Martedì, 04 Novembre 2025

Virginia Woolf - Organizzazione

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/11/2015 14:13 - 16/11/2015 18:42 #20620 da bibbagood
Virginia Woolf - Organizzazione è stato creato da bibbagood
Allora, visto che si parlava di una Maratona su Virginia Woolf o comunque di un interesse ad approfondire questa scrittrice, ho pensato di iniziare ad organizzarci, dal momento che si scalpita per proporre maratone su maratone e le nostre liste di libri da leggere si allungano ogni [strike]topic [/strike]giorno di più. Così almeno ci organizziamo le letture e il tempo che vogliamo dedicarvi.
Apro questo post organizzativo per affrontare i seguenti temi:

-partecipanti: se con coloro che dimostrano interesse a partecipare raggiungiamo il numero di 10, aprirò poi il topic sulla discussione vera e propria; altrimenti potremo continuare a parlarne in altre sezioni di Parliamo di libri; ciò penso lo stabiliremo quando arriverà il giorno di partenza e vedremo in quanti siamo;

-data di inizio: per non accavallare le altre maratone in corso ho fatto passare un po´ di tempo da quando ne avevamo parlato, e anche ora direi di aspettare che si finisca la maratona di Udolpho e si giunga in dirittura d´arrivo con Guerra e Pace. Di conseguenza propongo come partenza il 15/20 dicembre, così che si ha tempo per finire letture iniziate,ma non si accavalla neanche con future maratone che vogliono essere proposte da altri;

-tempo da dedicare e cosa vogliamo leggere: una maratona su Virginia Woolf non è come una su un´opera ovviamente, nè sarebbe fattibile leggere tutto ciò che lei ha scritto (nè credo sia questo l´interesse al momento di nessuno di noi). Quindi io butto giù due proposte su come affrontarla, voi però mi raccomando suggeritene altre in base ai vostri interessi, tempi ecc., è un topic organizzativo e decidiamo insieme come vogliamo fare! Qui le mie proposte:

-leggere 2/3 romanzi di Virginia Woolf in 2/3 mesi. Tra questi, possibili titoli potrebbero essere La signora Dalloway (ca. 180 pgg.), Le onde (ca. 230 pgg.), Gita al faro (ca. 230 pgg.), Orlando (ca. 320 pgg.). Come vedete sono tutti piuttosto brevi e quindi non dovrebbe essere troppo impegnativo leggerne un paio e dilungare la maratona per più di un mese;

- leggere una delle sue opere di saggistica,; essendo più lunghe e probabilmente più impegnative, potremmo leggerne una sola in un mese e approfondire cosi più la sua persona che i suoi romanzi; tra queste mi vengono in mente: Diario di una scrittrice (420 pgg. ca), Una stanza tutta per sé ("solo" 240pgg., ma credo comunque impegnative), Le tre Ghinee (250 pgg., come quello precedente è un saggio sulle sue idee femministe e politiche, quindi benché siano opere brevi, comunque credo richiedano un certo impegno); una delle numerose raccolte di lettere o uno dei suoi diari.

Ovviamente si possono leggere anche un romanzo e un saggio (tipo se alcuni di noi, come me,non hanno mai letto niente di Virginia Woolf,magari non ha molto senso iniziare con una raccolta di lettere e basta), volevo semplicemente presentare delle proposte equilibrate in modo tale che non rimaniamo bloccati con Virginia Woolf a causa di lunghezza o difficoltà delle opere.

Detto questo, mi rimetto a voi! Proponete ed esprimetevi su date, opere, modalità!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 16/11/2015 18:42 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2015 14:57 - 11/11/2015 14:58 #20623 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Virginia Woolf - Organizzazione
Io mi aggrego molto volentieri, non ho mai letto nulla di suo e mi sembra il caso di rimediare. Detto questo l'idea di due - tre libri mi piace. Per i saggi, non essendo io un'amante del genere, non sono molto convinta ma ovviamente mi rimetto alla maggioranza. Per la data concordo, per quanto riguarda i titoli devo studiarli un po' e poi farò le mie proposte.
Al momento siamo in 2 quindi:

1 Bibbagoog
2 Claudia1221

Forza e coraggio ne mancano solo 8! :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 11/11/2015 14:58 da Claudia1221.

Di più
11/11/2015 14:58 #20624 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Virginia Woolf - Organizzazione
Io ci sono! La Woolf è sempre stata nella mia lista. Per la modalità forse sarebbe interessante leggerne i romanzi o due romanzi e un saggio per guardarla su diversi fronti

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Di più
11/11/2015 14:59 #20625 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Virginia Woolf - Organizzazione
Aggiorno:
1 Bibbagoog
2 Claudia1221
3 Reba91

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
11/11/2015 16:20 #20632 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Virginia Woolf - Organizzazione
Nooo, ti prego, i saggi nooo ... : facciamo un romanzo in più? :) . Comunque avevo già anticipato la mia adesione: sulla data di partenza nessuna preclusione.

Aggiorno:
1 Bibbagood
2 Claudia1221
3 Reba91
4 Novel67

Di più
11/11/2015 18:45 #20638 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Virginia Woolf - Organizzazione
Sui saggi io mi tiro indietro, sui romanzi no...
1 Bibbagood
2 Claudia1221
3 Reba91
4 Novel67
5 MstesyM

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
11/11/2015 19:35 #20642 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Virginia Woolf - Organizzazione
Allora vi siete dimenticati di me? :cheer:
Ovviamente ci sono anch'io!

1 Bibbagood
2 Claudia1221
3 Reba91
4 Novel67
5 MstesyM
6 EmilyJane

Però arrivo a fare la guastafeste: intanto preferirei il 1* Gennaio come data di partenza perché la 4* parte di Guerra e pace iniziamo a leggerla il 13 quindi direi di lasciare il tempo di finirlo a tutti fino a fine mese. E poi così iniziamo bene il nuovo anno. ;)
Poi io sarei restia a leggere 3 romanzi dietro fila di una scrittrice che non so ancora se mi piacerà. Cos'avete contro i saggi? La maggior parte dei commenti positivi che ho sentito sulla Woolf sono su Una stanza tutta per sé che, se non sbaglio, parla di altre scrittrici quindi potrebbe essere molto interessante! :cheer: Invece sui suoi romanzi ho sentito pareri discordanti: c'è a chi piace e a chi no!
Insomma io sarei su 1 romanzo 1 saggio! :lol:
O al massimo su un solo romanzo e poi il saggio me lo leggo da sola. :evil: :P

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
11/11/2015 19:58 #20644 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Virginia Woolf - Organizzazione
Riporto un pezzetto da Wikipedia: "Il saggio ripercorre la storia letteraria della donna. In senso pratico il fine ultimo della tesi di Virginia Woolf è quello di rivendicare, per il genere femminile, la possibilità di essere ammesse ad una cultura che fino a quel momento si era rivelata di esclusivo appannaggio maschile, in una società, nella fattispecie quella Inglese, di stampo profondamente patriarcale."
Si parla di Una stanza tutta per sé. ;)
Considerato il tema femminista del libro direi che la scelta si rivelerebbe ottima anche per il probabile tema dell'anno ovvero la visione della donna. :cheer:
Ho visto inoltre che lo definiscono saggio-romanzo poiché la protagonista narrante è un'ipotetica studentessa al college.
E, ultima cosa, si parla nello specifico di Aphra Behn, di Jane Austen, delle sorelle Bronte, di George Eliot.
Insomma vi ho convinto? :) ...se non altro per sfinimento? :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
11/11/2015 20:09 - 11/11/2015 20:09 #20645 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Virginia Woolf - Organizzazione
Si l'idea di iniziare con un romanzo alla volta secondo me non è male, uno perché magari in quel mese possono anche aggiungersi altre letture (libro del mese/altre proposte) due perché effettivamente non sappiamo (io non ho mai letto nulla di suo) qual'è l'impatto, poi quando tutti finiamo, possiamo partire con il secondo (io mi rimetto alla maggioranza per il saggio se si decide di leggerlo ovviamente lo leggerò "come cambiare idea in poche righe")

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Ultima Modifica 11/11/2015 20:09 da mstesym.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/11/2015 08:34 #20648 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Virginia Woolf - Organizzazione
Ci sono anch'iooo!! Mai al mondo mi perderei una maratona :laugh: :laugh: :laugh:
Autrice nuova anche per me, in libreria ho "Una stanza tutta per se".
Per qualsiasi decisione mi aggrego alla maggioranza, anche se partire a gennaio mi sembra cosa buona e giusta ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro