiutarci a capire quanti saremo il prima possibile, perché mai come questa volta è importante... Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/04/2018 07:50 #35625 da aleinviaggio
uffa, io pensavo di proporre Roma, per festeggiare la resurrezione del nostro gruppo di lettura. e invece voi mi lavorate alle spalle!!!!!!!!!!!!!!! :( :( :( :( :( :( :(

scherzi a parte, ragassuoli, io spero di poter partecipare. ma la seconda metà di settembre nel turismo con gli americans è ancora alta stagione, e gli ultimi due anni in quel periodo ero in tour. se mi vorrete, mi aggiungerò, qualora possibile, quando avrò le date dei miei tour autunnali. ma credo che ci vorrà luglio per saperlo

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/04/2018 15:31 #35632 da porthosearamis

bibbagood ha scritto: ma per esperienza non credo di sbagliare a dire che chi prende parte a un raduno ha come obiettivo conoscere o rivedere persone con cui parla tutti i giorni per tutto l'anno tramite uno schermo


Bea...non vogliamo rivederti....:P
non vogliamo parlarti...:P
è per questo che abbiamo pensato a Napoli e alle isole (Capri, Ischia e Procida...tutte in serie, nell'arco di 24 ore)...:whistle: :whistle: :whistle:
e pur di non passare del tempo con Pier ci facciamo anche la scarpinata sul Vesuvio...:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :evil: :evil: :evil:
L'argomento è stato bloccato.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro