Giovedì, 16 Luglio 2026

Via col vento - Organizzazione

Di più
02/04/2022 16:29 #58636 da emarpi
Risposta da emarpi al topic Via col vento - Organizzazione
Mi aggiungo anch'io molto volentieri

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/04/2022 14:24 #58649 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Via col vento - Organizzazione
Ciao Lettereminute (Maria Chiara, giusto?), io prima di maggio sicuro che non riesco perché sono in un periodo nero di lettura e sto facendo fatica a fare qualsiasi cosa... spero di superare tutto presto e di esserci a maggio

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
20/04/2022 11:09 - 20/04/2022 11:12 #58860 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Via col vento - Organizzazione

Ciao Lettereminute (Maria Chiara, giusto?)

Yes! :)

Eccomi di nuovo! Riemergo per raccogliere adesioni, sperando che si formi un bel gruppetto per questa maratona. Siccome vedo che questo è un periodo denso per tante, possiamo anche pensare di spostarla: l'idea iniziale era per maggio, ma manca poco... per ora siamo in ballo io, Emanuela e Giorgia (in forse). Fatemi sapere la vostra!

Nel frattempo, ripropongo lo schema delle parti che potrebbero rappresentare delle tappe di lettura, distribuite più o meno regolarmente nell'arco di tre mesi: maggio-giugno-luglio o, se vogliamo rimandare un po', giugno-luglio-agosto.

Edizione Neri Pozza:
  • Introduzione di Mariarosa Mancuso e Nota alla traduzione - Pagg. 5-16 (11 pagine)
  • Parte prima - Capp. 1-7 - Pagg. 21-170 (149 pagine)
  • Parte seconda - Capp. 8-16 - Pagg. 173-344 (171 pagine)
  • Parte terza - Capp. 17-30 - Pagg. 347-600 (253 pagine)
  • Parte quarta - Capp. 31-47 - Pagg. 603-978 (374 pagine)
  • Parte quinta - Capp. 48- 63- Pagg. 981-1194 (213 pagine)

Giorgia mi ha proposto, forte dell'esperienza con Anna Karenina, delle tappe ritagliate sulle parti in cui è già diviso il libro. Riassumendo e seguendo il suo schema, si tratterebbe di dedicare il primo mese (maggio o giugno) alle parti 1 e 2 (331 pagine); una ventina di giorni (giugno o luglio) alla parte 3 (253 pagine); un mese di sicuro (luglio o agosto) alla parte 4 (374 pagine); e un'ultima ventina di giorni alla parte 5 (213 pagine), da leggersi il tempo restante (siccome la tappa intermedia è più breve, probabilmente si finirà comunque entro il terzo mese, ma ho voluto comunque indicare i periodi per sommi capi... penso aiuti a farsi un'idea) 

Come vi pare questa soluzione? Preferite cominciare a maggio o a giugno? Abbiamo nuove coraggiose o coraggiosi maratoneti in lista? :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 20/04/2022 11:12 da lettereminute.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
20/04/2022 13:20 #58863 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Via col vento - Organizzazione
io vorrei unirmi ma per Giugno sarebbe meglio
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
20/04/2022 14:08 #58866 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Via col vento - Organizzazione
Con molta circospezione, provo a dare la mia adesione, contando sul fatto che sarà  una maratona estiva, svolgendosi in un periodo per me  libero da impegni  professionali...
Se non dovessi riuscire a stare al passo con I maratoneti, andrò avanti con i miei tempi distesi... Il libro ,nell'edizione Mondadori è  sul ripiano della mia libreria  da un po', vorrei iniziare a sfogliarlo, anziché  spolverarlo soltanto!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

Di più
20/04/2022 16:11 #58871 da lettereminute
Grazie per le vostre risposte, tutto chiaro! Vediamo se ci sono altre adesioni e preferenze.

Il libro ,nell'edizione Mondadori è sul ripiano della mia libreria da un po', vorrei iniziare a sfogliarlo, anziché spolverarlo soltanto!

Ti sta chiamando, Marialuisa! :D Se partecipi, sarà un sacco interessante confrontare le diverse traduzioni!! 

Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Di più
28/04/2022 21:04 #58974 da lettereminute
Ciao di nuovo! Dato l'approssimarsi di maggio, validerei a questo punto il programma giugno-luglio-agosto. Nel pieno calore estivo! Ci risentiamo più o meno a metà del mese prossimo, per rifare l'appello, che ne dite? :)

Di più
01/05/2022 06:37 #58988 da emarpi
Risposta da emarpi al topic Via col vento - Organizzazione
Ok.  Ci sarò 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/05/2022 11:51 #58992 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Via col vento - Organizzazione
Spero di esserci perché mi manca Rhett

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
29/05/2022 17:58 - 29/05/2022 17:59 #59265 da lettereminute
Ciao, eccomi qui! Avevo promesso di fare l'appello a metà mese ma non ce l'ho fatta, per via dei tanti impegni. Lo faccio ora!

Ecco la mia proposta di tappe e date per la maratona di "Via col vento" di questa torrida estate (che si preannuncia davvero calda...)
  • Entro il 30 giugno: Parte prima e parte seconda
  • Entro il 17 luglio: Parte terza
  • Entro il 17 agosto: Parte quarta
  • Entro il 31 agosto: Parte quinta

Qualcuna più esperta di me del forum mi sa dire se dobbiamo organizzare la discussione in thread a parte o se basta ricominciare dentro quello già aperto in questa sezione? Io farei lì, per continuità:  www.ilclubdellibro.it/forum/via-col-vent...ussione.html?start=0

Ditemi che ci siete! Io non vedo l'ora di leggerlo. È li che mi aspetta ed è enorme. Ora vi faccio una foto.

Ultima Modifica 29/05/2022 17:59 da lettereminute.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro