Mercoledì, 05 Novembre 2025

Via col vento - Organizzazione

Di più
02/04/2022 16:29 #58636 da emarpi
Risposta da emarpi al topic Via col vento - Organizzazione
Mi aggiungo anch'io molto volentieri

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/04/2022 14:24 #58649 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Via col vento - Organizzazione
Ciao Lettereminute (Maria Chiara, giusto?), io prima di maggio sicuro che non riesco perché sono in un periodo nero di lettura e sto facendo fatica a fare qualsiasi cosa... spero di superare tutto presto e di esserci a maggio

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
20/04/2022 11:09 - 20/04/2022 11:12 #58860 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Via col vento - Organizzazione

Ciao Lettereminute (Maria Chiara, giusto?)

Yes! :)

Eccomi di nuovo! Riemergo per raccogliere adesioni, sperando che si formi un bel gruppetto per questa maratona. Siccome vedo che questo è un periodo denso per tante, possiamo anche pensare di spostarla: l'idea iniziale era per maggio, ma manca poco... per ora siamo in ballo io, Emanuela e Giorgia (in forse). Fatemi sapere la vostra!

Nel frattempo, ripropongo lo schema delle parti che potrebbero rappresentare delle tappe di lettura, distribuite più o meno regolarmente nell'arco di tre mesi: maggio-giugno-luglio o, se vogliamo rimandare un po', giugno-luglio-agosto.

Edizione Neri Pozza:
  • Introduzione di Mariarosa Mancuso e Nota alla traduzione - Pagg. 5-16 (11 pagine)
  • Parte prima - Capp. 1-7 - Pagg. 21-170 (149 pagine)
  • Parte seconda - Capp. 8-16 - Pagg. 173-344 (171 pagine)
  • Parte terza - Capp. 17-30 - Pagg. 347-600 (253 pagine)
  • Parte quarta - Capp. 31-47 - Pagg. 603-978 (374 pagine)
  • Parte quinta - Capp. 48- 63- Pagg. 981-1194 (213 pagine)

Giorgia mi ha proposto, forte dell'esperienza con Anna Karenina, delle tappe ritagliate sulle parti in cui è già diviso il libro. Riassumendo e seguendo il suo schema, si tratterebbe di dedicare il primo mese (maggio o giugno) alle parti 1 e 2 (331 pagine); una ventina di giorni (giugno o luglio) alla parte 3 (253 pagine); un mese di sicuro (luglio o agosto) alla parte 4 (374 pagine); e un'ultima ventina di giorni alla parte 5 (213 pagine), da leggersi il tempo restante (siccome la tappa intermedia è più breve, probabilmente si finirà comunque entro il terzo mese, ma ho voluto comunque indicare i periodi per sommi capi... penso aiuti a farsi un'idea) 

Come vi pare questa soluzione? Preferite cominciare a maggio o a giugno? Abbiamo nuove coraggiose o coraggiosi maratoneti in lista? :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 20/04/2022 11:12 da lettereminute.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
20/04/2022 13:20 #58863 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Via col vento - Organizzazione
io vorrei unirmi ma per Giugno sarebbe meglio
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
20/04/2022 14:08 #58866 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Via col vento - Organizzazione
Con molta circospezione, provo a dare la mia adesione, contando sul fatto che sarà  una maratona estiva, svolgendosi in un periodo per me  libero da impegni  professionali...
Se non dovessi riuscire a stare al passo con I maratoneti, andrò avanti con i miei tempi distesi... Il libro ,nell'edizione Mondadori è  sul ripiano della mia libreria  da un po', vorrei iniziare a sfogliarlo, anziché  spolverarlo soltanto!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Di più
20/04/2022 16:11 #58871 da lettereminute
Grazie per le vostre risposte, tutto chiaro! Vediamo se ci sono altre adesioni e preferenze.

Il libro ,nell'edizione Mondadori è sul ripiano della mia libreria da un po', vorrei iniziare a sfogliarlo, anziché spolverarlo soltanto!

Ti sta chiamando, Marialuisa! :D Se partecipi, sarà un sacco interessante confrontare le diverse traduzioni!! 

Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Di più
28/04/2022 21:04 #58974 da lettereminute
Ciao di nuovo! Dato l'approssimarsi di maggio, validerei a questo punto il programma giugno-luglio-agosto. Nel pieno calore estivo! Ci risentiamo più o meno a metà del mese prossimo, per rifare l'appello, che ne dite? :)

Di più
01/05/2022 06:37 #58988 da emarpi
Risposta da emarpi al topic Via col vento - Organizzazione
Ok.  Ci sarò 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/05/2022 11:51 #58992 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Via col vento - Organizzazione
Spero di esserci perché mi manca Rhett

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
29/05/2022 17:58 - 29/05/2022 17:59 #59265 da lettereminute
Ciao, eccomi qui! Avevo promesso di fare l'appello a metà mese ma non ce l'ho fatta, per via dei tanti impegni. Lo faccio ora!

Ecco la mia proposta di tappe e date per la maratona di "Via col vento" di questa torrida estate (che si preannuncia davvero calda...)
  • Entro il 30 giugno: Parte prima e parte seconda
  • Entro il 17 luglio: Parte terza
  • Entro il 17 agosto: Parte quarta
  • Entro il 31 agosto: Parte quinta

Qualcuna più esperta di me del forum mi sa dire se dobbiamo organizzare la discussione in thread a parte o se basta ricominciare dentro quello già aperto in questa sezione? Io farei lì, per continuità:  www.ilclubdellibro.it/forum/via-col-vent...ussione.html?start=0

Ditemi che ci siete! Io non vedo l'ora di leggerlo. È li che mi aspetta ed è enorme. Ora vi faccio una foto.

Ultima Modifica 29/05/2022 17:59 da lettereminute.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro