Giovedì, 16 Luglio 2026

Via col vento - Organizzazione

Di più
20/01/2022 14:43 #57139 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Via col vento - Organizzazione
Evvai, lo farò senz'altro! :D Come dicevo non ho fretta, appena "avvisto" un periodo buono per cominciare lo scrivo qui, con un po' di anticipo. A proposito, forse dovevo usare il topic dell'organizzazione per questo appello. :/ Scusate!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/01/2022 21:05 #57167 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Via col vento - Organizzazione

A proposito, forse dovevo usare il topic dell'organizzazione per questo appello. :/ Scusate!

Tranquilla, li ho spostati io di qua ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
20/01/2022 23:43 #57169 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Via col vento - Organizzazione
Grazie mille! Ti segnalo solo che il topic ora ha cambiato nome (almeno, dal telefono non vedo più "organizzazione" nel titolo.)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/01/2022 00:01 #57170 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Via col vento - Organizzazione

Grazie mille! Ti segnalo solo che il topic ora ha cambiato nome (almeno, dal telefono non vedo più "organizzazione" nel titolo.)

Risolto! Grazie per la segnalazione ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
21/01/2022 08:09 #57173 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Via col vento - Organizzazione
Ovviamente saprete che il 30 Gennaio 2020 è uscita per Neri Pozza la nuova traduzione a cura di Annamaria Biavasco e Valentina Guani che sostituisce quella storica a cura di Ada Salvatore ed Enrico Piceni.

La nuova versione Neri Pozza (la cui copertina è visibile sotto)  ha il pregio di essere la prima davvero INTEGRALE e di superare l'autarchia linguistica imposta dal regime fascista.

Consiglio ai curiosi la lettura di questo interessante articolo .

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, lettereminute

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/01/2022 08:25 #57174 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Via col vento - Organizzazione
Grazie Pier, articolo molto interessante. Non pensavo che ci fossero problemi con la vecchia traduzione e anche la differenza di pagine (circa 400) immaginavo fosse dovuta a una introduzione corposa (che praticamente non esiste nell'edizione Mondadori dei primi anni del 2000 che possiedo) e a una maggiore grandezza del carattere. Allora devo necessariamente leggere questa della Neri Pozza :)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
21/01/2022 08:29 #57175 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Via col vento - Organizzazione

mulaky post=57174 userid=3998Grazie Pier, articolo molto interessante. Non pensavo che ci fossero problemi con la vecchia traduzione e anche la differenza di pagine (circa 400) immaginavo fosse dovuta a una introduzione corposa (che praticamente non esiste nell'edizione Mondadori dei primi anni del 2000 che possiedo) e a una maggiore grandezza del carattere. Allora devo necessariamente leggere questa della Neri Pozza :)

Sperando di non incorrere nelle ire di chi a casa ha la copia della bisnonna rilegata in pelle, titoli in oro, e con le impronte di tutti i nipoti a cui lo ha prestato...direi proprio di si se hai la curiosità di leggere il libro senza censure e ridicolaggini varie tipiche dell'epoca in cui fu effettuata la prima traduzione.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/01/2022 09:39 #57176 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Via col vento - Organizzazione
Non penso possano esserci ire, l'importante è essere sempre garbati (e lo sei stato) e non insistere nel dover leggere per forza una particolare edizione, cioè il tuo l'hai fatto consigliando l'edizione per certi motivi, ma poi saranno gli altri a valutare l'acquisto
Ricordavo l'esistenza anche di una edizione recente della Bur, ma ho appena controllato e si rifà alla traduzione Mondadori.... cosa che in effetti sospettavo visto che ormai la Rizzoli fa parte del gruppo Mondadori.
Quindi, per tirare le somme, le edizioni Mondadori e Bur sono equivalenti (è la stessa traduzione del 1937 con i problemi già segnalati nel post di Pier), mentre l'edizione Neri Pozza è diversa (nuova traduzione e romanzo integrale).

Ci aggiorniamo a metà/fine febbraio per valutare se e quando leggerlo insieme qui sul forum? Essendo bello cicciotto (880-1200 pagine in base all'edizione), c'è da spezzettarlo per fare le tappe della maratona, sempre se vogliamo fare una maratona e se raggiungiamo il numero minimo di partecipanti. Io, come ho già detto, potrei esserci perché mi farebbe piacere, l'ultima lettura risale a praticamente 20 anni fa o poco meno e non vedo il film (che sapevo a memoria) da qualche anno. Prima della seconda metà di marzo non posso essere disponibile perché tra i libri che devo leggere per i due gruppi di lettura della mia città e la maratona di Anna Karenina, non penso di poter aggiungere altro di corposo
C'è qualcuno che, a parte me e mariachiart, vorrebbe leggere questo romanzo? Se sì, indicate anche quando sareste disponibili così ci facciamo una idea.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
21/01/2022 10:14 #57178 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Via col vento - Organizzazione
A me piacerebbe ma non so essere precisa sulle date. Ci aggiorniamo a fine febbraio.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
21/01/2022 12:21 #57182 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Via col vento - Organizzazione
A me piacerebbe molto, ma non potrò  essere disponibile prima di aprile...  seguirò  la vostra organizzazione, mi dispiace se non sarà possibile  a questo turno, ma sono sicura che  in futuro ci potranno essere altre occasioni...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro