Mercoledì, 05 Novembre 2025

CONOSCIAMOCI MEGLIO!

Di più
13/10/2017 11:04 #32742 da MAX73
Risposta da MAX73 al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Sono d'accordo con Gustave: "leggiamo per vivere". Questo modo di pensare influisce sulle mie scelte di lettura. Ho letto libri d'avventura per cercare una mia libertà interiore, ho letto libri sulla fede per cercare una risposta ai miei perchè, ho letto libri fantasy per distrarmi nei momenti di tristezza e ho incominciato a scrivere libri anch'io per donare agli altri unostrumento per risanare il cuore.
GRAZIE E BUONA GIORNATA
Massimo
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dada, KatiaB

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
16/10/2017 20:48 #32793 da Katya
Risposta da Katya al topic CONOSCIAMOCI MEGLIO!
Benvenuto Max! Sei un fiume in piena di pensieri quindi immagino che avremo modo di leggere le tue opinioni sui libri che leggiamo insieme :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
25/11/2017 15:47 #33328 da Amorvincitomnia
Risposta da Amorvincitomnia al topic Conosciamoci meglio
Eccomi! Ce l'ho fatta: app scaricata. Sono Amorvincitomnia/Francesca nella realtà. Il nickname naturalmente è la frase guida della mia vita. È la prima volta che provo a far parte di un "gruppo" dove si possa finalmente parlare di letture! Chi sono? 38 anni. Sposata da poco più di un anno. Ho un gatto che amo alla follia quanto il marito. Professione: insegno Lettere... ma non è la mia passione, è solo la mia "strada", come dice Il Suonatore Jones di Lee Masters se hai scoperto di saper suonare il violino lo suonerai per tutta la vita qualunque cosa tu faccia... perciò... la mia strada per ora è l'insegnamento ma "sto lavorando" perché non lo sia ancora per molto... vivi di parole, lette e scritte. Scrivo poesie e sto scrivendo un romanzo: la vera me è in ciò che scrivo non in ciò che faccio. Chissà che un giorno riesca a trovare un pazzo che voglia scommettere su di me... io continuo a crederci. Da un po', da quando ho capito che ciò che faccio non è ciò che Sono, ho cominciato ad assecondare la mia necessità di comunicare: ho creato un blog (artigianale, beh non sono blogger di professione ancora!), mi dedico ad un'associazione culturale, partecipo a gruppi online di lettura (ho provato a crearne di reali qui dalle mie parti ma... chi ho contattato... aveva sempre altro da fare!), scrivo recensioni dei libri che leggo e pian piano comincio a condividerle. Penso che nulla accada per caso nella vita... c'è così tanto altro da dire di me (come delle vite di ognuno) e non voglio ammorbare ulteriormente i virtuali convenuti! Comunque eccomi!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/11/2017 16:39 #33329 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Conosciamoci meglio

Amorvincitomnia ha scritto: Eccomi! Ce l'ho fatta: app scaricata. Sono Amorvincitomnia/Francesca nella realtà. Il nickname naturalmente è la frase guida della mia vita. È la prima volta che provo a far parte di un "gruppo" dove si possa finalmente parlare di letture! Chi sono? 38 anni. Sposata da poco più di un anno. Ho un gatto che amo alla follia quanto il marito. Professione: insegno Lettere... ma non è la mia passione, è solo la mia "strada", come dice Il Suonatore Jones di Lee Masters se hai scoperto di saper suonare il violino lo suonerai per tutta la vita qualunque cosa tu faccia... perciò... la mia strada per ora è l'insegnamento ma "sto lavorando" perché non lo sia ancora per molto... vivi di parole, lette e scritte. Scrivo poesie e sto scrivendo un romanzo: la vera me è in ciò che scrivo non in ciò che faccio. Chissà che un giorno riesca a trovare un pazzo che voglia scommettere su di me... io continuo a crederci. Da un po', da quando ho capito che ciò che faccio non è ciò che Sono, ho cominciato ad assecondare la mia necessità di comunicare: ho creato un blog (artigianale, beh non sono blogger di professione ancora!), mi dedico ad un'associazione culturale, partecipo a gruppi online di lettura (ho provato a crearne di reali qui dalle mie parti ma... chi ho contattato... aveva sempre altro da fare!), scrivo recensioni dei libri che leggo e pian piano comincio a condividerle. Penso che nulla accada per caso nella vita... c'è così tanto altro da dire di me (come delle vite di ognuno) e non voglio ammorbare ulteriormente i virtuali convenuti! Comunque eccomi!

Ciao Francesca!!! Meglio con Tapatalk? ;)
Ho spostato il tuo topic dentro questo che era già presente. Sono contento di vederti scrivere qui sul Forum!
Leggendo la tua storia capisco come mai ho dato cinque stelle a tutte le tue recensioni! :cheer: ;)
Scrivi benissimo! Ti auguro che i tuoi sogni si avverino. Magari in futuro leggeremo qualcosa di tuo qui sul club! ;)
Creare dei gruppi di lettura tradizionali coinvolgendo il giusto numero di lettori interessati non è banale. Noi siamo un gruppo di lettura on line anche per questo. Facili da raggiungere, a tutte le ore e indipendentemente dagli impegni di ciascuno, slegati dall'aspetto territoriale che talvolta è un limite. Speriamo entrerai a far parte attivamente della Community! Non vedo l'ora di leggere i tuoi contributi a giro nelle varie sezioni. Leggerai con noi il Libro del Mese di dicembre? Ancora qualche giorno e inziamo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
25/11/2017 17:20 #33330 da Amorvincitomnia
Risposta da Amorvincitomnia al topic Conosciamoci meglio
Grazie Guido. Devo ancora capire come impostare una foto profilo ma....ce la farò, prima o poi. Libro del mese... Vado a cercare qual è e vediamo! Ho appena terminato D'avenia (e inviato recensione da approvare) e ho la mia amata Isabel Allende da cominciare. Nel frattempo sto terminando "Allontanarsi", 4° vol. Della saga dei Cazalet. Ma c'è sempre spazio...!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/11/2017 15:58 #33337 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Conosciamoci meglio

Amorvincitomnia ha scritto: Grazie Guido. Devo ancora capire come impostare una foto profilo ma....ce la farò, prima o poi. Libro del mese... Vado a cercare qual è e vediamo! Ho appena terminato D'avenia (e inviato recensione da approvare) e ho la mia amata Isabel Allende da cominciare. Nel frattempo sto terminando "Allontanarsi", 4° vol. Della saga dei Cazalet. Ma c'è sempre spazio...!

Ciao Francesca! Hai creato ancora un nuovo topic (una nuova discussione) invece di inserire un post (messaggio) nella discussione già presente (CONOSCIAMOCI MEGLIO) nella quale avevo "inglobato" il tuo precedente topic.
Ho inglobato anche questo. Non devi creare nuove discussioni se esistono già ma semplicemente entrare nella discussione e scrivere un tuo messaggio. Dai che è semplice! ;)
E per impostare una foto profilo è ancor più semplice: segui le istruzioni riportate nel topic denominato F.A.Q. - Frequently Asked Questions che trovi dentro la sezione "Appena iscritti? Presentatevi qui!". E' uno dei topic in evidenza. ;)
Il nostro Libro del Mese di dicembre è "Un sogno di Natale, e come si avverò" della Alcott. E' un libro composto da tre racconti, in totale poco più di 100 pagine. Unisciti a noi dai! Le discussioni inizieranno la prossima settimana ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/11/2017 16:06 #33338 da Amorvincitomnia
Risposta da Amorvincitomnia al topic RE: Conosciamoci meglio

guidocx84 ha scritto:

Amorvincitomnia ha scritto: Grazie Guido. Devo ancora capire come impostare una foto profilo ma....ce la farò, prima o poi. Libro del mese... Vado a cercare qual è e vediamo! Ho appena terminato D'avenia (e inviato recensione da approvare) e ho la mia amata Isabel Allende da cominciare. Nel frattempo sto terminando "Allontanarsi", 4° vol. Della saga dei Cazalet. Ma c'è sempre spazio...!

Ciao Francesca! Hai creato ancora un nuovo topic (una nuova discussione) invece di inserire un post (messaggio) nella discussione già presente (CONOSCIAMOCI MEGLIO) nella quale avevo "inglobato" il tuo precedente topic.
Ho inglobato anche questo. Non devi creare nuove discussioni se esistono già ma semplicemente entrare nella discussione e scrivere un tuo messaggio. Dai che è semplice! ;)
E per impostare una foto profilo è ancor più semplice: segui le istruzioni riportate nel topic denominato F.A.Q. - Frequently Asked Questions che trovi dentro la sezione "Appena iscritti? Presentatevi qui!". E' uno dei topic in evidenza. ;)
Il nostro Libro del Mese di dicembre è "Un sogno di Natale, e come si avverò" della Alcott. E' un libro composto da tre racconti, in totale poco più di 100 pagine. Unisciti a noi dai! Le discussioni inizieranno la prossima settimana ;)

Oooh la Alcott mi intriga! Vedrò di reperirlo a breve così da cominciare insieme a Voi!!!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/11/2017 16:07 #33339 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic RE: Conosciamoci meglio

Amorvincitomnia ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Oooh la Alcott mi intriga! Vedrò di reperirlo a breve così da cominciare insieme a Voi!!!

Evvai!!! Ti aspettiamo! ;)

Di più
26/11/2017 20:22 #33340 da CALLA
Risposta da CALLA al topic RE: Conosciamoci meglio
a quale post ti riferisci, esattamente? Io non mi ricordo di aver scritto su Conosciamoci meglio. E comunque, tanto per capire, se io vado su una discussione esistente, ma non voglio rispondere a nessuno, bensì lasciare una mia impressione, come devo fare?

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/11/2017 21:23 #33342 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic RE: Conosciamoci meglio

CALLA ha scritto: a quale post ti riferisci, esattamente? Io non mi ricordo di aver scritto su Conosciamoci meglio. E comunque, tanto per capire, se io vado su una discussione esistente, ma non voglio rispondere a nessuno, bensì lasciare una mia impressione, come devo fare?

Ciao Calla, stavo parlando con Francesca (username: amorvincitomnia).
Il tuo messaggio di presentazione invece l'ho spostato dentro PRESENTAZIONI - 6.

Per quanto riguarda la tua domanda, fai benissimo a chiedere!!
Se non vuoi rispondere a nessuno di preciso bensì lasciare la tua impressione, devi comunque utilizzare la discussione già presente (se attinente ovviamente).

Ti faccio un breve esempio.

Nella sezione Parliamo di libri c'è una discussione già aperta su Il signore degli anelli. Supponendo che anche tu voglia dare un tuo parere sul libro, dovrai semplicemente scrivere un post in quella discussione. NON aprirne una nuova.

Supponiamo invece che tu voglia discutere di un libro per il quale non esiste alcuna discussione già aperta. In tal caso puoi crearne una te e il tuo post sarà in quel caso il primo della discussione (proprio perché aperta da te).

Fammi sapere se sono stato chiaro e/o se hai bisogno di altre informazioni. Mi fa piacere quando chiedete! Siamo qui anche per questo ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro